Cattivissimo me - Film d'animazione (2010)

Cattivissimo me
Media utenti
Titolo originale: Despicable me
Anno: 2010
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/10/10 DAL BENEMERITO RUBER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 27/01/17 20:06 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Fenomeno di costume costruito a tavolino dalla Universal, ha riscosso un successo planetario anche maggiore alle aspettative. Il merito sta nell'oculata produzione, che ha saputo dosare le parti slapstick (mutatis mutandis) in una trama tutto sommato ben costruita. I più piccoli avranno forse qualche difficoltà ma resteranno ipnotizzati dagli onnipresenti Minions. Anche i grandi troveranno di che divertirsi, a patto di non volere la luna...
MEMORABILE: Le musiche.

Ruber 17/10/10 18:55 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Ottimo e divertente film d'animazione che mi ha veramente fatto fare quattro sane risate e che mi ha lasciato molto stupito per i personaggi molto ben costruiti e progettati nonchè per gli splendidi dialoghi, che nel doppiaggio italiano stranamente non vengono rovinati come capitato ad altri film del genere (Max Giusti è molto bravo nel dare la voce al "cattivo Gru"). La storia è sorretta da una sceneggiatura davvero ben scritta che non scade mai nel patetico, non annoia e che al divertimento affianca un azzeccato cinismo dei personaggi.

Federico 18/10/10 10:40 - 39 commenti

I gusti di Federico

Campione d'incassi in USA, questa pellicola d'animazione prodotta dalla Universal e realizzata in Francia riesce ad avvicinarsi agli irraggiungibili Pixar. Nonostante il solito buonismo che pervade in questo genere di prodotto, Cattivissimo Me riesce a differenziarsi per il cinismo dei personaggi, tutti ben caratterizzati e tutti estramamente divertenti. Il valore aggiunto della pellicola sono i Minions (esserini gialli di cui non viene rivelata l'origine), che regalano risate in tutte le scene in cui compaiono. Il film ricorda SPY vs SPY.

Belfagor 21/10/10 13:51 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Ammettiamolo che parteggiare per certi cattivi è inevitabile. Il loro cinismo e la meschina complessità dei loro piani li rendono più vicini a noi di tanti eroi da strapazzo. Il bello di questo film sta proprio nell'aver affidato ad un simpaticissimo villain di stampo bondiano il ruolo del protagonista e nell'aver portato avanti l'idea con una sceneggiatura valida e dei personaggi ben caratterizzati, dallo scienziato pazzo agli impagabili Minions. La morale è risaputa, ma non va a discapito del risultato. Ottimo il doppiaggio italiano.
MEMORABILE: "Banca del male - Già Lehmann Brothers"; i disco-robot.

Macguffin 2/11/10 17:57 - 124 commenti

I gusti di Macguffin

I film di animazione atti a lavorare a briglia sciolta su situazioni e personaggi, possono spingere forte su riso e commozione insieme, come raramente può accadere in altri generi. Se ben fatti, come nel caso del film Universal, i risultati sono eccellenti: la storia funziona, i personaggi sono riusciti, le gag numerose ed il ritmo ben dosato. Il senso di fondo, nella sua semplicità, risulta efficace e dà spessore allo scoppiettante spasso generale. Si ride parecchio e un po’ anche si pensa.
MEMORABILE: La scelta tra l’avere (letteralmente…) in pugno la luna o l’andare al saggio di danza, (quasi) ogni apparizione dei Minions.

Bruce 20/12/10 14:37 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Ha il pregio dell’originalità che lo distingue dai tanti cartoni usciti negli ultimi anni, sia nel disegno che nella scelta dei protagonisti, che nella sceneggiatura. E’ attraversato da una vena di follia che lo rende unico ed imprevedibile. Nel tratto grafico ricorda in qualche cosa i fumetti di Alan Ford. E’ strana e stralunata la storia che vede protagonista il Signor Gru, la sua progressiva trasformazione diverte e intenerisce. Decisamente sopra la media.

