Catch a fire - Film (2006)

Catch a fire
Media utenti
Titolo originale: Catch a fire
Anno: 2006
Genere: drammatico (colore)
Note: aka "Au nom de la liberté".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/10 DAL BENEMERITO SKINNER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Skinner 25/07/10 12:21 - 592 commenti

I gusti di Skinner

Quando si criticava Invictus di Eastwood per l'atteggiamento fin troppo conciliatorio, si pensava forse a film come questo, che testimoniano, con poche concessioni allo spettacolo, lacrime e sangue versate dal popolo sudafricano per ottenere ovvi diritti. La (vera) storia dell'ex-operaio Patrick Chamusso e del suo essere risucchiato quasi controvoglia nella battaglia per i diritti dei neri conquista e coinvolge e se alla fine si arriva a conciliazione e perdono lo si fa con la consapevolezza del prezzo pagato. Un film importante, da vedere.

Galbo 7/03/12 07:03 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

La storia di Patrick Chamusso è un eccellente pretesto narrativo per parlare di apartheid in una vicenda che non riguarda un emarginato ma un uomo con una propria collocazione sociale. Phillip Noyce ne ricava un film interessante, ottimamente intepretato e segnato da una buona caratterizzazione dei personaggi, non simboli con granitiche certezze (si veda quello interpretato da Robbins), ma umanissimi e pieni di dubbi. Bella la ricostruzione ambientale. Sottovalutato e da recuperare.

Furetto60 2/04/13 10:49 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Tratto da storia vera, ambientato nel Sudafrica ai tempi dell’apartheid, il film narra del rapporto tra un nero che cerca di integrarsi e un bianco che gli rovina la vita. Il rapporto tra i due è simbolico e rappresenta quello tra popoli fra i quali non sembrano esserci possibilità di collaborazione. Nonostante il toccante messaggio della vittoria (?) finale, incentrata sulla rinuncia alla vendetta, il film ha toni cupi che rispecchiano il clima di quel periodo, ma ha un buon ritmo narrativo.
MEMORABILE: L'intervista al protagonista reale, al termine del film.

Saintgifts 23/04/14 16:45 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il film ha il merito di aver portato alla ribalta la figura di Patrick Chamusso (interpretato da Derek Luke), attivista del movimento anti-apartheid in Sud Africa ma anche giocatore di calcio e operaio. Nel film la sua persona è contrapposta a quella di Nic Vos (Tim Robbins), poliziotto che con il primo arresto di Chamusso spinge veramente quest'ultimo a entrare nell'African National Congress. Buona sceneggiatura che esplora la psicologia dei due personaggi e il loro privato, approfondendo i temi del dubbio e del perdono.

Phillip Noyce HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ore 10: calma piattaSpazio vuotoLocandina Il SantoSpazio vuotoLocandina Il collezionista di ossaSpazio vuotoLocandina Giochi di potere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.