Sicarius - Febbre di sesso - Film (1973)

Sicarius - Febbre di sesso
Media utenti
Titolo originale: Tendre et perverse Emanuelle
Anno: 1973
Genere: thriller (colore)
Note: Aka "Febbre di sesso nel film Sicarius".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/14 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 21/07/14 22:39 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Interessante thriller erotico franchiano. La pianista Emanuelle viene ritrovata morta sfracellata da un'altura; chi è il suo assassino? Il marito, l'amante o l'amica intima? o uno dei suoi tanti amanti? Franco dirige un'interessante thriller dai tocchi quasi argentiani (vedi il secondo omicidio), con un bel cast di fedelissimi (da segnalare la Romay con degli occhiali molto seventies) e una stupenda soundtrack di Daniel J. White. Molto interessante il morboso finale con un bel colpo di scena. Merita di essere visto.
MEMORABILE: La Romay e la Arno che nell'opening si "divertono" sotto le bellissime musiche di White; Il finale.

Fauno 29/11/15 21:10 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Il valore di base è indiscutibile, ma si può andare ben oltre nella valutazione se si capisce che il fenomeno che dà il titolo alla versione italiana non coinvolge uno solo dei personaggi ma ne tira almeno altri 4 o 5 nello stesso vortice, ed è un vortice ben più micidiale, nel quale sesso e perversione son solo due zuccherini che magari, potessero lenire tutto il marcio! La fragilità interiore può esitare nelle arti più sublimi (fra cui il sesso), ma è facile che subentrino sopraffazione, maschilismo, frustrazione, alcolismo, fino all'epilogo più ovvio.
MEMORABILE: Lo strangolamento della locandiera; Il doppio finale: una vera "rivelazione" nelle rivelazioni.

Marcolino1 10/12/16 18:04 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Il tema della gelosia è qui sviluppato evidenziando le conseguenze estreme a cui essa può portare, sia per chi la pratica che per chi la subisce (e la vittima di tale sentimento qui è un'alienata alla deriva completa tra promiscuità e sottomissione). Il film sviluppa un ottimo canovaccio giallo con un delitto alla Sette note in nero (lo sfracellarsi nel dirupo) e un altro stile Il gatto a nove code (lo strangolamento), dove il whodunit lascia lo spettatore in sospeso fino alle ultime inquadrature, con erotismo patinato e momenti onirici azzeccati.

Rufus68 10/10/18 22:30 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Chi ha ucciso Barbara? E chi se ne importa, dirà, dopo un'oretta, lo spettatore stremato. Un Franco assai poco psichedelico e molto prosaico, privo d'ogni bizzarria e assai controllato nelle scene piccanti (una Romay occhialuta fa la porcella, ma castamente): poca roba, insomma. Il meccanismo giallo mai funziona poiché mai sollecitato; l'incedere, infatti, si sostanzia unicamente di dialoghi fra l'insulso e il pretenzioso. Inutile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'idolo cineseSpazio vuotoLocandina Still lifeSpazio vuotoLocandina PesadillaSpazio vuotoLocandina Shadow play
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fauno • 29/11/15 21:30
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ti rispondo qui Ciavazzaro. La copia di Sicarius che ho visionato è in italiano, a parte qualche stralcio, purtroppo fondamentale, che è rimasto in british.

    Mi sono limitato a dare un voto più che buono in quanto come impostazione e come dialoghi è abbastanza grezzuccio e sicuramente non è molto commerciale.

    Quel che posso dire io è di avere visto pochi altri film che si potrebbero trasformare in una ruota di fuoco che gira sempre più veloce fino a diventare incandescente e allo stesso tempo capace di attrarre ed annichilire chi si trova nelle vicinanze. Non per niente al personaggio cardine, che è la pianista, afflitta da tutte le turbe psichiche che molti dei grandi artisti hanno quasi per definizione, se ne avvitano almeno altri quattro, tutti borderline e tutti candidati all'autodistruzione.

    Praticamente il delitto qui non è un mezzo, ma un corollario, una logica conseguenza.

    Già Paroxismus me l'ero gustato, ma tieni presente che i titoli li scelgo in base alla trama e al genere. Quindi le commedie erotiche son già scartate. In tutti i casi due film drammatici di Franco me li sono già goduti. Non so se ce ne saranno altri, ma questi due, pur nei loro limiti valgono parecchio. Un cordiale saluto e a presto, magari con Larraz. FAUNO.