Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/04/08 DAL BENEMERITO POL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 23/04/08 21:00 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Quando una persona è colpita da una menomazione che lo sottrae da professione e potere, si capisce chi è davvero amico e chi, invece, è alleato solo per convenienza. Questo il messaggio del penultimo film di Salce il quale, colpito da un ictus nel 1983, ingaggia come suo alter-ego Dorelli per imbastire un'amara commedia che attinge anche a stilemi di quel tempo; l’idea è però screditata da una poca attenzione al ritmo. Lo sagacia di Salce non è più graffiante come un tempo.

Pol 22/04/08 13:34 - 589 commenti

I gusti di Pol

Uno degli ultimi film diretti da Salce non poteva che essere un film "critico", in questo caso nei confronti dell'alta borghesia. Alberto Catuzzi è il manager di una tv privata che, persa la vista in un'incidente, comincia a "vedere" veramente quello che lo circonda, rimanendone nauseato. Dorelli è calato perfettamente nella parte mentre la Giorgi è poco naturale come sempre (secondo me). Il resto del cast è di buon livello, con una Milly D'Abbraccio giovanissima e molto spigliata. Un buon film.

B. Legnani 7/02/09 00:36 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Soporifero, ripetitivo. Un ritmo lentissimo è il problema più grave di questo film, diretto da Salce con correttezza, ma senza la minima accelerazione. Dorelli è il solito garbatissimo interprete, ma non è un cieco verosimile e tanto meno funziona la Giorgi, impacciatissima, forse anche perché fuori parte. La D'Abbraccio è spigliata solo quando è spogliata. Alla fine dei conti quello che convince di più è l'anziano Giacomo Furia. Insufficiente.
MEMORABILE: Il pranzo con la rivelazione finale, unico momento con un po' di brio.

Vstringer 30/10/09 16:28 - 349 commenti

I gusti di Vstringer

Buone le intenzioni di partenza, una critica alle ipocrisie della nuova società borghese riemergente negli anni '80, ma mediocre il risultato: perché Dorelli è al minimo sindacale, la Giorgi ampiamente sotto, la sceneggiatura è povera e l'insieme finisce per essere scialbino. Occasione sprecata: anche se visto il cast, non era semplice chiedere a Salce (tornato a dirigere dopo l'ictus di due anni prima) qualcosa di migliore.

Rambo90 18/05/10 15:00 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Bella commedia diretta dal grande Salce e con un Dorelli perfettamente in parte. La sceneggiatura è piena di momenti brillanti, si sorride spesso (senza mai scadere in volgarità) e anche il cast di contorno è perfetto: dalla dolce Giorgi al simpatico cameriere Giacomo Furia fino all'antipatico Angelo Infanti. C'è molta critica nei confronti degli ipocriti e dei falsi, cosa che mi ha fatto apprezzare questa commedia amara ancora di più. Questo è il buon cinema italiano.

Stefania 12/03/11 23:26 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Poteva essere una discreta pochade: gli intenti satirico-moralistici l'affossano, ne fanno un filmetto. Lo svolgimento, comunque, non è all'altezza delle premesse, la trama non ha un crescendo interessante, sembra tirata via giusto per arrivare al finale, anch'esso deludente, peraltro: non sufficientemente cattivo! Dorelli fa il possibile ma non ha una personalità abbastanza forte per rendersi memorabile come protagonista, il cast femminile è paurosamente legnoso. Veramente un filmetto!

Dusso 11/08/11 21:43 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Apprezzabile penultimo film del grande Salce, commedia amara su di un ricco che perde la vista. Dorelli ha un ruolo non proprio facile e se la cava bene, il resto del cast non offre particolari spunti, la Giorgi è un po' teatrale ma va bene lo stesso. Non si ricorderà certo per essere uno dei miglior Salce ma è guardabilissimo. Notevole la scena finale a tavola.

Motorship 10/01/14 17:26 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Il penultimo film del grande Luciano Salce è una discreta commedia amara, che critica l'ipocrisia della società borghese degli anni 80 attraverso la storia di un professionista della tv diventato cieco che si accorge (una volta riacquisita la vista) di come i "suoi" lo tradiscano biecamente. Il film può contare su un ottimo Dorelli, mentre la Giorgi è un po' troppo teatrale, ma non mi è dispiaciuta; simpatico invece Furia. Di certo il graffio di Salce non è più quello dei vecchi tempi e si vede, anche se la pellicola tutto sommato non è male.
MEMORABILE: La cena finale in cui Dorelli rivela tutto.

Gabrius79 30/08/14 01:04 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Luciano Salce non graffia più come una volta e lo dimostra in questa pellicola non del tutto riuscita, che affida alla misurata bonarietà di Johnny Dorelli (poco credibile come non vedente). Si segnalano un simpatico Giacomo Furia e un canagliesco Angelo Infanti. Il reparto femminile con la Giorgi, la Agren e la D'Abbraccio è un po' deludente ma riscattato dalla loro bellezza.

