Arabella - Film (1967)

Arabella
Media utenti
Anno: 1967
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Ragazza del Charleston". Terry Thomas interpreta ben tre ruoli!

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/10 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 21/05/10 11:24 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Discretamente carino, una gara a chi frega meglio, con tre punti cardine: 1) chi viene fregato per non affondare deve imparare a fregare ancora meglio. Arabella ci riesce finché un'imbarcata d'amore non la rende vulnerabile, quindi 2) nessuno è eterno a fregare. 3) Rivincita: ci coalizziamo e freghiamo l'istituzione più potente... Ah, no, sui Musei Vaticani col paracadute ti ci lanci tu, che sei coraggioso... Non è il mio genere ma mi ha intrattenuto.
MEMORABILE: Margareth Rutherford alias Miss Marple di Agatha Christie è ottima. Buona la trovata del vespasiano gigante.

Ronax 20/11/10 00:35 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Raffinato divertissment bologniniano con una incantevole Virna Lisi, principessina truffatrice nell'Italia del ventennio, impegnata a spennare ricchi pollastri per salvare dai creditori la nobile dimora di famiglia. Certo, è tutto involucro e niente sostanza (e con Bolognini non è certo una novità), ma il giocattolino funziona così bene che ci si lascia andare volentieri al piacere della favola, deliziati dalla impeccabile ricostruzione d'ambiente, dalla bravura degli attori e naturalmente dagli sguardi, dalle gambe e dalle mises di Virna.
MEMORABILE: Il giovane Giannini che si finge gay per spingere il ricco padre Terry Thomas a procurargli continuamente belle ragazze per "guarirlo".

Lucius 20/09/14 10:39 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Frizzante, dal ritmo spedito e con un impianto scenografico degno di nota come Bolognini ci ha abituato nelle sue migliori opere, Arabella presenta un parterre di personaggi spigliati: un uomo sopito sessualmente (Giannini), una ladruncola travestita da signora borghese (Lisi), una duchessa intransigente (Borboni) e vanta una ricostruzione d'epoca degna di nota. Il film è sempre sopra le righe, diverte con garbo e ironia grazie a una sceeneggiatura brillante, tipica di grandi commedie del passato.

Alexpi94 21/02/18 20:22 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Divertente commedia diretta da Bolognini con protagonista l'affascinante (e brava) Virna Lisi. Arabella è una giovane landruncola che si guadagna da vivere realizzando truffe e accalappiando qualche (nobile) pollo da spennare. Ricchissimo cast che vanta interpretazioni davvero ottime (Lisi, Borboni, Giannini, Fox, Thomas ecc.), molto bella la ricostruzione dell'Italia Anni 20, costumi e scenografie al top; le musiche di Morricone aggiungono ancor più valore all'opera. Molto piacevole!

Mauro Bolognini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ci troviamo in galleriaSpazio vuotoLocandina Guardia, guardia scelta, brigadiere e marescialloSpazio vuotoLocandina ArrangiateviSpazio vuotoLocandina I tre volti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.