Una giornata spesa bene - Film (1973)

Una giornata spesa bene

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/02/07 18:06 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Commedia nera ambientata nel provinciale, verde Gard. Dufilho, al suo massimo, miscela portamenti ieratici e mossette buffe. Non può essere scordato mentre, su disparati (talora disperati) mezzi gommati, va su e giù per paesetti e paesaggi, annotando diligentemente quanto ha compiuto. Simpatica la musica di Nicolai (citato, insieme al film, in un programma radiofonico che ci viene fatto sentire...). Rivisto dopo oltre trent'anni, conserva intatta la sua piacevole freschezza.
MEMORABILE: Alla radio: "Avete ascoltato una composizione originale di Bruno Nicolai dal film "Una giornata spesa bene".

Caesars 16/06/08 09:49 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Curioso film diretto da Jean-Louis Trintignant, qui all'esordio dietro alla macchina da presa, ed interpretato in modo magistrale da Jacques Dufilho (attore altrove malamente sprecato). Come meglio recita il sottotitolo italiano ("Nove strani omicidi commessi in una sola giornata da uno che non è del mestiere"), si racconta come una persona apparentemente normale decida di vendicarsi dei giurati che condannarono a morte il figlio; il tutto è girato in chiave di commedia nera. Consigliata la visione.

Homesick 21/11/13 09:51 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Trintignant passa per la prima volta dietro alla macchina da presa con una commedia all’insegna del grottesco puro, la cui sceneggiatura – padre elimina i giurati che hanno condannato a morte suo figlio - si apparenta a quella de La sposa in nero e del Dr. Phibes, anche per la geniale fantasiosità degli omicidi. Parimenti estroso il montaggio, che spesso interrompe una sequenza anticipando ciò che verrà dopo. Maschera rispecchiante i labili confini tra grottesco, malinconia e macabro, Jacques Dufilho recita per lo più senza parole come un Buster Keaton. Ambientazione scarna, quasi sospesa.
MEMORABILE: Lo speaker radiofonico: «Avete ascoltato una composizione originale di Bruno Nicolai dal film “Una giornata spesa bene”…».

Shannon 25/01/14 19:43 - 72 commenti

I gusti di Shannon

Il fornaio Jean Rousseau elabora e porta a compimento un piano tanto meticoloso quanto diabolico per eliminare i giurati che condannarono a morte suo figlio. Alla fine potrà dire di aver speso bene la giornata. Jacques Dufilho è il perfetto protagonista di una commedia nera singolare e molto piacevole. I dialoghi sono ridotti al minimo ma non c'è bisogno di troppe parole: quel che serve sapere lo si apprende dai radiogiornali che informano sui delitti. Appropriato il motivo musicale di Bruno Nicolai.

Belfagor 15/09/14 17:50 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

La giornata del titolo è quella del fornaio Jean Rousseau, tanto tranquillo quanto implacabile nella sua vendetta contro i giurati che hanno condannato a morte suo figlio. Il debutto alla regia di Trintignant è una commedia grottesca che si affida principalmente all'impassibilità keatoniana di Dufilho e all'atmosfera surreale creata dalla vivace musica di Nicolai e dall'assenza quasi totale dei dialoghi. Il montaggio, specialmente nelle sequenze degli inseguimenti, garantisce un buon ritmo fino alla fine.
MEMORABILE: Alla radio: "Avete ascoltato una composizione originale di Bruno Nicolai..."

Rocchiola 10/12/20 09:42 - 953 commenti

I gusti di Rocchiola

Missione di morte per il futuro Colonnello Buttiglione, qui nei panni di un fornaio che decide di vendicarsi dei nove giurati che hanno condannato a morte il figlio. L’esordio alla regia dell’attore Trintignant è una commedia macabra con movenze da cinema muto che assomiglia a una versione grottesca di Sangue blu o dell’Abominevole dr. Phibes. La vicenda è scandita dalle notizie radiofoniche e rinuncia quasi totalmente ai dialoghi. In un contesto del genere spiccano le musiche buffamente inquietanti del maestro Nicolai. Più strambo che riuscito, simpaticamente fuori dagli schemi.
MEMORABILE: Gli strani ed originalissimi metodi escogitati per eliminare i nove giurati; Il finale nell’aula di tribunale che rilancia da capo la vicenda.