Homesick 6/10/15 16:00 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Salce non si smentisce e anche nei limiti di un repertorio leggero e derivativo - la cecità vera o presunta - infila in ultimo le sue considerazioni argute ed amare. Il buon esito si deve a Dorelli, sempre scioltissimo ma garbato tanto nei suoi classici atteggiamenti sornioni che negli attimi slapstick, e alle spalle Furia e Baralla. Funzionali Infanti, la Giorgi e Copleston; smorta la Agren. La D'Abbraccio è già pronta per la carriera porno.
MEMORABILE: La caduta dalle scale; i regali di Natale e le rivelazioni durante il pranzo; lo stratagemma di Lourdes.

Johnny Dorelli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò, Peppino e le fanaticheSpazio vuotoLocandina Guardatele ma non toccatele!Spazio vuotoLocandina Arrriva DorellikSpazio vuotoLocandina Per vivere meglio, divertitevi con noi

Il Dandi 8/06/16 12:28 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Un soggetto promettente ma sceneggiato male e diretto peggio. Dorelli fa quello che può: simpatico quando corteggia la Giorgi coi suoi modi da chansonnier e quando si vendica di Infanti; ma l'intero comparto femminile è inaccettabile e Salce sembra preoccuparsi solo di zoomare sui pacchetti di sigarette abbandonando il resto del film a ruota libera. Peccato: avrebbe potuto essere una brillante commedia sofisticata, purtroppo invece è una farsetta talmente priva di brio da farsi addirittura faticosa nella sua ripetitività.
MEMORABILE: La cena finale.

Il ferrini 18/12/20 23:56 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Dignitosa commedia che intrattiene onestamente, grazie soprattutto alla bravura di Dorelli. Si esagera un po' con ruzzoloni e incidenti vari nel periodo di cecità ma nel complesso la storia scorre e la rivalsa del protagonista nella seconda parte è gustosa (specie col personaggio di Infanti). Algida la Agren, ma lo richiede il personaggio. La Giorgi invece, come sempre, è graziosa e raffinata anche se qui è vestita e pettinata in modo osceno (del resto siamo in pieni anni '80). Finale prevedibile.

Pessoa 1/01/22 08:18 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Salce riesuma la vecchia storia dell'Enrico IV pirandelliano (qui il protagonista è cieco invece che pazzo) per metter su una commedia brillante che non sarà ricordata fra le sue cose migliori. La sceneggiatura è poco incisiva e nonostante la bravura degli interpreti (ad onor del vero non tutti particolarmente coinvolti) il film stenta a prendere quota. Si alternano scene più sapide, che strappano la risata (i regali di Natale, la cena) a lungaggini evitabili che tolgono ritmo. Non particolarmente brutto, ma è come se tutto sapesse di già visto. Guardabile, ma non per forza.

Ultimo 7/05/21 11:38 - 1653 commenti

I gusti di Ultimo

Una commedia riuscita grazie alla buona prova di Dorelli nelle vesti di un manager che perde la vista e inizia a comprendere quanta falsità vi sia anche tra le persone più care. La pellicola scorre velocemente, e nonostante abbia uno sviluppo scontato si guarda con piacere. Nella norma il resto del cast, nel quale svetta Angelo Infanti. Consigliato a chi apprezza le commedie italiane.

Paulaster 17/09/21 10:15 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Editore perde la vista in un incidente. Commedia che punta sull'ipocrisia di chi si approfitta di una menomazione, ma non va oltre qualche capocciata e il solito tradimento matrimoniale; anche l'innamoramento che ne segue è poco credibile. Dorelli di classe, tolti i palpeggiamenti alla segretaria, e Giorgi messa lì per carineria; il ruolo migliore è quello del domestico. Salce non punge in nessun modo e si preoccupa, piuttosto stancamente, di chiudere in maniera bonaria.
MEMORABILE: I regali di Natale ai veri ipovedenti; La rivelazione a tavola; Il dossier con le foto.

Modo 20/11/21 00:28 - 948 commenti

I gusti di Modo

Commedia non particolarmente originale che senza il bravo Johnny Dorelli sarebbe assai poca cosa. L'attore milanese riesce con la sua presenza scenica a dare un minimo di consistenza alla storia e ci regala pure qualche momento di comicità. Eleonora Giorgi decisamente monocorde e poco in vena ci mostra giusto qualche smorfia e nulla più, come del resto Janet Agren. Film comunque passabile per chi apprezza le commedie anni '80.

Nando 7/06/22 22:50 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Uno degli ultimi film dell'ironico Salce, incentrato sulla cecità di un presidente di una tv privata che scopre gli altarini della sua famiglia non propria onesta. Commedia abbastanza lenta guidata da un sempre corretto Dorelli. Peccato per il resto del cast, che sembra svogliato e poco attinente. Nel finale si cerca di produrre un po' più di brio con la cena, ma i risultati non appaiono esaltanti.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Markus • 23/04/08 21:07
    Scrivano - 4775 interventi
    La colonna sonora (titoli testa e coda) è la canzone "mezzanotte chiara", cantata da Franco Barbato.
  • Musiche Lucius • 11/03/13 18:55
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 11/03/13 19:01 da Zender
  • Curiosità Buiomega71 • 17/02/16 19:22
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (lunedì 12 maggio 1986) di Vediamoci chiaro:

  • Curiosità Zender • 26/10/17 18:22
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: