Ator l'invincibile - Film (1983)

Ator l'invincibile

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Uno dei tanti film nati in Italia sull'onda del successo del CONAN di Schwarzenegger, prova a lanciare (e, incredibile a dirsi, ci riuscirà, considerati i due sequel) il culturista Miles O'Keeffe nel ruolo di Ator, un tipico eroe predestinato in pelliccia, il cui destino vuole che sconfigga il temibile ragno nero e "Il Vecchio”, suo profeta. Gli emissari di questi ultimi si erano già occupati nel prologo di sterminare erodianamente tutti i neonati del posto dopo aver saputo che tra loro era nato l'eletto, il figlio di Taran, ma avevano fallito: Ator, l'eroe in questione, è così allevato...Leggi tutto segretamente in un villaggio da una famiglia che aveva già una figlia; una volta cresciuto, chiede subito al padre di sposare la sorella, pur sapendo che insomma... l'incesto non è proprio il massimo. E' il padre adottivo a toglierlo d'impaccio: gli spiega che lui non è il loro vero figlio e dunque che si celebri il matrimonio! Neanche il tempo del rinfresco, però, che arrivano i cavalieri neri del ragno, i quali dopo tanti anni hanno avuto una soffiata e mettono a ferro e fuoco il villaggio portandosi via la sposina. Ator, imbestialito, parte per la sua odissea verso il Tempio del Ragno, dove dovrà riprendersi la sorella/moglie e già che c'è radere al suolo il posto. Il film racconta la lunga traversata del nostro per le poco esotiche campagne laziali, dove incontra quasi subito un'amazzone che lo accompagnerà nel suo pellegrinaggio (una sexyssima Sabrina Siani, barbara per eccellenza del cinema italiano) tra vulcani che eruttano, maghi, ombre, guerrieri ciechi, zombi e chi più ne ha più ne metta. Fortunatamente Massaccesi, oltre che della regia, si occupa anche della fotografia e l'apparenza è salva: illuminate con colori quasi baviani, certe caverne fumose fungono da belle scenografie naturali e alcuni incontri lasciano il segno. Peccato per O'Keeffe, che proprio attore non era e si vede (ma lo diventerà poi, strano a dirsi): del tutto inespressivo, nemmeno credibile come lottatore invincibile, può solo offrire il suo fisico palestrato e dei boccoli biondi da cherubino per un ruolo in cui chiunque appaia sul set gli ruba la scena: deliziosa la Circe del caso interpretata dalla splendida Laura Gemser, dolce e selvaggia la Siani con costume d'ordinanza. Gli altri sono soprattutto figure anonime pronte ad aggregarsi per le sfide: amazzoni a parte (un po' sottotono), colpiscono i mostri viventi in armatura (ma passano un attimo e via), i guardiani ciechi dello scudo magico riflettente che Ator sottrarrà per esigenze di guerra e i nemici ombra con i quali si consumerà un surreale scontro nel finale. Purtroppo l'approssimazione della sceneggiatura nonché l'evidente carenza di mezzi e idee confinano il film tra i tanti dimenticabili cloni di CONAN riallacciandosi idealmente agli antichi avventurosi italiani dei '50/'60 (che nella stragrande maggioranza dei casi tanto meglio non erano).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/11/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rigoletto 22/06/16 13:39 - 1786 commenti

I gusti di Rigoletto

A un anno dall'uscita di Conan il barbaro è tempo di battere il ferro finché è caldo. Massaccesi si mette in prima fila e raggruppa assieme il classico forzuto, due bellone e un paio di attori di lungo corso (Purdom e Pazzafini) nella speranza che tirando un po' da una parte, un po' dall'altra, il risultato sia accettabile; in un certo senso ha ragione perché il film produrrà tre sequel, ma questo capostipite non brilla e non trasmette niente di particolare.

Jurgen77 10/10/18 10:11 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Lasciando perdere i vari sequel, questa pellicola, seppur in un contesto di budget limitato, non è malaccio. Certo non ci si aspettino l'enfasi o la carica mitologia del classico di Milius, ma il belloccio e inespressivo Keeffe e il posteriore della Siani, uniti a una buona scenografia, fanno sì che il film non annoi e non scada eccessivamente nel ridicolo (cosa rara per Massaccesi). Discreti anche i cameo di Purddom e della sempre sensuale Gemser. Forse il migliore tra i cloni poveri di Conan.

Daidae 4/11/18 16:10 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Si tratta di un valido fantastico chiaramente nato sulla scia del successo del più famoso Conan, al quale seguirono i vari Gunan, Kaan e similari prodotti sia in Italia che all'estero. Migliore dei successivi Ator, non presenta elementi trash né serpentoni di stoffa dalle dimensioni improbabili, anche se va segnalata la presenza di un dio-ragno realizzato neppure malaccio. Il cast non se la cava male, fatta eccezione per il protagonista principale, all'epoca culturista e novello attore che sfoggia la stessa espressione per 90 minuti.
MEMORABILE: Le ombre che popolano il vulcano.

Herrkinski 7/11/18 03:01 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Conan all'amatriciana che vede la presenza del semi-esordiente O'Keeffe nei panni del barbaro Ator, affiancato dalla sempre bella Siani che riprende un ruolo a lei caro in quegli anni (Sangraal, Il trono di fuoco). L'armamentario dei film in pellicciotto è tutto presente, tra scontri con mostri e nemici vari, magie, simpatici animaletti "mascotte" e un ragnone di peluche nel finale; Massaccesi riesce a tenere in piedi la baracca con totale sprezzo del ridicolo e il risultato può dirsi gradevole, pur se curiosamente un po' troppo family-friendly.

David Hills (Aristide Massaccesi) HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ritorno dalla morte - Frankenstein 2000Spazio vuotoLocandina Ator III - The hobgoblinSpazio vuotoLocandina Ator 2 - L'invincibile OrionSpazio vuotoLocandina I predatori delle Antille
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 27/09/12 00:17
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Secondo Giusti: "Sotto-Conan alla Massaccesi, senza alcuna pretesa intellettualistica, realmente scopiazzato dal film di John Milius e dai fumetti di Conan della Marvel". (Stracult, scheda del film)
  • Homevideo Buiomega71 • 28/02/13 00:47
    Consigliere - 25998 interventi
    In dvd per Quadrifoglio, disponibile dal 17/04/2013

    http://www.kultvideo.com/DVD/DVD.aspx/aid16925aid-DVD-Ator-l-invincibile-17-04-?__lang=it-IT
  • Homevideo E.m. • 28/02/13 23:44
    Galoppino - 78 interventi
    Forse è il primo perchè, andando a memoria, Sabrina Siani compare solo nel primo capitolo, pero' la cover con il serpentone fa mal sperare perchè la scena del serpente, appunto, è nel secondo.

    Mah è un mistero, speriamo sia davvero il primo capitolo perchè non conta uscite in home video
  • Homevideo Buiomega71 • 14/12/22 12:22
    Consigliere - 25998 interventi
     In dvd per Quadrifoglio, disponibile dal 20/12/2022