Katango - Film (1966)

Katango
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Furankenshutain no kaijû: Sanda tai Gaira
Anno: 1966
Genere: fantascienza (colore)
Note: In Italia il film è noto anche come "Kong uragano sulla metropoli".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/02/09 DAL BENEMERITO DR.SCHOCK POI DAVINOTTATO IL GIORNO 12/03/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dr.schock 10/02/09 13:07 - 83 commenti

I gusti di Dr.schock

Sorta di seguito di Frankenstein alla conquista della terra, ma senza Frankenstein e con due nuovi mostroni creati per l'occasione. Stracult personale, dai tempi in cui impazzava continuamente sulle private, il giudizio non può che essere di parte. I "costumi" dei mostri però non sono male (a parte le "maschere" monolitiche) e la trama delirante il giusto. Il tutto condito da effetti speciali superiori alla media e dalle marcette immortali del grande Akira Ifukube.
MEMORABILE: L'attacco iniziale della piovra e la prima apparizione del "Kong marino" (alias Gairah).

Puppigallo 26/02/10 12:47 - 5275 commenti

I gusti di Puppigallo

Un motivo per vedere questo film? I primatoni vivono nell'oceano (può bastare?). Detto questo, siamo nel giappoassurdo più profondo, dove ciò che accade non sconvolge più di tanto i protagonisti (una coppia di mega primati oceanici, uno buono e uno cattivo e mangiatore di umani). Sembra che tutto sia possibile, tranne quando lo scienziato dice: "I mostri non esistono più". Ma quindi prima esistevano?. Ci sono scene esilaranti, come il bestione che emerge dall'acqua all'orizzonte, neanche fosse su un ascensore, o lo stesso che fugge a gambe levate alla comparsa del sole. Un'occhiata la merita.
MEMORABILE: La prima scena, dove un polipone insidia un peschereccio. Poi arriva il mega primate, elimina il polipone e massacra peschereccio e equipaggio.

R.f.e. 21/11/10 16:07 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Curiosamente - almeno nella vecchia versione italiana intitolata appunto "Katango", nel cui doppiaggio i due mostri venivano chiamati Katango e Gorinka - questo curioso daikaiju era uno dei miei preferiti di quand'ero ragazzino. Progettato come sequel di un film precedente, mantiene invece una propria originalità, con effetti speciali all'altezza della situazione, momenti spassosi (ma anche gore: Katango che divora le sue vittime!) e un'atmosfera molto particolare, fra l'altro molto "anni '60".

Von Leppe 2/03/12 15:34 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Forse il miglior esempio di fantascienza giapponese, dove la trama comprende sempre gli stessi elementi a cominciare dai mostri che lottano e l'esercito che interviene; per non parlare della totale mancanza di coerenza con la realtà scientifica: "questi mostri non esistono più!" recita una frase del film, ma in quest'opera a me suona affascinante, sin da quando ero bambino, ed oggi mi sembra quasi "lovecraftiana" come il modo di riprodursi dei due scimmieschi e primordiali giganti, di cui uno marino. Gli effetti speciali sono riusciti, per l'epoca.

Undying 5/05/12 13:57 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Honda non si smentisce e raddoppia la dose di fantastico, inserendo nella pellicola la presenza di due, enormi ovviamente, gorilla dagli istinti antitetici. Non c'è nulla di verosimile, tutto fluttua nel mare dell'immaginazione più sfrenata e nel delirio del catastrofismo: ogni secondo del film non lesina in effetti -talvolta davvero poco speciali- a base di modellini (navi, auto, grattacieli, alberi) e quello che regna sovrano è il contrasto: a cominciare dall'esercito contro i mostri per finire con l'incredibile scontro tra quest'ultimi. Il nervosismo regna sovrano... e il brutto affascina.

Il Gobbo 29/07/14 09:12 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Kaiju-eiga con tutti i cliché del caso, dagli scienziati buoni ai militari schiappe, ma anche fra i più scatenati, fin dall'inizio con l'incongrua piovrona e la prima apparizione di uno dei due scimmioni. Più delirante del solito (il meccanismo dell'autofecondazione, gli elicotteri che non vedono il mostro acquattato fra le sterpaglie... ) si lascia guardare con moderato divertimento.

Daidae 22/12/14 18:10 - 3180 commenti

I gusti di Daidae

Direi appena passabile. Si tratta infatti del classico film di fantascienza con mostri giapponesi, con qualche ridicolaggine di troppo sparsa qua e là; ma tutto sommato agli appassionati del genere piacerà. Il sottoscritto comunque preferisce nel genere Godzilla e affini, di gran lunga migliori.
MEMORABILE: I mostri in acqua; Il mostro buono salva la donna.

Myvincent 26/01/15 08:33 - 3742 commenti

I gusti di Myvincent

Classico giapponese degli anni '60, offre sul piatto non uno, bensì due Kong (contrapposti come Caino e Abele biblici), uno dei quali ha una predilezione per acchiappare velivoli come fossero libellule. Il film si trascina noioso e ripetitivo fino all'epilogo "aperto", mostrando tutti i suoi anni. Si salva solo per l'aura nostalgica che dopo quasi 70 anni lo circonda. Dialoghi al limite del risibile.

Ishirô Honda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina GodzillaSpazio vuotoLocandina Uomini HSpazio vuotoLocandina Il trionfo di King KongSpazio vuotoLocandina Matango il mostro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Puppigallo • 26/02/10 13:15
    Scrivano - 506 interventi
    I primi screzi

    Il gorillone buono si accorge che il gorillone cattivo mangia gli esseri umani. Imbufalito, sradica un albero e lo frusta col tronco. Ma il cattivone, poco più avanti, gli renderà pan per focaccia, scagliandogli addosso una nave!

    Un giornalista domanda allo scienziato se il gorillone marino può essere il defunto Kong; e lui, con nonchalance, come se dicesse la cosa più ovvia del mondo, risponde: "Beh sì, dopotutto Kong è morto ed è già tornato a vivere più volte".
  • Homevideo Digital • 6/12/11 15:59
    Portaborse - 3997 interventi
    Dvd della Pulp Video disponibile dal 21/02/2012



    Dati Tecnici :

    Audio : Italiano 2.0 Mono
    Rapporto Schermo : 2.35:1
  • Curiosità Zender • 16/09/16 18:07
    Capo scrivano - 47790 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Curiosità Fauno • 12/11/18 00:06
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, un altro flano del film:

  • Curiosità Lucius • 24/10/22 00:43
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, un altro flano d'epoca del film:

    [img size=305]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images62/kongi.jpg[/img]