Puppigallo 27/12/10 09:38 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Riuscito prodotto d'animazione che può contare, non solo su un simpatico protagonista (il doppiaggio però non è il massimo), ma anche su altri personaggi azzeccati, come l'anziano scienziato che lo aiuta, un po' rinco e con qualche problema d'udito (gli chiede dei biscobot, biscotti robot e lui gli fa dei discobot, biscotti che ballano la disco). Anche le tre bambine non sono male, per non parlare dei minion, vera rivelazione. L'unico personaggio un po' debole è il giovane cattivo, che manca di mordente. Merita la visione.
MEMORABILE: Il protagonista da piccolo: "Mamma, un giorno andrò sulla Luna". E lei: "Arrivi tardi; purtroppo la NASA non manda più le scimmie nello spazio".

Galbo 7/01/11 05:47 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

L'idea del "cattivo" o presunto tale come protagonista del cortometraggio animato in forma di commedia avventurosa, è decisamente buona. Gli autori ci costruiscono sopra un film che mescola abilmente commedia, azione e buoni sentimenti (con l'inserimento dei personaggi delle tre orfanelle). Il ritmo si mantiene su buoni livelli, personaggi e azioni sono ben caratterizzati, anche se è percettibile qualche rimando di troppo a Gli Incredibili della Pixar. Uno spettacolo adatto a tutti.

Luchi78 13/03/11 19:42 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Divertente ed accattivante, grazie ad un'animazione davvero ben realizzata e al disegno dei personaggi che ne rispecchia in qualche modo le pecularietà caratteriali. La storia funziona e il risvolto sentimentale rimane gradevole, doppiaggio italiano all'altezza. Divertimento e risate garantiti per tutti i tipi di pubblico.

Didda23 1/06/11 21:12 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Non siamo all'altezza dei capolavori della Pixar, ma nonostante ciò Cattivissimo me possiede un'ottima sceneggiatura e una curata introspezione dei personaggi. Per quanto riguardo il disegno siamo a livelli molto elevati. La visione è vivamente consigliata soprattutto per l'originalità del tema e per il notevole ritmo. Prodotto sopra la media!

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SaharaSpazio vuotoLocandina Tom & Jerry - Il filmSpazio vuotoLocandina Batman: The killing jokeSpazio vuotoLocandina Lupin III - La lapide di Jigen Daisuke

Daniela 8/11/11 08:07 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Il Sig.Gru è proprio cattivo: si diverte a far piangere i bimbi. Sarà perchè lui stesso è stato un bambino triste ed incompreso? Allora forse potrà bastare un pò di affetto per sciogliere il suo cuore indurito. Ed infatti, quando adotta 3 orfanelle per perseguire il suo piano di rubare la luna... Tenero cartoon, dalla grafica molto accattivamente (deliziosi i buffi aiutanti gialli di Gru), gradito a grandi e piccini. La morale sarà forse scontata e banalmente edificante, ma l'insegnamento di guardare oltre le apparenze resta sempre valido
MEMORABILE: La scritta all'ingresso della "Banca del Diavolo"

Cotola 17/11/11 23:45 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

I registi e gli sceneggiatori riescono a confezionare un buon prodotto, alternando una simpatica idea come quella di fare di un "cattivo-antipatico" di piccolo cabotaggio il protagonista del film, ad una storia tutto sommato prevedibile negli sviluppi. Nulla di nuovo sotto il sole, ma il c'è ritmo, divertimento e piacevolezza. Carinissimo film.

Pigro 19/05/12 15:18 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Tre orfanelle (in stile Annie) adottate dal cattivo che poi diventa buono e rivalità tra ladri ipertecnologici sono alla base di una narrazione vorticosa, che ha il suo punto di eccellenza nelle acute caratterizzazioni psicosomatiche dei personaggi (notevole lo sfigato superman Vektor). Il film, che pesca a piene mani nelle classiche storie per l’infanzia e dissemina la pellicola di miriadi di citazioni e ammiccamenti, è però più chiassoso che divertente nella prima parte “cattiva”, e prende quota solo nella più articolata seconda parte.

Caesars 24/10/13 08:28 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

I film di animazione sono forse il genere che gode di più salute in campo cinematografico. Ennesima prova ne è questo Cattivissimo me, prodotto decisamente divertente dove si mescolano sapientemente umorismo, buoni sentimenti e azione. Buona la caratterizzazione dei personaggi, con un cattivo/buono che non può che conquistare subito la simpatia degli spettatori. Anche dal punto di vista tecnico il film non delude certo le aspettative, quindi ci sono tutte le carte in regola per soddisfare un pubblico di ogni età. ***!