Daniela 8/04/21 13:58 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

La giornata di cui parla il titolo è quella durante la quale un fornaio uccide uno dopo l'altro i 10 giurati che hanno condannato a morte il figlio... L'esordio alla regia di  Trintigrant è una commedia grottesca non molto originale nel plot, comune a molte altre pellicole "vendicative", ma memorabile sotto altri aspetti: la costruzione delle gag, ispirate al cinema muto, la gustosa colonna sonora di Nicolai che alterna con ironia motivetti leggeri a celebri brani classici ed infine la straordinaria prova di Dufilho, le cui movenze elegantemente impacciate ricordano quelle di Tati.
MEMORABILE: L'equivoco dei due gemelli; Il tema del cacciatore seguito dal tema della morte del cacciatore; I poliziotti con i fazzoletti; I nonni al processo.

Manfrin 5/01/22 13:46 - 391 commenti

I gusti di Manfrin

Trintignant nel quasi inedito ruolo di regista, e pure sceneggiatore, ci regala questo piccolo gioiellino in cui la maschera scolpita nei tratti di Dufilho ci guida in un'inedita, stravagante e originale serie di omicidi compiuti per vendetta. Il nostro serial killer, ai limiti del mimo (dirà cinquanta parole in tutto il film) ci fa sembrare quasi naturale il come riesce a mettere in pratica i suoi istinti omicidi. Qualche valido sprazzo di azione, una certa qual dose di suspense; insomma, proprio godibile.

Kinodrop 26/11/23 18:55 - 2922 commenti

I gusti di Kinodrop

Un meticoloso percorso di omicidi messi in atto da un fornaio per vendicarsi sui giurati "colpevoli" del verdetto mortale contro suo figlio. Esordio alla regia di Trintignant alla ricerca di un'originalità narrativa raggiunta però solo a tratti, confidando troppo sulla tecnica da film muto che funziona solo come curiosità iniziale e diluisce la verve dei pur ingegnosi sistemi di eliminazione. Anche la severa mimica di Dufilho si trascina per tutto il film senza meriti particolari. Dialoghi quasi inesistenti, "sostituiti" da incursioni radiofoniche e dalle discrete musiche di Nicolai.

André Falcon HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Uccidete l'agente LucasSpazio vuotoLocandina Appuntamenti in neroSpazio vuotoLocandina Senza moventeSpazio vuotoLocandina Una donna e una canaglia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 30/03/12 10:32
    Scrivano - 16800 interventi
    Zender, nelle note aggiungerei come aka: "Una giornata spesa bene ovvero nove strani omicidi commessi in una sola giornata da uno che non è del mestiere" (vedi Imbd)
  • Discussione Zender • 30/03/12 13:40
    Capo scrivano - 2 interventi
    Sì, anche perché se lo usassi cone titolo primo sarebbe un disastro :) Aggiunto, grazie.
  • Homevideo Buiomega71 • 21/07/20 18:54
    Consigliere - 25934 interventi
    In dvd per la Sinister, disponibile dal 28/10/2020

    ?http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/27940-DVD-Una-giornata-spesa-bene-28-10-Una-giornata-spesa-bene?__lang=it-IT???
  • Homevideo Rocchiola • 10/12/20 09:53
    Call center Davinotti - 1238 interventi
    Il DVD della Sinister non è rimasterizzato o restaurato in HD come spesso accade per i titoli di questo marchio. Presumo quindi che possano aver riciclato il master della vecchia edizione della Alan Young, la quale era comunque già restaurata digitalmente. Pertanto è forse meglio orientarsi su quest'ultima che fra l'altro è ancora reperibile a prezzi più bassi della Sinister. Io posseggo appunto il DVD Alan Young e devo dire che si vede piuttosto bene. Le immagini nel formato panoramico 1.66 sono mediamente pulite ed abbastanza nitide. L'audio italiano si lascia seguire senza particolari problematiche.
    Ultima modifica: 10/12/20 14:56 da Zender