[S.6] Colombo: Scandali a Hollywood - Film (1998)

[S.6] Colombo: Scandali a Hollywood
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Ashes to ashes
Anno: 1998
Genere: giallo (colore)
Note: E' un episodio della serie tv "Colombo".
Colombo SPECIALE COLOMBO

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

E con questa fanno quattro! Patrick McGoohan, interpretando per la quarta volta il ruolo del colpevole (due nelle stagioni storiche, due in quelle del “Ritorno”) diventa in assoluto il “cattivo” più gettonato della storia di Colombo, superando quindi calibri da 90 come Jack Cassidy e Robert Culp, fermi a tre. Ma lo si sapeva già: McGoohan, cosiderando anche l’alto numero di puntate dirette in prima persona, è sempre stata la “star” più presente dell’intera serie. Qui gli tocca di fare il becchino dei divi, un ricco impresario di pompe funebri che uccide la sua ex amante ansiosa di portare in prima serata scandali che lo vedevano...Leggi tutto tristemente coinvolto. Falk, che con McGoohan si rende al solito protagonista di deliziosi duetti (qui il black humour abbonda, visti i contenuti del soggetto) si muoverà quindi tra bare di lusso e cremazioni misteriose portando alla luce lo strano mondo dei “becchini” di professione, gente in grado di organizzare eventi speciali per la premiazione di “becchino” dell’anno (indovinate chi sarà mai il prescelto...). L’atteggiamento di Falk è più scherzoso della media, si lascia andare a qualche gag fuori luogo (e non è da lui) pur di vivacizzare a ogni costo una puntata che – considerato anche il tema affrontato – rischiava di diventare troppo... funerea. L’indagine è condotta con la consueta perizia, gli indizi affiorano con la giusta cadenza e c’è pure spazio per una Sally Kellerman (è Liz Houston, moglie del primo defunto) decisamente sopra le righe. Niente di eccezionale, ma un episodio gradevole.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 1/04/07 19:00 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

A parer mio l'ultimo grande episodio della serie (gli ultimi due non li giudico all'altezza). Interpretazione impeccabile di McGoohan, ottime musiche.

Puppigallo 24/04/07 18:03 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Ma se uno vuole rovinare un impresario di pompe funebri, va a minacciarlo dove imbalsama i cadaveri e ha un forno, riferendogli pure che ciò che dirà per screditarlo non l’ha confidato a nessuno? Detto questo, la parte pre-Colombo è passabile e l’assassino ha la perfetta faccia da bastardo di classe. Il tenente appare con cane intristito: "Mah, chissà cos'ha". Sembra un po’ svampito, ma poi si riprende. Buoni scambi Colombo-omicida (il primo incontro con fumo di sigaro dietro la bara, “Quindi lei ha consolato la signora fino a stamattina?”). Nel complesso riuscito.
MEMORABILE: Colombo: "Posso prendere un depliant?". L'impresario di pompe funebri: "Ma certo, lei e sua moglie siete i benvenuti qui... quando sarà il momento".

Mfisk 13/01/08 17:13 - 127 commenti

I gusti di Mfisk

L'affiatata coppia di amici Falk - McGoohan ci regala uno dei gioiellini della "serie speciale" e soprattutto un episodio saldamente maturo. McGoohan come sempre prende le redini da protagonista, ma finalmente senza invadenza; la sua regia si distingue per particolarità, ma senza inutili manierismi; Falk e lui gigioneggiano, ma senza forzare il gioco fino all'emersione del recitato. Ovvi gli scherzi sull'ambientazione funebre, sempre lievi e di buon gusto e persino la trama risulta credibile e senza (troppe) forzature.

Ale nkf 17/05/10 14:51 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Un capolavoro! La coppia Falk-McGoohan (uno più scaltro dell'altro) ci delizia con eccellenti duetti ed è sicuramente una fra quelle con più affinità in assoluto. Lo scambio di corpo nella cassa è una trovata geniale risultando quasi più divertente che cinica. Il grande McGoohan recita divinamente facendo trapelare dal suo viso tutte le espressioni di terrore quando sta per essere scoperto (scena tagliata) e le espressioni di soddisfazione quando chiude (anche se solo per un momento!) la bocca al tenente. Ammaliante.

Ruber 30/04/12 14:59 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Il migliore episodio di tutta la serie e quello che mi è veramente piaciuto. La trovata dell'impresario di pompe funebri interpretato da un grande McGoohan che uccide la giornalista di gossip è veramente notevole! Non ho trovato in nessun altro episodio una simile miscela di personaggi e un delitto così eleborato; inoltre c'è una perfidia tale, nello stesso McGoohan...

