Inginocchiati straniero... i cadaveri non fanno ombra! - Film (1970)

Inginocchiati straniero... i cadaveri non fanno ombra!
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/02/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 29/02/08 12:00 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

L'inesorabile bounty-killer Lazar è sulle tracce di un lestofante ripulito; un tenebroso giovanotto lo segue come un'ombra... "Classico" fidaniano dall'ineffabile titolo, che gode di una buona reputazione, non del tutto usurpata. Girato back-to-back con Arrivano Django e Sartana, molto meno sconnesso ma sempre flemmatico nel ritmo, e meno comico mancando quasi del tutto (tranne un breve cammeo) le follie di Gordon Mitchell. Incredibile il look di Ettore Manni, abbigliato come un crooner bollito di Las Vegas.
MEMORABILE: Fidani rivisita un noto proverbio: "La giustizia è un piatto che va mangiato freddo"

Homesick 13/09/12 17:29 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Il miglior western di Fidani: pur limitato da un ritmo cedevole e da talune forzature per sottostare ai tòpoi del genere, può contare su una buona trama, peraltro foriera di un colpo di scena conclusivo. Interessanti il personaggio in bilico tra bene e male di Powers, bountykiller ricattatore che uccide i fuorilegge, si impossessa delle refurtive e intasca le taglie, e quello, sfumato, della Vitelli (in versione corvina, quindi ben poco “Blondell”…), “maciara” devota ai peones e donna del braccio destro del padrone. Più che discrete alcune arie della colonna sonora di Gori. **!/***
MEMORABILE: Mitchell braccato ogni volta che cerca di abbeverarsi; la danza della Vitelli durante la fiesta; la lotta a colpi di bastone tra Powers e Pacifico.

Ronax 13/05/19 00:38 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Dopo venti minuti di interminabili e inconcludenti cavalcate, compare la Vitelli truccata da fattucchiera messicana e la storia riesce ad acquistare un po' di mordente e a lasciarsi seguire con qualche curiosità fino alla fine. Certo, è pur sempre un western di Fidani e non mancano le cadute nell'assurdo e nel ridicolo, ma stavolta c'è un minimo di sceneggiatura, il montaggio è più professionale del solito, le location sono caserecce ma scelte con un certo gusto e gli interpreti riescono quasi a recitare. Breve comparsata per Gordon Mitchell.
MEMORABILE: La festa nel villaggio dei peones con la danza della Vitelli.

B. Legnani 23/11/19 19:35 - 5533 commenti

I gusti di B. Legnani

Peccato per la seconda parte in netto calo, perché nella prima si vede forse il miglior Fidani western: pure le location sono più curate del solito, quando invece altrove trionfano i verdissimi colli laziali... Curiosamente il personaggio che funziona di meno è quello del nome più importante del cast, quello sostenuto in modo non convincente da Ettore Manni. Alla Vitelli si perdonerebbe anche il ruolo di scurissima messicana con occhi incongruamente celesti, ma la festa coi peones è troppo ricca di materiale anacronistico per passarci sopra. Betts funziona benino, Pacifico pure, Borelli meno.
MEMORABILE: I cactus chiaramente finti, spostati di scena in scena (e di film in film…).

Pessoa 9/09/21 19:41 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Siamo di fronte al classico prodotto della factory di Fidani che si distingue da altri film simili per una storia piuttosto articolata, sebbene non proprio lineare. Il cast fa tutto sommato il proprio dovere con gli "innesti" americani che fanno la differenza e la Vitelli sempre brava e raramente così bella. Restano le solite pochezze da budget low cost, una sceneggiatura che si rifugia spesso nel banale e qualche approssimazione, compensata da alcuni bei momenti di regia. Il ritmo langue e non è propriamente un capolavoro, ma se vi piace il genere potrebbe meritare un'occhiata.

Attilio Dottesio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'età di Cosimo de MediciSpazio vuotoLocandina Zorro contro MacisteSpazio vuotoLocandina Maciste e la regina di SamarSpazio vuotoLocandina I due evasi di Sing Sing
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Il Gobbo • 29/02/08 12:10
    Segretario - 762 interventi
    Vi è una curiosa "triangolazione" fra questo film (IS) e altri due spaghetti-western, lo spagnolo "Ancora dollari per i Mac Gregor" (AMG) e "Una lunga fila di croci" (LFC) di Garrone (entrambi davinottati). Antonio Bruschini in "Western all'italiana volume 3" fu il primo (poi sul tema si è cimentato Nocturno) a osservare la quasi identità delle trame fra IS e AMG, peraltro coevi, sicchè escludeva la mera scopiazzatura; evidente invece nell'india Maja, che riprende da LFC il profilo di protettrice dei peones, e dal film di Merino le (presunte ma mai esibite) doti stregonesche. Il look di Hunt Powers è copiato da quello di Berger in LFC, Fidani varia curiosamente, rispetto a AMG il movente "familiare" dell'azione di Peter Lee Lawrence (in AMG) e Chet Davis (in IS). Insinuazione: considerata la velocità con cui Fidani girava, si può escludere del tutto l'aggiunta in corsa di ingredienti di AMG alla pietanza IS, già speziata di LFC?
  • Discussione Zender • 29/02/08 12:40
    Capo scrivano - 47801 interventi
    Il Gobbo ebbe a dire, nella sezione CURIOSITA' del film:
    Insinuazione: considerata la velocità con cui Fidani girava, si può escludere del tutto l'aggiunta in corsa di ingredienti di AMG alla pietanza IS, già speziata di LFC?
    Io direi che mi pare impossibile, vista l'enorme quantità di spaghettiwesternate girate da noi, che non ve ne siano altre di scopiazzature tra film la cui ossatura bene o male finiva inevitabilmente spesso per coincidere. L'identità tra i tre film era comunque materia sicuramente degna di approfondimento (per chi era in grado di farlo, e di Gobbi in giro non ce n'è tanti...)
  • Discussione Il Gobbo • 6/03/08 14:29
    Segretario - 762 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Io direi che mi pare impossibile, vista l'enorme quantità di spaghettiwesternate girate da noi, che non ve ne siano altre di scopiazzature tra film la cui ossatura bene o male finiva inevitabilmente spesso per coincidere

    Non c'è dubbio. In questo caso però ci sono delle situazioni che si riproducono addirittura nello stesso ordine sequenziale, e per quanto lo spagheti avesse assunto connotati da format a un certo punto, mi sembra che qui si sia andati un po' oltre. In ogni caso, fermo restando che il film di Garrone è molto meglio, anche questa come fidanata non è malaccio...
  • Discussione Reeves • 8/09/20 15:02
    Segretario - 700 interventi
    Non è citato in nessuna filmografia. ma il cattivo (Carson) non è Calisto Calisti? o sto prendendo una cantonata?
    no scusatemi mi sono confuso di Fidani (!) era straniero fatti il segno della croce
    Ultima modifica: 8/09/20 15:05 da Reeves