Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/02/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 26/10/11 22:17 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Commedia perennemente in bilico tra il fantastico e l'antropologico, resa curiosa da un trama quasi da Death note ante-litteram, con una macchina fotografica e una specie di Diavolo (che si spaccia santo patrono della città) al posto del libro e dello Shinigami. Il film risulta piuttosto farraginoso a causa di un ritmo che procede a corrente alternata (inceppandosi specialmente di fronte alle parti più descrittive), ma ogni tanto si ridacchia grazie a frammenti di indubbia simpatia e a personaggi macchiettistici ma azzeccati. Niente male.

Nancy 24/10/11 21:52 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Film minore di Rossellini, vicino al neorealismo nelle ambientazioni popolari e paesane (siamo qui in un borgo della costiera amalfitana), si discosta tuttavia dal movimento per via della matrice fantastica della storia, questa macchina-giustiziere che riesce a riscattare i poveri a discapito dei malvagi avidi borghesi. Un'allegoria dell'Italia degli anni 50 fra la devozione tutta popolare verso il patrono e la presenza sempre più invasiva e moderna delle macchine, in questo caso un apparecchio fotografico, miracoloso non meno del santo stesso.

Cotola 17/02/11 23:55 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Diretto da Rossellini, sembra in realtà un film in puro stile Zavattini (ma il soggetto è di Eduardo De Filippo e Filippo Sarazani). Il tono favolistico è infatti innegabile anche se non mancano tocchi comici (il morto nella bara di legno col braccio alzato) ed elementi realistici, soprattutto di critica verso la politica e la società del tempo: non è poco se si pensa agli anni in cui fu girato. Una delle opere minori del maestro che amanti del cinema d'epoca e completisti possono recuperare.

Tomastich 27/05/11 08:23 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Quasi un film di fanta-neo-realismo, l'opera di Rossellini si presenta come una favoletta etica sulla corruzione morale e politica di alcune frange della società post-ricostruzione. Divertente e eccentrico nel panorama italiano anni '50 fatto di Raffaello Matarazzo e i romanzi d'appendice.

Homesick 16/08/14 16:31 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Parabola antropologica ove alle tipiche descrizioni neorealistiche di Rossellini - le scene di vita paesana e i suoi personaggi - si sovrappongono toni fiabeschi, invero piuttosto puerili e dalla morale scontata. La mancanza di una regia salda e coinvolgente non permette di conciliare le due anime del film, che nei suoi accenni all'Italia del tempo si sbriciola in un grigio bozzettismo, solo di rado vivacizzato da qualche riuscita coloritura (la tomba del poliziotto e la turista disinibita). Degli effetti si occupa Eugenio Bava, padre dell'immenso Mario: buon sangue non mente.
MEMORABILE: La tomba su misura del poliziotto, morto con il braccio teso nel saluto fascista.

B. Legnani 31/08/14 01:54 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Il peggior Rossellini che io conosca. L'idea di base è interessante, non manca qualche tocco umoristico azzeccato (la bara con lo spazio per il saluto romano...), ma manca l'unità narrativa, specialmente nelle parti insopportabili con gli insopportabili turisti statunitensi. Recitato in modo troppo caricaturale, oserei dire anche maluccio (e spesso male da parte degli attori presi dalla strada). Finale con la redenzione del satanello Farfanicchio che lascia basiti.

Reeves 4/07/22 07:55 - 2216 commenti

I gusti di Reeves

All'epoca fu criticatissimo e Rossellini accusato di aver tradito l'idea neorealista. Invece è un piccolo ma garbatissimo film, che racconta di un mondo che sta scomparendo anticipando i temi della tecnologia invadente e degli americani che vogliono colonizzarci. Quasi una vacanza in apparenza, ma se lo si guarda con attenzione è una meditazione sul nostro futuro.

Pinhead80 11/09/23 10:55 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

In un paese della costiera amalfitana, a un povero ed onesto fotografo viene fatto un dono alquanto particolare: una macchina fotografica che uccide i cattivi. Siamo molto lontani dal Rossellini che siamo abituati a conoscere, qui al servizio di un'opera che sa tanto di favola in cui il borghese avido e senza cuore viene punito dal buono in una sorta di giustizia divina in grado di riconoscere il bene dal male. Alcune cose sono molto simpatiche (la bara adattata al saluto romano), altre funzionano meno (gli americani). Un film che può fare storcere il naso ma che ha un suo perché.

Pigro 10/03/24 11:10 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Il giustiziere è un ingenuo fotografo che con la sua macchina fa fuori cattivi, arroganti e ipocriti. Favoletta magica simil-zavattiniana, ma con lo sguardo eduardiano sulle debolezze umane, qui descritte in un microcosmo paesano in cui si riflette una società italiana litigiosa ed egoista (e forse un’eco degli scontri politici). Ma il risultato è scarso: a parte la curiosità del regista sulla costiera amalfitana (con qualche appunto documentario para-etnologico), la commedia è caotica e poco incisiva: un’occasione sprecata.

William Tubbs HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Guardie e ladriSpazio vuotoLocandina Al diavolo la celebritàSpazio vuotoLocandina PaisàSpazio vuotoLocandina Quo vadis
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Edo • 30/07/11 16:50
    Galoppino - 679 interventi
    Disponibile in dvd dal 18/10/2011
    Produzione: Flamingo
    Distribuzione: Cecchi Gori

  • Homevideo Noir • 14/09/11 21:40
    Galoppino - 573 interventi


    Formato Video:
    1,33:1
    Formato Audio:
    Italiano dd 2.0 dual mono
    Contenuti Extra:
    Menu interattivi e animati
    Accesso diretto a 16 scene
    Intervista a Renzo Rossellini
    Enrico Magrelli sul film
    Dietro le quinte de la Macchina Ammazzacattivi
    Il contesto storico
  • Discussione Homesick • 20/08/14 18:50
    Scrivano - 1363 interventi
    Zender, anche questo mio commento si è incagliato... Sembra che il problema si verifichi proprio con Mozilla Firefox (tra l'altro, questo browser mi sconnette dal sito non appena posto un commento); va meglio con Explorer, ma c'è la solita seccatura dei caratteri che "impazziscono"...
  • Discussione Didda23 • 20/08/14 20:36
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Stranissimo.. Ma che sistema operativo utilizzi? Prova a scrivere a Xamini
  • Discussione Zender • 21/08/14 07:13
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì, per quanto Xamini sia in vacanza ora, sarebbe bene scrivergli, perché non è normale... Con Chrome hai provato?
  • Discussione Homesick • 21/08/14 07:53
    Scrivano - 1363 interventi
    Come sistema operativo ho Windows 8.1. Chrome mi dà lo stesso problema di Mozilla, cioè devo rifare il login non appena ho inserito un commento; inoltre, spesso non riesco a inserire messaggi nel forum (però con Chrome sì). Provo comunque a scrivere a Xamini.