Markus 9/01/13 08:40 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Episodio ambientato in una funeral house per vip hollywoodiani (fatto per certi versi curioso). Avvincente la prima parte, in cui un rinsecchito McGoohan uccide un’odiosa giornalista dalla lingua biforcuta (infornandola prontamente in cremazione), ma poi, dall'entrata di Colombo, l'episodio si accartoccia in momenti di stanca che in definitiva non mi hanno totalmente convinto. Le indagini al cardiopalma degli episodi settantiani sono lontane mille miglia...

Ultimo 3/03/15 15:20 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Discreto episodio con un Falk ormai sul viale del tramonto ma ancora in grado di compiere le indagini col fiuto che lo ha sempre contraddistinto. Buoni i duetti con McGoohan, alla sua ultima apparizione come antagonista del caro tenente. Non mi hanno convinto appieno i troppi siparietti umoristici, forse necessari per non rendere l'atmosfera troppo cupa vista l'ambientazione della puntata. Promosso, lontano dai migliori episodi.

Gordon 21/05/15 21:19 - 260 commenti

I gusti di Gordon

Un buon episodio ma niente di eccezionale. Patrick McGoohan si dimostra un ottimo assassino: odioso ma raffinato. Il piano delittuoso è discreto ma anche un po' macabro, mentre l'indagine è decisamente insoddisfacente e pochissimi sono gli indizi raccolti. Colombo se la cava e i suoi duetti con l'assassino sono ottimi, anche se la regia Falk-McGoohan non è delle migliori. Nonostante l'ambientazione macabra non si ravvisano molte gag o intermezzi comici, ma la prova regina è buona e convincente.
MEMORABILE: Colombo: "Posso prendere un depliant?" e l'impresario di pompe funebri: "Certo, lei e sua moglie sarete i benvenuti qui, quando sarà il momento".

Lythops 19/07/15 11:11 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Un McGoohan in una delle sue interpretazioni più riuscite così come un episodio tra i migliori della serie, nonostante l'imprudenza della "vittima" di andare a minacciare un impresario di pompe funebri proprio nella stanza in cui tratta i cadaveri con tanto di arnesi potenzialmente atti all'offesa. Si perdona sia l'imprudenza che l'assassino, considerando il personaggio cui rivolge le sue attenzioni. Lineare, ben architettato nei tempi e con ottimi montaggio e fotografia, si guarda con interesse e soddisfazione.
MEMORABILE: "In questa macchina c'è un silenzio di tomba".

Ira72 16/05/17 11:16 - 1309 commenti

I gusti di Ira72

Ho un debole per McGoohan e mollerei 5 pallini, non fosse per la pacchianata della premiazione funebre. L'episodio è originalissimo fin dall'inizio (cruento) ove la regina del pettegolezzo viene incoronata dentro al forno crematorio dell'organizzatissima agenzia di pompe funebri che, a richiesta, fornisce anche l'elicottero per lo spargimento delle ceneri di cotanti vip sulla celebre insegna hollywoodiana (nonché consolazione notturna alle vedove). Ciò che segue è esilarante: uno scambio continuo tra Colombo e Prince, che sembrano pure starsi simpatici.
MEMORABILE: L'interrogatorio all'interno del carro funebre "per stare tranquilli", ove regna "un silenzio di tomba". Prince ricorda Raniero in Viaggi di nozze!

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina [1.7]   Colombo: Progetto per un delitto*Spazio vuotoLocandina [2.1]   Colombo: Concerto con delittoSpazio vuotoLocandina BrividoSpazio vuotoLocandina Charlie Chan e la crociera del terrore

Daniela 10/06/18 00:51 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Nessuna empatia verso la vittima: una pettegola di professione che somiglia a Vanna Marchi e si caccia in una situazione ideale per essere ammazzata. Pluriomicida fra i più gloriosi dell'intera serie, l'ineffabile McGoohan qui è un impresario di pompe funebri mariuolo. Quanto al nostro amato tenente, appare un poco svagato all'inizio ma ci mette poco a mettere in funzione le rotelle. Nel cast di contorno, adorabile Kellerman, fresca vedova svampita e consolabile. Anche se non ottimo (le battute "funerarie" sono di grana grossa), un episodio buono, fra i migliori delle ultime due stagioni.

