The imposter - Documentario (2012)

The imposter
Media utenti
Titolo originale: The Imposter
Anno: 2012
Genere: documentario (colore)
Note: Documentario su Frédéric Bourdin, "impostore seriale", che assunse l'identità di Nicholas Barclay, un ragazzo scomparso nel 1994.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/04/13 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 30/04/13 07:03 - 12623 commenti

I gusti di Daniela

Tredicenne texano scomparso viene rintracciato tre anni e mezzo dopo in Spagna, Racconta di essere stato rapito, torturato, abusato sessualmente, è normale che sia molto cambiato - anzi, è troppo cambiato per essere davvero lui, anche se la famiglia sembra non accorgersene... Un documentario che, alternando interviste ai protagonisti della vicenda a ricostruzioni con attori e pezzi di repertorio, riesce ad appassionare come un thriller, grazie ad una regia ed un montaggio magistrali che mettono a frutto la bizzarria della storia per una riflessione sull'identità, sull'essere e sull'apparire.

Didda23 5/05/13 18:38 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Davvero interessante il documentario di Layton, soprattutto per quanto riguarda il ritmo da thriller che tiene incollati alla poltrona. Il girato è molto curato, grazie alle ricostruzioni "artificiali" degli eventi. Il tema identitario è forte, ma ciò che stupisce di più è l'assurdita della vicenda, che in più di un'occasione ha toni grotteschi. Pregevole il montaggio, che assemblea le immagini perfettamente. Uno dei documentari più interessanti degli ultimi anni.

Bizzu 17/04/14 00:22 - 217 commenti

I gusti di Bizzu

Davvero un bel documentario, organizzato e narrato in maniera appassionante; anche se vengono messe subito tutte le carte in tavola, non possiamo fare a meno di seguire la vicenda come se fosse un thriller. I punti di forza sono anche l'assurdità (ma allo stesso tempo la credibilità) della vicenda e i meccanismi psicologici che portano ad accettare uno sconosciuto in casa come se fosse un figlio.

Galbo 26/05/14 15:25 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Come sempre nel cinema vale il principio della sospensione dell'incredulità; solo in questo modo si può seguire senza rifiutare di crederci una storia tanto assurda da essere incredibilmente vera. Sebbene gli autori non ingannino lo spettatore, a partire da un titolo più che esplicativo, non si può fare a meno di seguire la vicenda con grande partecipazione grazie soprattutto all'abilità del regista di alternare sapientemente e con perizia le testimonianze e ad un ottimo montaggio.

Kinodrop 27/02/15 17:02 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Un documentario che mette in scena una vicenda paradossale e fa riflettere proprio per le sue implicazioni psicologiche e talvolta persino filosofiche. Un ragazzo, che cerca se stesso impossessandosi di identità altrui e spinto dal bisogno di calore familiare e di considerazione sociale, si fa passare per un adolescente texano rapito qualche anno prima. Avvincenti le testimonianze del protagonista e quelle della famiglia che (in buona fede?) lo riconosce e lo accoglie. L'interesse cresce via via grazie al montaggio e agli interrogativi sospesi.

Anthonyvm 12/10/23 00:44 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

Tre anni dopo la sua scomparsa, un ragazzino texano si rifà vivo dalla Spagna e torna con la sua famiglia: l'idillio del ricongiungimento non tarderà a rompersi. Se già l'idea di un ladro di identità seriale può sembrare frutto della mente di un romanziere, i risvolti a sorpresa di questa incredibile storia fanno seriamente rivalutare il grado di verosimiglianza di tanti thriller considerati poco plausibili (Esther docet). Layton mescola interviste e ricostruzioni con grande maestria, drammatizzando senza strafare e tenendo lo spettatore sulle spine fino all'ultimo twist. Da vedere.
MEMORABILE: Il sorriso da psicopatico dell'impostore durante l'intera intervista; I sospetti shock riguardo le sorti del vero Nicholas; L'impostore balla bene.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'impero dei dinosauriSpazio vuotoLocandina Il pelo nel mondoSpazio vuotoLocandina Squalo tigre: ritratto di un predatoreSpazio vuotoLocandina La vita segreta dell'aquila reale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Daniela • 30/04/13 07:45
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Per chi volesse, DOPO la visione del film, documentarsi sul protagonista della incredible vicenda:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Fr%C3%A9d%C3%A9ric_Bourdin
  • Discussione Daniela • 30/04/13 07:59
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Per Grey e gli altri amici davinottiani: molto consigliato, uno dei migliori documentari visti negli ultimi anni.

    Ad un certo punto, l'impostore alla ricerca di una identità da assumere telefona alle centrali di polizia di alcune grandi città americane.
    Gli spezzoni con gli interlocutori sono tratti palesemente da quattro serie tv poliziesche.
    Oltre a Terry Savalas col suo tenente Koyak, c'è
    Dennis Weaver, probabilmente nel ruolo di McCloud, uno sceriffo a New York. Non sono riuscita invece ad individuare gli altri due spezzoni...
    Ultima modifica: 30/04/13 08:00 da Daniela
  • Discussione Didda23 • 3/05/13 22:22
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Daniela ti ringrazio moltissimo per aver segnalato questo documentario davvero entusiasmante! Sottoscrivo ogni tua parola. Uno dei documentari più belli ed affascinanti degli ultimi anni! Grazie mille!
  • Discussione Daniela • 3/05/13 22:41
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Contenta che tu abbia apprezzato Didda... quando si scopre qualcosa di bello e/o interessante, fa piacere condividerlo con gli amici, è anche una maniera per ricambiare le tante dritte di cui ho approfittato io da quanto frequento questo sito ;o)
  • Discussione Greymouser • 5/05/13 18:42
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Vedo la segnalazione in ritardo, perchè sono stato qualche giorno lontano dal PC. Ne farò tesoro, come al solito, grazie :)