Capannelle 22/12/13 00:53 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Azzeccato e in grado di accontentare tutti i gusti, propone un ottimo protagonista in bilico tra cinismo e cuor d'oro e una serie di validi personaggi di contorno. Ritmo notevole ma senza rinunciare a un minimo approfondimento dei caratteri, una certa freschezza espressiva e il buon doppiaggio tra i punti di forza della pellicola. Una produzione francese che ha poco da invidiare ai prodotti della Pixar.

Furetto60 22/04/14 09:35 - 1194 commenti

I gusti di Furetto60

Con un cattivo così stiamo tranquilli. Graziosa commedia che mischia temi sempre validi e di facile “acchiappo” per un pubblico infantile e non. Se da questo punto di vista il film non offre novità rispetto ad altri similari, quello che lo contraddistingue è la presenza dei Minions, vero colpo di genio narrativo che sarà felicemente sviluppato nel sequel. Per questo il giudizio finale è superiore a Cattivissimo me 2, nonostante il primo possa sembrare leggermente meno divertente.
MEMORABILE: Il furto della luna; I Minions in fila per il bacio della buona notte.

Lucius 7/10/14 18:04 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Personaggi simpatici e ben delineati, azione, verve, al servizio di un cartone con alla base un'ottima computer grafica (pur restando imparagonabile ai primi Disney caratterizzati da un lavoro immane) e una sceneggiatura sempliciotta, strettamente indirizzata a bambini in tenera età. Diverte e intrattiene senza pretese. Valido più per i personaggi che per la storia. Simpatico anche il titolo, ma non si attiene alla realtà.

Maxx g 19/01/15 19:00 - 635 commenti

I gusti di Maxx g

Mi sono divertito, lo ammetto senza problemi. Il problema è che credevo che il film fosse maggiormente graffiante, visto anche il titolo. Si ride (anche e soprattutto per certe piccole gag) ma ovviamente, come accade per i prodotti disneyani (anche se questo non lo è), si arriva da una parte o dall'altra allo sdolcinato. E' un vero peccato perché con qualche aggiustamento in più sarebbe stato qualcosa di originale. Però merita senz'altro una visione, se vi piace lo stile.
MEMORABILE: La gita al Luna Park del protagonista con le tre bambine.

Fabbiu 4/07/15 12:28 - 2145 commenti

I gusti di Fabbiu

Nonostante il film trasudi di scontati buoni sentimenti (le bambinelle orfane e dolci e in soldoni il cattivo che diventa un buon padre), apparentemente occultati da una sottilissma e finta patina di scorrettezza umoristica, in fin dei conti si lascia guardare e riesce a strappare diverse risate, grazie a una animazione ultra-dinamica e a una serie di trovate quasi geniali (tra tutte i minions che diventano quasi i veri protagonisti della pellicola). Terribili alcune scelte dell'edizione italiana (come la canzone nei titoli di coda).

Xamini 27/07/15 00:16 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Buona idea di base (il cattivo come protagonista), declinata in salsa Disney e quindi edulcorata sino allo zuccheroso. Nonostante questo il film mantiene la sua forza. Il merito va a una costruzione decisamente buona e arricchita da un'attenzione al dettaglio non secondaria: oltre a un parco personaggi di primo piano tutti ben torniti, troviamo una serie di comprimari davvero notevole; a partire dal cane per arrivare al direttore di banca, dal professore che ricorda un pelo Farnsworth di Futurama ai minion non ce n'è uno che non funzioni. Unica pecca, forse, la vicenda prevedibile. Ma resta decisamente consigliato.

Chris Renaud HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Una ghianda è per sempreSpazio vuotoLocandina Lorax - Il guardiano della forestaSpazio vuotoLocandina Cattivissimo me 2Spazio vuotoLocandina Pets - Vita da animali

Saintgifts 22/01/17 18:04 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Un cattivo in un mondo perlopiù cattivo, che combatte contro un altro cattivo; non c'è un buono in questo film? Certo che c'è, non può mancare. Il signor Gru, alla fine, sembra essere un falso cattivo, che comanda una schiera di strani esseri, né buoni né cattivi, pronti ad assecondare gli umori del capo. Il film ha la sua svolta geniale con l'inserimento delle tre piccole orfanelle, tre modelli caratterizzati splendidamente, con una varietà espressiva notevole, come del resto Gru stesso, insieme minaccioso e tenero. Minions da sballo.

