Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/04/08 DAL BENEMERITO PSTARVAGGI POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/01/09
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pstarvaggi 14/04/08 09:18 - 80 commenti

I gusti di Pstarvaggi

Iperpubblicizzata all’epoca, ma oggi completamente dimenticata opera prima di Francesco Salvi. Il comico luinese dirige in maniera meno banale del previsto, ma la trama è davvero inesistente. Lo sfilacciato soggetto è infatti il pretesto per infilare una serie di gag demenziali e surreali, che alla lunga stancano il povero spettatore. Nota positiva: la pressoché totale assenza di volgarità. Nota negativa: il cast strapieno di volti televisivi (Salvi in testa).

Mco 22/07/09 14:55 - 2328 commenti

I gusti di Mco

Sono cresciuto nel mito di questo straordinario architetto di Luino, capace di vette di nonsense degne dei migliori comici di sempre: il suo Megasalvi show ha segnato un'epoca, così come le sue canzoni. Questo film è un concentrato di tutto ciò con una storia esile a dir poco a fare da collante alle follie inventate da questo spettacolare comico, che poi ha dovuto suo malgrado ripiegare sino a "Ballando con le stelle" e Un medico in famiglia. Guardatelo spegnendo il cervello per un'oretta e mezza!

Cotola 17/04/10 23:52 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Classica operazione che cerca di sfruttare commercialmente un personaggio di momentaneo successo senza che questo abbia le carte in regola per sfondare davvero. Con tutto il rispetto per Salvi, infatti, un conto è fare qualche "pezzo" o canzone divertente, un altro è quello di reggere sulle spalle un intero film. Compito troppo difficile se non improbo che anche "artisti" ben più bravi di lui non hanno svolto con risultati apprezzabili. Si ride poco ed in definitiva non diverte.

Tomastich 16/08/10 09:59 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

I classici due film in uno: il primo e l'ultimo (registicamente parlando) per Francesco Salvi. Una sequela di non-sense mitraglianti, una trama che vorrebbe tenersi in piedi tramite le (non) trovate di un Salvi (personaggio che mi è sempre stato simpatico, è giusto chiarire) che quasi fa tenerezza, per non dire rabbia. È inutile ribadire che solo in Italia uno come Salvi poteva andare in testa alle chart e non i Journey.

Markus 21/06/11 14:02 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Il passaggio da cabaret televisivo a regia di se stessi al cinema è un classico (almeno dagli anni ‘70 in poi); questo film, dunque, fa parte degli innumerevoli esperimenti di questo genere. Vogliamoci troppo bene non fa ridere e si trascina stancamente tra uno scherno e l’altro in un trionfo di surrealismo faticoso da rincorrere, ma va dato atto a Salvi di avere concepito una sceneggiatura ricca e articolata che però richiedeva una regia robusta (cosa che evidentemente costui non può offrire). Non tutti sono Troisi.

Herrkinski 31/08/14 03:40 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

L'unica regia di Salvi si tramuta nel classico passo più lungo della gamba; galvanizzato dal successo, infatti, cerca di portare la sua comicità surreale e nonsense al cinema con risultati piuttosto disastrosi, echeggianti il fallimento del collega Greggio in Sbamm!. Gag slapstick e cartoonesche, dialoghi volutamente senza senso, un cast assurdo... Purtroppo se nel "Megasalvishow" le trovate del comico di Luino funzionavano, in questo lungometraggio non si ride quasi mai e anzi si rischia il colpo di sonno spesso e volentieri.

Puppigallo 17/10/22 12:41 - 5280 commenti

I gusti di Puppigallo

Più che un film, un viaggio nella "de-mente" di Salvi nel suo momento di massima espressione. Il problema però è che non si può riversare tutto ciò sullo spettatore, perché finirà per sentirsi preso per i fondelli. Lui, con la sua particolare comicità, che ha resistito per poco tempo (e questo la dice lunga) è anche genuino. Ma è davvero difficile, se non impossibile, giustificare una simile operazione, che sa tanto di sfizio che il comico si è voluto togliere non pensando minimamente al fruitore. Qua e là si può anche salvare qualcosa, ma sono poche gocce in un mare di sciocchezze.
MEMORABILE: "Deficiente!". "Ti ricordi di me?"; "Signor Sulu che piacere, si introduca"; Salvi palleggia con le pinne; Il telecomando per il muro sfondato.

