Nicotina - La vita senza filtro - Film (2003)

Nicotina - La vita senza filtro

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 6/05/08 16:59 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Sulla scia di Tarantino, del Rodriguez di El Mariachi e dei fratelli Coen (i cattivi sono inconcludenti e sfigati) ecco un film tutto sommato divertente, dove tutto va a scatafascio e non si salvano né capra né cavoli. Divertentissima la parte dal parrucchiere con una male assortita coppia di gestori che si trova per le mani un russo grassissimo e "pieno" di diamanti in grado di risvegliare nella moglie istinti sanguinolenti. Niente di nuovo ma godibile.

Fabbiu 6/01/11 16:50 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Abile la regia nel confezionare un noir in perfetto stile Tarantino (ma ovviamente molto piu in piccolo) con una serie di "sfortunati eventi" che lo rendono intricato (ottime intersezioni tra i personaggi) e divertente. Buon ritmo e tutto molto fluido e scorrevole, buone anche le interpretazioni.

Pessoa 17/09/14 23:13 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Messico e nuvole (di fumo) per questa splendida commedia noir di Hugo Rodríguez, fra le produzioni più felici dell'America Latina dell'ultimo ventennio. Un ritmo indiavolato, una sceneggiatura originale e pungente e una fotografia eccezionale sono i segreti di Nicotina. Ma la ragione principale per cui questo film è un piccolo capolavoro è la sontuosa prestazione di alcuni fra i migliori attori messicani, qui spesso costretti a far da comparse di lusso. Consigliatissimo, anche ai non fumatori!
MEMORABILE: La scena dal parrucchiere con Rafael Inclán e quella nella farmacia con Daniel Giménez Gacho, entrambi grandissimi.

Domino86 22/02/15 10:25 - 607 commenti

I gusti di Domino86

Un noir particolare che, dopo una parte iniziale a mio avviso un po' fine a se stessa se non per un particolare, alterna lo svolgersi di due scenari differenti ma strettamente correlati. Ambienti bui e personalità particolari sono centrali; la prima parte del film la boccio in pieno, poi poco alla volta il film si riprende, ma non decolla mai.

Jdelarge 9/02/16 18:54 - 1000 commenti

I gusti di Jdelarge

Il film intero è una metafora della casualità, così come la nicotina di una sigaretta può catturare nel vizio alcune persone lasciandone fuori altre. La nicotina, pur non c'entrando nulla con quello che succede, è anche la "causa casuale" che scatena quasi ogni avvenimento nel film, come a dire che le cose accadono tutte per un motivo ma che quasi mai questo è individuabile dalle statistiche. Il resto poi è amministrazione, con una regia che riesce a conferire buon ritmo e regalare buoni sprazzi di cinema. Simpatico e intrigante.

Il ferrini 9/12/16 21:50 - 2345 commenti

I gusti di Il ferrini

Black comedy che impiega una ventina di minuti a ingranare ma poi procede dritta con una serie di trovate davvero divertenti. Diego Luna, già visto in Milk, qui invece è interessato (e pure troppo) a una ragazza e proprio questa sua ossessione sarà il motore dei rocamboleschi eventi che porteranno a sviluppi decisamente pulp. Gli ambienti sono pochi ma perfetti: la bottega di un barbiere e una farmacia, quindi lamette e siringhe, ma non mancano ovviamente le pistole. Intrattenimento assicurato, scevro da ogni impegno.

Pinhead80 26/06/17 20:39 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Tante storie s'intrecciano tra loro portando a una serie di eventi grotteschi che genereranno una disastrosa reazione a catena. Tutto il film è una lotta; simile a quella che intraprende con se stesso chi decide di smettere di fumare. I personaggi sono dei perdenti in partenza e sempre alla ricerca di un riscatto a cui evidentemente non hanno diritto. Il regista è riuscito a costruire una trama avvincente caricandola con una buona dose di humor nero senza per questo scadere nel ridicolo.

Berto88fi 27/05/19 13:03 - 216 commenti

I gusti di Berto88fi

Noir-grottesco dallo spunto decisamente originale, sofferente di una prima parte piuttosto statica ma che si riscatta con una decisa sterzata nella seconda, incalzando lo spettatore con una divertente serie di bizzarri eventi concatenati. I goffi criminali e il finale tragicomico ricordano diverse pellicole dei fratelli Coen. Fotografia televisiva, discreta la regia con un adeguato uso dello split-screen, cast sulla sufficienza.
MEMORABILE: Il poliziotto dal parrucchiere; Le sfuriate del marito della farmacista.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La rapina al treno postaleSpazio vuotoLocandina FBI contro Al CaponeSpazio vuotoLocandina 24 ore di terroreSpazio vuotoLocandina I'll sleep when I'm dead
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.