Il Gobbo 11/09/17 22:08 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Gradevole per quanto telefonato (ma giustamente, ci sono delle precise aspettative da soddisfare) con un riuscito personaggio di villain/buono e dei bambini ben caratterizzati, oltre al guistosissimo scienziato/assistente. Sfortunatamente per l'umanità i buffi (?) mostriciattoli gialli di contorno hanno conosciuto un successo planetario e si sono diffusi capillarmente persino sui tubetti di attaccatutto, diventando ipso facto insopportabili.

Minitina80 15/09/17 08:13 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Da un cartone animato non si pretende nulla di differente dal cattivissimo signor Gru che ci teleguida verso una scontata morale. Nulla di male, se non fosse che il cartone è costruito per un pubblico quasi esclusivamente infantile, mancando di quell’ampio respiro che permette anche a un adulto di apprezzarlo. I pochi momenti divertenti sono da cercare in qualche tenue situazione con i bimbi e in particolar modo nei minions, veri outsider che avrebbero meritato uno spazio maggiore. Deludente.

Giùan 29/07/22 08:21 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Fonda la propria "penetrabilità" sia nel pubblico dei piccoli che degli adulti su una leggerezza naif che lo (contrad)distingue rispetto sia alla immediatezza talora rozza della Dreamworks che alla complessità sfaccettata della Pixar. Una levità che funziona sia a livello di narrazione che, soprattutto, di disegno e personaggi, trovando la più esplicita caratterizzazione ovviamente nei rotondamente basici Minions, ma in realtà riproponendosi in ogni protagonista (Gru e le orfanelle) e comprimario (il Dr Nefario, nemesi strangeloviana, il migliore). Lo sfruttamento gli ha nuociuto.

Pinhead80 17/08/23 09:01 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Gru ha un unico obiettivo nella vita, quello di diventare la persona più cattiva della terra. Per riuscire nell'intento dovrà rubare la luna. Divertentissimo film d'animazione che può contare su di una sceneggiatura dinamica e personaggi che rimangono ben impressi nella memoria come i simpaticissimi Minions. Notevole è anche la trasformazione del protagonista, che poco alla volta cede ai gesti d'affetto delle piccole orfanelle. L'animazione è ottima e si trova sempre il modo di sorridere anche grazie alle mille follie dei piccoli aiutanti di Gru. Divertimento per tutti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 10/01/12 19:19
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in alta definizione (Blu-Ray 3D + Blu-Ray Disc + E-Copy) per Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 DTS: Italiano Francese Portoghese Tedesco Spagnolo Giapponese Polacco Catalano Olandese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Inglese Italiano NU Francese Tedesco Spagnolo Giapponese Polacco Catalano
    * Extra Gru-Control: I Personaggi di Cattivissimo Me Prendono il Sopravvento sulla Visione del Film!
    Le Ricette Top Secret della Signorina Hattie
    BD Live: Scopri gli Ultimi Trailer, i Contenuti Esclusivi e moltissimo altro ancora
    Pocket Blu: Usa il Blu-Ray in un modo completamente nuovo con le applicazioni esclusive per il tuo iPHONE o iPOD TOUCH!
    Minion Me: Scatta una fotografia a te o ai tuoi amici e trasformali in Minion o negli altri personaggi del film!
    3 nuovi mini film
    Il mondo di Cattivissimo me
    Gag cattivissime
    Il costruttore di razzi fdi Gru
    Le ricette Tpo Secret della signorina Hattie
    Le voci
    Commento audio del regista
    Molto ancora!
  • Discussione Schramm • 12/10/13 12:10
    Scrivano - 7694 interventi
    zendy volevo schedare il 2 ma su imdb non c'è il cast italiano. come mi regolo?
  • Discussione Zender • 12/10/13 17:28
    Capo scrivano - 47787 interventi
    In questi casi basta che scrivi animazione, Schrammy. In ogni caso quando non sai basta che specifichi nelle note: su Imdb manca il cast italiano, e io mi arrangio.
  • Discussione Caesars • 24/10/13 08:32
    Scrivano - 16811 interventi
    Su Imdb (ma mai ho visto indicazioni diverse) risulta diretto solo da Pierre Coffin e Chris Renaud. Sergio Pablos dovrebbe essere solo l'autore della storia e quindi andrebbe levato come regista.