Uomini sull'orlo di una crisi di nervi - Film (1995)

Uomini sull'orlo di una crisi di nervi

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/06/10 DAL BENEMERITO RUBER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ruber 7/06/10 21:53 - 703 commenti

I gusti di Ruber

Ottima trasposizione cinematografica della pièce teatrale di grande successo; tutto il cast è all'altezza e non fa perdere nulla o quasi rispetto allo spettacolo teatrale, dosando i tempi, supportati anche dai dialoghi dello spettacolo teatrale veramente ottimi; l'interpretazione della Koll in una delle sue ultime performances è buona ma è supportata sempre in pieno dal cast, altrimenti sarebbe poco o nulla nel suo personaggio di "escort per una notte". Battute e spirito da commedia Anni Sessanta, in alcuni momenti.

Smoker85 27/07/10 23:03 - 487 commenti

I gusti di Smoker85

Filmetto che si basa su consunti stereotipi: uomini non avvenenti in cerca di sfogo dei soliti desideri carnali, con tanto di donnina allegra che si ritrova ad "allietare" i clienti quasi per caso. Cast simpatico ma incapace di far decollare la pellicola. Ignorabile.

Lucius 13/06/14 00:48 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Molto ma molto meglio Donne sull'orlo di una crisi di nervi: la versione al maschile è insignificante. Come per altre sue realizzazioni cinematografiche, il regista ammorba gli spettatori con dialoghi inesistenti e pedanti. Gli attori se la cavano e tutto sommato non si può dire che non siano ben diretti, ma è la sceneggiatura a fallire, con contenuti inesistenti. Le parole se le porta via il vento, figuriamoci dialoghi come questi... Gli uomini poi vanno in crisi per ben altri motivi. Imbarazzante.

Markus 27/08/14 13:40 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Il film nulla toglie - ma nemmeno aggiunge - alla pièce di derivazione che allora riempì i teatri di mezza Italia (ancor oggi di tanto in tanto è riproposta). Operazione quasi obbligata per sperare di ottenere il medesimo consenso anche da parte del pubblico che non frequenta i teatri, ma si rivela un’iniziativa decisamente non riuscita nonostante il richiamo della Koll (ahinoi vestita) con ancora addosso la fama erotica ottenuta con Brass. Pellicola complessivamente un po' tediosa e con un comparto maschile non molto convincente.

B. Legnani 21/12/19 17:31 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Dopo un primo tempo accettabile, quando il film dovrebbe decollare con l'arrivo della Koll, invece cala, cala, cala, crollando poi rovinosamente. I dialoghi fra gli uomini, tutto sommato, hanno qualche dinamica interessante e funzionante, ma le interazioni verbali con la Koll sono quasi sempre assurde, anche per la sua recitazione che via via si fa da fastidiosa a urticante. Finale di rara incredibilità. Visto il film, si stenta a credere che la commedia abbia avuto grande successo a teatro. Merito solo del titolo astutissimo, vero e proprio specchietto per le allodole?

Pessoa 7/12/21 19:42 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Forse l'errore più grande del regista Capone è quello di trasferire la fortunata versione teatrale al grande schermo cercando di restare il più possibile "attaccato" all'originale, trascurando le enormi possibilità che il cinema poteva offrire. La storia così sembra più esile di quanto non sia in realtà e i momenti più gustosi sono non a caso quelli extra-teatrali ("Noi duri", la Koll che fa Jessica Rabbitt). Il cast affiatatissimo funziona, nonostante i limiti dello script. Un film leggero che tende a sgonfiarsi nel finale, ma se preso per il verso giusto riesce anche a divertire.

Alessandro Capone HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Streghe (Witch story)Spazio vuotoLocandina L'amore nascostoSpazio vuotoLocandina Detective ExtralargeSpazio vuotoLocandina I delitti del cuoco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Columbo • 11/05/11 12:06
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Che abominevole bruttura! Imbarazzante e insulsa commediaccia italica del 1994, piena zeppa di luoghi comuni, banalità e volgarità assortite. Interpreti assolutamente indegni di questo nome e regia inesistente. Unico motivo di interesse, Claudia Koll, tra le ultime apparizioni di quella che è stata una delle più belle donne italiane degli ultimi 20 anni (vedere "Così fan Tutte" di Brass), prima della "conversione" (con annesso imbruttimento voluto e deliri estatici) al fanatismo religioso.
  • Discussione Ruber • 10/01/12 23:04
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Columbo ebbe a dire:
    Che abominevole bruttura! Imbarazzante e insulsa commediaccia italica del 1994, piena zeppa di luoghi comuni, banalità e volgarità assortite. Interpreti assolutamente indegni di questo nome e regia inesistente. Unico motivo di interesse, Claudia Koll, tra le ultime apparizioni di quella che è stata una delle più belle donne italiane degli ultimi 20 anni (vedere "Così fan Tutte" di Brass), prima della "conversione" (con annesso imbruttimento voluto e deliri estatici) al fanatismo religioso.

    convengo sulla bruttura odierna della Koll, per i suoi "motivi mistici" ma il film non e poi cosi male male, vederlo in seconda serata, non annoia più di tanto, un sufficiente glielo ho dato sopratutto perchè cmq sia è riuscita abbastanza bene la sua trasposizione dalla piece teatrale, poi sul cast ci si può anche discutere, ma a me i dialoghi dei quattro amiconi non mi sono dispiaciuti.
    Ultima modifica: 10/01/12 23:06 da Ruber
  • Discussione Lucius • 13/06/14 10:36
    Scrivano - 9063 interventi
    Il personaggio della Koll ripreso (non solo per il vestito) da quello di Jessica Rabbit, che farsa...
    Ultima modifica: 13/06/14 13:56 da Lucius