Franco Trevisi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Chiedo asiloSpazio vuotoLocandina La piovra 4Spazio vuotoLocandina L'uomo sbagliatoSpazio vuotoLocandina Cento giorni a Palermo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 15/04/08 10:36
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Scusa Pstarvaggi, mi dici dove diavolo sei riuscito a trovare sto film che sto cercando da una vita? E' per caso uscito in vhs? L'han dato in tv? Altro?
  • Discussione Pstarvaggi • 15/04/08 12:01
    Galoppino - 30 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Scusa Pstarvaggi, mi dici dove diavolo sei riuscito a trovare sto film che sto cercando da una vita? E' per caso uscito in vhs? L'han dato in tv? Altro?

    Mi feci regalare (avevo 13 anni) la vhs appena comparve in videoteca, a un annetto di distanza dall'uscita nelle sale.
  • Discussione Zender • 15/04/08 12:31
    Capo scrivano - 47805 interventi
    Eroe! Ma allora esiste in vhs! Credo tu possa definirti uno dei pochi fieri possessori della stessa!
  • Discussione G.Godardi • 5/02/09 21:52
    Fotocopista - 663 interventi
    Sì,usci per la Deltavideo,questo lo ricordo.Purtroppo io,come molti,non ho mai visto questo film...dai trailer sembrava interessante,uscì addirittuta nel periodo natalizio...dal Megasalvishow al Megaflop il passo fu breve.

    Peccato,perchè Salvi in quel momento stava davvero spopolando in tv(con megasalvishow appunto,replicatissimo dai palinsenti notturni di italiauno)e alla radio( i tormentoni C'è da spostare una macchina e Esatto,inclusi nel bell'album Megasalviin cima alle hit parade).mancava solo il cinema...ma qualcosa andò storto.e anche musicalmente la sua carriera prese una brusca frenata,i dischi usciti successivamente furono sonori flop anch'essi.
  • Discussione Manzetto • 25/11/09 15:37
    Disoccupato - 139 interventi
    Mi aggiungo alla lista dei possessori del VHS di questo film; non pensavo fosse così raro!

    All'epoca ero anche io un fan di Salvi.
    Ho anche il CD che contiene il brano "Ti ricordi di me", presente nel film: il disco si chiamava "Limitiamo i danni" ;)
  • Homevideo Digital • 16/12/22 13:16
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Mustang Entertainment disponibile dal 07/02/2023.
  • Homevideo Dusso • 30/11/23 09:04
    Archivista in seconda - 1832 interventi
    Il Dvd Mustang:
    Dvd9 (7,30 gb)
    Durata 1:54:31 (Attenzione si tratta della versione finalmente integrale in quanto nella versione uscita a suo tempo in vhs(91 minuti) ci sono ben 23 minuti in più su questo dvd!) Non ho idea invece delle durate delle versioni trasmesse in tv.
    Nessun Extra
    Immagine al minuto 1:26:52:

    Ultima modifica: 30/11/23 11:12 da Zender
  • Discussione Fedemelis • 30/11/23 09:29
    Fotocopista - 2139 interventi
    Sul sito dell'Archivio storico Istituto Luce è possibile vedere molte riprese del Set del film.
    Istituto Luce
    Ultima modifica: 30/11/23 11:23 da Zender
  • Homevideo Xtron • 5/12/23 21:19
    Servizio caffè - 2151 interventi
    Peccato per il formato letterbox!
  • Homevideo Salo616 • 12/12/23 16:06
    Disoccupato - 1 interventi
    Dusso ebbe a dire:
    Il Dvd Mustang:
    Dvd9 (7,30 gb)
    Durata 1:54:31 (Attenzione si tratta della versione finalmente integrale in quanto nella versione uscita a suo tempo in vhs(91 minuti) ci sono ben 23 minuti in più su questo dvd!) Non ho idea invece delle durate delle versioni trasmesse in tv.
    Nessun Extra
    Immagine al minuto 1:26:52:


    Ho preso il DVD a scatola chiusa, siccome avevo solo il VHS che ho visto mille volte da bambino, e quale sorpresa nel constatare un sacco di scene inedite!! In realtà non tutte sono valide, ma comunque sono interessanti