Richard 16/08/21 19:03 - 33 commenti

I gusti di Richard

Omicidio assai ben architettato dal sempre geniale Patrick McGoohan, qui anche regista insieme a Peter Falk, che dà del filo da torcere al tenente. Grazie alla sua tenacia, meticolosità, alla quale aggiunge un po' di humor, vista l'ambientazione dell'episodio presso un'impresa di pompe funebri, Colombo riesce a trovare l'errore commesso dall'assassinio, in una conclusione che strappa un sorriso liberatorio.
MEMORABILE: "Niente facce da funerale!".
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ale nkf • 16/05/10 22:00
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Nella versione trasmessa dalla televisione svizzera Rsi la1, nel momento del canto alla festa in cui McGoohan viene premiato compaiono i sottotitoli, cosa che rende palese il motivo per cui tutti ridono. Nella versione di retequattro stranamente mancano.
  • Discussione Ruber • 5/09/13 23:23
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Ma scusate secondo me Colombo dice una cavolata enorme in questo episodio. Lui alla fine quando apre l'urna e trova il pezzo di granata in acciaio che era dell'altro cadavere dice che "la granata era di acciaio inossidabile, il metallo più duro della terra, come il titanio non fonde neanche a 2000 C°". Sorvolando se sia o meno il metallo piu duro della terra, la temperatura di fusione credo sia assolutamente errata. In realtà "bastano" circa 1500C° per fonderlo, almeno da quello che leggo nella pagina wikipedia dedicata all'acciao in cui è indicata la temperatura di fusione.

    Se sul forum ci fosse qualche esperto in fisica e ben accetto per le precisazioni del caso.
    Ultima modifica: 6/09/13 08:28 da Zender
  • Discussione Ale nkf • 6/09/13 00:39
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Fisica è sempre stata il mio cruccio, ma da quanto ne so la cremazione sta più o meno sugli 800 gradi centigradi, non si sarebbe fusa ad ogni modo. Comunque bell'osservazione.
  • Discussione Ruber • 6/09/13 01:01
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Fisica è sempre stata il mio cruccio, ma da quanto ne so la cremazione sta più o meno sugli 800 gradi centigradi, non si sarebbe fusa ad ogni modo. Comunque bell'osservazione.

    ehheh sono un occhio attento:)
  • Discussione Zender • 6/09/13 08:31
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Beh dai, il tenente avrà avuto un'infarinatura da vecchie lezioni di scuola e si sarà ricordato male. D'altra parte 1500° sono comunque molto difficilmente raggiungibili. Sbagliarsi di 500° glielo si può concedere, non deve insegnare fisica ai suoi polli ma solo incastrarli.
  • Discussione Ruber • 6/09/13 19:15
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Beh dai, il tenente avrà avuto un'infarinatura da vecchie lezioni di scuola e si sarà ricordato male. D'altra parte 1500° sono comunque molto difficilmente raggiungibili. Sbagliarsi di 500° glielo si può concedere, non deve insegnare fisica ai suoi polli ma solo incastrarli.

    ahahaah vero hai ragione, cmq certamente l'acciaio inox non e il materiale piu duro sulla terra, e molto piu duro il titanio (quello si per fonderlo si devono superare anche i 2000 C° ma ci sono varianti come il carburo di titanio a cui servono oltre 3000 C° per fondersi!)
  • Discussione Ruber • 12/08/16 19:42
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Ale nkf ebbe a dire

    Nella versione trasmessa dalla televisione svizzera Rsi la1, nel momento del canto alla festa in cui McGoohan viene premiato compaiono i sottotitoli, cosa che rende palese il motivo per cui tutti ridono. Nella versione di retequattro stranamente mancano.

    Esatto, ed è proprio questa versione che ho, ossia quella della TS1 sivzzera, infatti nel momento della premiazione a McGoohan quando gli cantano la simpatica canzoncina ci sono i sottotitoli in italiano che per chi non conosce bene l'inglese fanno capire bene la canzone ed per l'appunto il motivo per cui tutti gli invitati ridono. Quando rientrerà Zender metteò uno screen di quel momento.
  • Discussione Ale nkf • 12/08/16 21:28
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    Mi sembra interessante anche perché è tanto tempo che non rivedo l'episodio. Purtroppo con il digitale terrestre, in Valtellina, non è più possibile vedere la straordinaria RSI la1 (ex TSI 1)... Straordinaria per molti aspetti soprattutto perché non tagliava MAI niente e non faceva mezzo spot.
  • Discussione Ruber • 12/08/16 23:28
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Ale nkf ebbe a dire:
    Mi sembra interessante anche perché è tanto tempo che non rivedo l'episodio. Purtroppo con il digitale terrestre, in Valtellina, non è più possibile vedere la straordinaria RSI la1 (ex TSI 1)... Straordinaria per molti aspetti soprattutto perché non tagliava MAI niente e non faceva mezzo spot.

    strano a voi lassù dovrebbe arrivarvi, diversi quartieri di Milano la prendono, e anche a Como la prendono.
    Ultima modifica: 13/08/16 15:13 da Ruber
  • Discussione Ale nkf • 13/08/16 12:11
    Gestione sicurezza - 14031 interventi
    È vero Ruber, è una casa di villeggiatura ma purtroppo ho provato a fare la ricerca con paesi diversi da Italia che avevo letto in rete poteva portare benefici ma nulla. Sfiga nella sfiga anche nella zona di Milano dove abito non ricevo rsi...