Anche i ricchi piangono - Serie TV (1979)

Anche i ricchi piangono (serie tv)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/10/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 10/10/08 18:56 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Forse la telenovela più famosa di tutti i tempi: quella di “Mariana”, interpretata dalla messicana Veronica Castro, l’attrice che ha condiviso con la brasileira Sonia Braga lo scettro di regina delle soap anni ’80. Intrighi e perfidie familiari, poveri che si riscoprono ricchi ereditieri, ma soprattutto il pentimento e la riconquista dei figli perduti: proprio su quest’ultimo aspetto hanno pianto per la commozione milioni di casalinghe (e non solo…). Sentimenti forti e intensi, più o meno imparentati con il nostro Catene.
MEMORABILE: L’esilarante scena di Ramona che pratica un maleficio per fare ammalare Mariana. La rivelazione di Joanna: «Marìsabel… è mia figlia!».

Galbo 7/04/10 20:14 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

All'alba degli anni '80 irrompe in tv la prima soap opera degna di questo nome che ebbe grande successo anche dalle nostre parti così come nel natio Brasile. Interpretato da vere star del settore (prima tra tutte l'indimenticata Veronica Castro) è una vera e propria "macedonia" del genere, ma per l'appunto nel suo genere, molto godibile ed esempio di intrattenimento di buon livello.

Stefania 13/01/10 04:55 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

L'unica telenovela che abbia mai seguito, da ragazzina, imponendola anche a mio padre, esterrefatto. Fortissima, perché ci sono antagonisti fortissimi, mossi dai più svariati sentimenti - invidia, gelosia, sospetto, avidità - ma tutti prendono di mira la povera Mariana. Ricordo anche un sub plot giallo, con la coinquilina di Mariana che finisce accoppata al posto suo, poi un ginecologo abortista ricattatore, poi l'agnizione finale... Se ricapitasse, qualche puntata la rivedrei volentieri.
MEMORABILE: I suoceri di Mariana. In una puntata il suocero leggeva "Il nome della rosa" di Eco, ricordo benissimo!

124c 6/04/10 12:12 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Interpretato da Veronica Castro, questo dramma a puntate percorre più di vent'anni di vita della protagonista, Mariana, che si trasforma da ragazzina ignorante e selvaggia a ricca sposa di un viziatissimo figlio di papà, chiamato Luis Antonio, che è gelosissimo. Persino io non mi sono sottratto a guardarlo, spinto dalla curiosità. Diciamo che la prima parte, quella della ragazzina, è la più interessante, mentre la seconda, quella del figlio segreto di Mariana, va troppo per le lunghe. Due.

Gabrius79 15/01/15 23:21 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Senza dubbio fra le migliori telenovele in circolazione, che tanto successo ha avuto qui in Italia grazie a storie ben congegnate e coinvolgenti ma anche grazie alla bravura di Veronica Castro, che si sposa bene al contesto. Idem dicasi per Rogelio Guerra, che offre una buona prova. Lacrime e sentimenti, amore e odio alla base di tutto. Bella la sigla italiana cantata da Alex Damiani.

Claudius 7/03/15 12:59 - 543 commenti

I gusti di Claudius

Rivisto dopo anni e anni (ogni singola puntata)... che dire? la telenovela più famosa della storia della tv! Piuttosto ben recitata, soprattutto dalla Castro, Guerra e Benedico, anche ai giorni nostri non passerebbe inosservata. Confesso che (pur amando altri generi) l'ho rivista volentieri. Io ti ho fatto amare la città/e la tua paura se ne va.
MEMORABILE: Il ricongiungimento finale fra Luis Antonio e il resto della famiglia.

Siska80 8/03/20 16:18 - 3806 commenti

I gusti di Siska80

Sopravvalutata soap messicana divisa in due parti: la prima, incentrata sulla storia d'amore tra i due giovani protagonisti, si fa veramente appassionante solo nel momento in cui scoppia un equivoco che porterà a conseguenze tragiche (ossia per una decina di puntate); la seconda, che segue le vicende del figlio di Mariana e Luis Antonio, è noiosa e artificiosa. Discreto il cast (una spanna su tutti la Castro e Benedico), regia con poche idee, spesso riciclate. Doppiaggio italiano esiziale.
MEMORABILE: La sofferta gravidanza di Esther.

Giùan 26/07/22 17:03 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Se non la madre genetica (perché ne erano state prodotte e importate già alcune precedentemente), la prolifica matrice delle centinaia di telenovelas che affogò di lacrime i palinsesti soprattutto delle TV private per i decenni '80 e '90 con i suoi prestabiliti canoni. Le lacrime e la grinta di Mariana/Castro, la virile stoltezza di Rogelio Guerra, la gelosa perfidia di Esther/Banquells. Notevoli i punti in comune con le eroine martiri dei melodrammi di Matarazzo della coppia Sanson/Nazzari, con l'aggiunta ovviamente della serialità e dei colpi di scena annunciati eppur attesissimi.

Augusto Benedico HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina L'angelo sterminatoreSpazio vuotoLocandina Argos alla riscossaSpazio vuotoLocandina Eviration, bramosia dei sensiSpazio vuotoLocandina Geometria di un delitto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.