La guerra del fuoco - Film (1981)

La guerra del fuoco

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/04/09 DAL BENEMERITO BRAINIAC
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Brainiac 26/04/09 22:07 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Ecco il film che ha dato il La al filone dei Clava-movie, con una serie di scalcinati emuli italici. Spettacolare ricostruzione del mondo preistorico, racconta la ricerca del fuoco da parte di tre cavernicoli appena più evoluti delle scimme che li hanno aggrediti per rubarglielo (anche se Perlman non necessiterebbe di make up), rompendo l'idillio fatto di allegre ingroppate. I tre, che si esprimono con suoni gutturali, scopriranno l'amore, come si ride e come si ricrea il fuoco, fonte di vita. Non privo di scene truci è un film che ha una sua poesia.
MEMORABILE: Gli uomini-scimmia banchettano con i corpi di due donne rapite.

Pigro 25/05/09 08:44 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Il viaggio di 3 uomini di una tribù di 80.000 anni fa per recuperare il fuoco è oggetto di uno straordinario e avvincente film, condotto con salda maestria tra storia (preistoria) e mito (Prometeo), in equilibrio tra narrativa epica (e avventura, amore, dolore, umorismo...) e rigore scientifico (precisione nell'aspetto, con un eccellente make-up; nei gesti; negli ambienti). La scoperta dell'amore o del riso sono segni del valore mitico-morale di questo film, che parla (pur senza parole intellegibili) all'uomo d'oggi. Attori eccellenti.

Puppigallo 9/11/11 10:52 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Nella preistoria, per l'Uomo il fuoco è vita: prezioso, riscalda, tiene lontani i predatori e cuoce la carne. Perderlo ha come conseguenza l'oblio, l'insicurezza. Quando si tratta di preistoria, la pagliacciata è dietro l'angolo. Questa pellicola invece, con tigri dai denti a sciabola, lupi, l'orso delle caverne e ominidi scimmieschi, o semplicemente meno evoluti e molto pericolosi (i cannibali), ha il grande merito di risultare credibile; e la ricostruzione dell'epoca, ingegnandosi, visto che non c'era computer grafica, è degna di nota. In più, le pause sono poche e la narrazione è fluida.
MEMORABILE: L'attacco dei primati evoluti; Morso nelle palle!; Gli unici vocalizzi (urla, grugniti e borbottii); L'alleato mammut (tra il poetico e il favolesco).

Furetto60 13/02/15 13:18 - 1193 commenti

I gusti di Furetto60

Il fuoco: bene prezioso carpito dalla natura e religiosamente conservato. Se perso, va trovato. L'Odissea di tre primitivi diventa un viaggio nella scoperta: rapporti interpersonali, nuovi umani, bestie feroci, umorismo (cos'era all'epoca?), sesso, amore. Infine la conquista della riproduzione della fiamma. Impreziosito da bravissimi interpreti e valenti costumisti, le inevitabili legnosità degli scarni effetti speciali "vintage" non impediscono, anzi acuiscono il profondo lirismo del miglior film sulla preistoria sinora girato.
MEMORABILE: L'unico alberello rifugio nella savana; La tana dell'orso; La riserva di cibo dei cannibali; La preziosa fiamma pilota.

Capannelle 5/01/16 07:59 - 4398 commenti

I gusti di Capannelle

Un buon esempio di film preistorico che farà pregustare le potenzialità del genere ai produttori e il "sapore" del pellicciottesco ai costumisti. Ben scritto e recitato (si nota Perlman tra i protagonisti) offre una discreta varietà di situazioni e di stati d'animo. Certo, la lunghezza e la data di confezionamento si fanno un po' sentire.

Herrkinski 14/11/20 15:12 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Bella ricostruzione, probabilmente nemmeno troppo romanzata, della vita degli uomini primitivi 80.000 anni fa; certo, costruire un film senza dialoghi è impresa ardua e la visione risulta senza dubbio un po' impegnativa ma la cura formale, la bravura del cast e la bellezza di paesaggi e immagini conquistano. Molte le scene significative che mostrano alcuni dei primi progressi emozionali e sociali dell'uomo; notevoli il lavoro sul look delle varie tribù e le scene d'avventura spettacolari con gli animali selvatici, nonché gli estemporanei dettagli splatter. Almeno una volta va visto.

Jean-Jacques Annaud HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il nome della rosaSpazio vuotoLocandina Il nemico alle porteSpazio vuotoLocandina L'amanteSpazio vuotoLocandina Il principe del deserto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 2/12/11 12:10
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd della Koch Media disponibile dal 16 dicembre.



    Dati Tecnici :

    Audio : Italiano,Inglese Dolby Digital 2.0
    Rapporto Schermo : 2.35:1