La bara del dottor Sangue - Film (1961)

La bara del dottor Sangue
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Doctor Blood's Coffin
Anno: 1961
Genere: horror (colore)
Note: Aka "La bara del dr. Sangue".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Le intenzioni del dottor Peter Blood (Kieron Moore) sono semplici quanto ardite: trapiantare un cuore vivo nel corpo di un cadavere per ottenere una vera e propria resurrezione. Quando torna nel suo Galles dal padre (lan Hunter) decide di cominciare i suoi esperimenti "seriamente". Il problema sarà trovare donatori vivi disposti a cedere il loro cuore per la scienza... Lo risolverà iniettando curaro in qualche poveruomo di paese: una volta simulatane la morte, basterà andare all'obitorio e operare lì. Ma c'è sempre qualcosa che non va, e inevitabilmente prima il sergente di polizia poi l'infermiera (Hazel Court) di papà capiranno che il...Leggi tutto giovane medico non scrive tutta la verità, quando stila i suoi referti di morte. Un horror inglese vecchio stampo, diretto dal buon Sidney J. Furie senza troppa grinta e con un occhio sempre ben puntato sui verdi paesaggi gallesi. Tra scogliere sul mare, un vecchio maniero che copre una miniera e le strade di paese si consuma una vicenda che rivisita il mito di Frankenstein limitando le parti truci o d'atmosfera per privilegiare i dialoghi e l'intreccio. Solo il finale, con un vero e proprio zombi (che appare subito fuori luogo) e l'accenno di un'operazione cardiaca quasi completamente nascosta alla vista, sono riconducibili al genere horror, il resto è più un dramma abbastanza ben congegnato ma privo di reale interesse. Hazel Court è sempre molto bella, Moore un bellimbusto dallo sguardo truce e deciso. Opera tipicamente inglese, segue la tradizione locale.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/06 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 8/08/11 11:22 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Mediocre ma tutto sommato vedibile questo horror modellato sulla classica figura del mad doctor che difetta di poca suspense e di una certa ripetitività. Peccato, perché gli attori non sono malaccio (aiutati anche dall'ottimo doppiaggio italiano) e la regia di Furie - pur essendo uno dei suoi primissimi lavori - è discretamente valida. Insomma, un'occasione mancata. Con una sceneggiatura più elaborata poteva uscirne un buon sci-fi/horror.

Von Leppe 27/02/12 14:01 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Il titolo fa sperare in ben altro tipo di film. Infatti sangue e bare scarseggiano e gli attori sono fuori parte; l'orrore latita e solo nel finale possiamo godere di una scena degna di essere definita horror; il resto è noia. Hazel Court, vestita da infermiera, appare qui più avanti con gli anni rispetto ai nettamente migliori film che interpreterà in quel periodo. Il dottor sangue non ha il volto da tipico mad doctor, pertanto credo che la sua caratterizzazione come personaggio non sia riuscita. C'è poco da salvare...

Il Gobbo 16/03/12 08:49 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Rivisitazione forse un po' tardiva dello scienziato pazzo, con un'ambientazione insolita e a tratti suggestiva (ma poco sfruttata, ed è un peccato perchè Roeg, qui operatore, nella grotta avrebbe potuto fare ottime cose). Il giovane medico nazi ma un po' pasticcione non ha oltretutto il fisico giusto, somigliando più a un roccioso terzino dell'Aberdeen, nè pare riuscitissimo il look dello zombi a base di salsa verde da bollito. Scarsetto.

Myvincent 9/01/13 19:54 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Frankenstein docet in quest'ennesima produzione che bolla la scienza per i suoi eccessi folli, capaci (almeno nelle intenzioni) di resuscitare i morti attraverso arditi trapianti d'organo: il risultato finale assomiglia poi più ad uno zombi che altro. Il film ha una buona atmosfera di glaciale contorno, sbanda qua e là ma regala qualche brivido freddo.

Cotola 14/09/14 13:40 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Brutto non tanto perché mal realizzato (c'è Roeg operatore di macchina ma quasi non si vede), quanto piuttosto poiché di una piattezza e noia intollerabile per un film di genere. Non succede nulla o poco più per quasi tutta la sua durata, si ravviva solo leggermente nel finale, e certi risvolti narrativi sono francamente risibili ed ai limiti della credibilità (possibile che dopo le farneticazioni in grotta, lei non capisca nulla?). Si arriva così stancamente al finale che è previsto come sempre in questi casi. Qualche dialogo grida vendetta. Bruttissimo o quasi.

Undying 23/11/15 19:15 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Il titolo e la locandina promettono bene. Troppo bene. "Dr. Blood's coffin" appare decisamente datato, con tutti i limiti derivati dal basso budget probabilmente investito e dalla lungaggine di una sceneggiatura forse più adatta a un mediometraggio. Ispirato dal più celebre collega Frankenstein, il dottor Blood (Kieron Moore) s'adatta all'interno di una miniera di carbone e questo assieme al look della creatura (purtroppo poco esposta e troppo tardi) è uno dei pochi meriti del film.

Rufus68 22/12/20 23:23 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Constatata l'assenza della bara e del sangue promessi nel titolo, non si rileva altro materiale horror in grado di risarcirci da tale mancanza fatale. C'è infatti poco o nulla di cui entusiasmarsi in questa storiella esangue (è il caso di dirlo) fitta solo di chiacchiere e di piattume assortito. Gli agganci al mito di Frankenstein sono laschi oltre che mal condotti e il mostro finale, patetico e in ritardo, appare messo lì proprio perché non se ne poteva fare a meno. Solo un cast almeno dignitoso salva il film dal giudizio più severo.

Sidney J. Furie HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina IpcressSpazio vuotoLocandina EntitySpazio vuotoLocandina Ragazze nel palloneSpazio vuotoLocandina L'aquila d'acciaio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Patrick78 • 6/12/11 10:56
    Magazziniere - 545 interventi
    DVD in uscita il 21/02/2012 edito da SINISTER FILM.
    Ultima modifica: 6/12/11 10:56 da Patrick78
  • Homevideo Ciavazzaro • 8/12/11 21:31
    Scrivano - 5591 interventi
    Ottimo,titolo che mi ha sempre incuriosito molto !
  • Homevideo Xtron • 12/09/12 15:34
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Il dvd Sinister ha una durata di 1h27m50s

    Ultima modifica: 12/09/12 18:49 da Zender