Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/08 DAL BENEMERITO TARABAS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Tarabas 7/11/08 12:04 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Film strappacòre su due studenti universitari degli anni '50. Si incontrano a Pavia, si innamorano, lei resta incinta con scandalo conseguente. Si sposano di nascosto e lui abbandona i sogni di gioventù per fare il medico condotto. Melò convenzionale ma ben recitato, con una bellissima Lea Massari e il capitano della Simmenthal Milano di basket Enrico Pagano. Inconsueta ambientazione a Pavia: chi conosce la città può divertirsi a riconoscerne i cambiamenti urbanistici.

Pigro 19/02/12 11:40 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Due studenti universitari fuorisede si sposano affrontando la laurea di lui, l’attesa di un bambino, il primo impiego... Una commedia carina, di buoni sentimenti, che sembra andare spedita attraverso le tappe principali di questo amore, sull’insistito sfondo urbano di Pavia. La cosa migliore è il piacevole senso di spensierata simpatia che mette a segno alcune situazioni e battute davvero spiritose e divertenti, con una protagonista deliziosamente svampita alla Audrey Hepburn. E il finale è un bel colpo di coda inatteso e spiazzante.

Markus 25/07/14 11:35 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Commedia sentimentale/giovanilistica dai toni scanzonati che parla d’amore e di vita di una coppia d’universitari a Pavia; ma Castellani, con straordinaria lungimiranza, riesce al punto giusto a dare una svolta lacrimevole all'opera. Insomma, il “dovuto” pianto della casalinga al cinema è assicurato e, nel contempo, qualche giovane dell’epoca poteva senz'altro ritrovarsi nei personaggi in quanto la pellicola, pur con qualche enfatizzazione, ha un’attinenza alla provinciale e cruda realtà degli Anni ’50.

Cotola 26/07/14 11:48 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Estremamente ed ingiustamente sottovalutato è un bel film e probabilmente il miglior lavoro di Castellani. Il regista coadiuvato da una buona sceneggiatura sa descrivere il mondo giovanile con tutte le sue aspettative ma anche la società dell'epoca cui vengono riservate diverse e riuscite stoccate. Gradevole, piacevole ma anche interessante ed intelligente. All'apparenza semplice ma in realtà ben più "complesso". E quel finale è una "mazzata" che ne dimostra la maturità e lo distacca dalle tante pellicole leggere dell'epoca. Buon film e forse anche qualcosa in più.
MEMORABILE: La confessione di Lucia. Le sorelle Pugliesi. L'esame universitario.

Rufus68 30/06/18 16:01 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Uno dei film migliori sulle speranze italiane del dopoguerra e un documento artistico d'eccezione per comprendere come l'ottimismo dei giovani italiani naufragasse poi contro gli scogli della realtà. E tale disillusione (ne è simbolo il personaggio della Greco) può leggersi attraverso il velo di una commedia apparentemente leggera e svagata. Castellani è anche raffinato nell'esposizione del melodramma bruciando ogni patetismo (la tragedia finale avviene fuori campo) in una visione della vita fatale e senza risarcimenti. Lea Massari eccezionale.
MEMORABILE: La confessione "eretica" della Massari; La tragedia finale.

Faggi 15/10/18 21:51 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Tanto nitido nella narrazione e nella superficie figurativa quanto sottile nell'impianto concettuale che, sotto le mentite spoglie di una commedia leggera e scorrevole, riesce a indrodurre temi non scontati increspando le pladice acque delle convenzioni borghesi. Brava Lea Massari che restituisce grazia e spontaneità; seducente l'ambientazione universitaria pavese. Corretta e fluida la regia che trova belle immagini e inquadrature acute; ottime le scelte tecniche del finale che allontanano i rischi di patetismo.

Zampanò 1/06/21 19:29 - 381 commenti

I gusti di Zampanò

Solo con Castellani una gravidanza poteva dar l'idea di durare oltre nove mesi. La sua voracità spacca in quattro i rebus sentimentali (Due soldi di speranza, E' primavera) e qui trova campo aperto nel descrittivismo dei due studenti-sposi. Con lucidità, giusto un po' calligrafica, scova un frammento sociale fino ad allora poco scandagliato, se non in taglio sottoproletario. Lea Massari, al secondo film, preme sull'isteria, frenata comunque da un più risoluto Pagani. Di prima classe la coppia Brignone-Tofano.
MEMORABILE: L'ultimo esame di Mario; Il primo giorno del giovane dottore.

Renato Castellani HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sotto il sole di RomaSpazio vuotoLocandina Nella città l'infernoSpazio vuotoLocandina ControsessoSpazio vuotoLocandina Questi fantasmi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 26/10/12 13:13
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Markus è proprio il tuo genere! non lasciartelo sfuggire.. Poi conoscendo Pavia potresti facilmente riconoscere le location!
  • Discussione Markus • 26/10/12 13:48
    Scrivano - 4775 interventi
    Assolutamente, grazie per la segnalazione!