Scanners 2 - Il nuovo ordine - Film (1991)

Scanners 2 - Il nuovo ordine
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/07/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 5/07/11 23:47 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Perché aspettare dieci anni per girare il “seguito” del film di Cronenberg? E soprattutto perché affidarlo ad uno sconosciuto alle prime armi? Misteri. C’è però una certezza: sarebbe stato meglio non girarlo. Quasi nessun contatto con la maestria e le tematiche del canadese. Manca anche il il semplice divertimento di genere poiché la storia è debole e viene salvata solo, parzialmente, da qualche effetto speciale efficace.

Herrkinski 21/08/14 04:23 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Di acqua sotto i ponti ne è passata dall'originale cronenberghiano, tuttavia il mestierante Duguay non fa un così pessimo lavoro con questo sequel tardivo. Dell'originale rimane solo l'idea portante degli scanners e qualche lieve riferimento, tuttavia la storia non è disprezzabile e il regista riesce a mantenere un buon ritmo per l'intera pellicola, svecchiando il soggetto in modo intelligente; in parte anche gli interpreti e molto buono il reparto SPFX, che garantisce slanci splatter e deformazioni assortite. Pienamente godibile, senza pretese.

Minitina80 6/05/17 08:39 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

La distanza che lo separa dal predecessore è indiscutibile, eppure per certi versi sembra quasi un remake camuffato poiché le situazioni e i personaggi vengono ricalcati quasi identicamente. Ovviamente non vi è traccia alcuna della poetica di Cronenberg e può essere apprezzato solo se considerato un film a sé stante, un buon horror di seconda fascia, non indispensabile ma nemmeno da scartare a priori. I titoli di coda sono impreziositi dal bellissimo brano AOR "Mind To Mind" di Alan Jordan, scritto da Aldo Nova e Marty Simon.

Pinhead80 13/03/20 17:54 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Il seguito di Scanners utilizza il soggetto di Cronenberg per elaborare una storia molto simile alla precedente per quanto concerne complotti ed effetti speciali ma che in realtà si differenzia in negativo per l'assenza di una regia solida. Il prodotto è molto simile a un film per la televisione se non fosse per qualche scena particolarmente macabra (su tutte quella del supermercato). Gli attori sembrano lavorare con scarso impegno e al minimo sindacale. Nel complesso non si può definire brutto ma non ha niente a che vedere con il film precedente.

Anthonyvm 2/04/24 16:49 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Si torna a parlare di "scanners", buoni e cattivi, qui al servizio di un poliziotto reazionario intento a ripulire la città dal crimine con ogni mezzo. Non più sotto la guida di Cronenberg, la saga vira con convinzione verso la generica sci-fi di serie B, ma i valori produttivi restano consistenti e il risultato complessivo si rivela dignitoso. Tanto la prima parte quanto la tranche conclusiva non deludono le aspettative bodyhorroristiche del pubblico di riferimento, mentre la fase mediana tende alla ripetitività, palesando lo scarso spessore dei personaggi. Non male, in ogni caso.
MEMORABILE: La morte del rapinatore con esplosione cerebrale in slow-motion; Il tuffo sulle siringhe con esiti "melty"; L'attacco simultaneo di quattro scanner.

Christian Duguay HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'arte della guerraSpazio vuotoLocandina Boot camp - Il campo del terroreSpazio vuotoLocandina Model by daySpazio vuotoLocandina Il giovane Hitler - L'alba del male
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Tomastich • 7/07/11 19:09
    Call center Davinotti - 117 interventi
    una gemma spunta durante i titoli di coda, si chiama Mind to Mind di Alan Jordan:

    http://www.youtube.com/watch?v=QCR8LjVlElM
    Ultima modifica: 8/07/11 18:46 da Tomastich
  • Discussione Buiomega71 • 31/01/12 21:15
    Consigliere - 25999 interventi
    Un errore nel commento di Undying: il film in questione non è uscito da noi direttamente in home video, ma passò nei cinema col visto censura del 26/05/1992.

    Sulle note si legge che uscì in vhs per la Cde, in realtà venne editato dalla Penta video.
    Ultima modifica: 31/01/12 21:15 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 1/02/12 08:07
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, uscì nell'agosto 1992, nei cinema, ho letto. Corretto, grazie Buio.
  • Discussione Herrkinski • 21/08/14 04:24
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    IMDB segnala che negli USA invece è uscito direttamente in video. Ci vuole il pallino accanto al titolo quindi, essendo alla fonte nato per l'home-video?
  • Discussione Didda23 • 21/08/14 05:39
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Teoricamente si . Vedasi pure il caso di dietro i candelabri, prodotto per la tv e uscito da noi al cinema
  • Discussione Zender • 21/08/14 07:11
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, è vero Herrkinski. Evidentemente all'epoca non controllai, grazie. Il pallino ci va.
  • Curiosità Buiomega71 • 7/02/16 11:34
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flano cinematografico della "prima" (Il Giorno, Venerdì 21 Agosto 1992) di Scanners 2 - Il nuovo ordine: