Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/21 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 20/09/21 11:48 - 12710 commenti

I gusti di Daniela

Di famiglia altoborghese, Eugénie ha uno spirito indipendente mal tollerato dal padre che la fa rinchiudere nel manicomio di Salpêtrière diretto dal Dr. Charcot... Un Nido del cuculo al femminile di ambientazione ottocentesca diretto con grande cura formale, convincente nella descrizione di metodi di cura dell'isteria che ad occhi moderni appaiono vere torture fisiche e psicologiche, meno negli aspetti da racconto gotico sovrannaturale anche se decisivi per l'esito finale. Esplicita la condanna del maschilismo imperante a cui solo la solidarietà tra donne può porre parziale rimedio. 

Ira72 22/06/22 14:59 - 1317 commenti

I gusti di Ira72

C’erano molte meno pazze di quello che si potrebbe immaginare, al ballo, data la facilità con cui ci si sbarazzava di figlie scomode due secoli fa, internandole nei manicomi. Quantomai crudo e realista, sebbene alleggerito dal solido legame che si crea tra le protagoniste e dalla complicità tra le pazienti, il film ha anche il merito di vantare una bella fotografia e una trama scorrevole. Seppur classica e consueta in pellicole del genere, è comunque una sceneggiatura garbata che non vuole strafare ma che risulta comunque godibile.

Achab50 31/10/23 14:12 - 83 commenti

I gusti di Achab50

Film formalmente molto ben realizzato con una notevole fotografia (il regista probabilmente ama Ivory) in cui il problema della malattia mentale viene trattato senza compiacimento. La vicenda è ambientata nel 1885 e fa impressione che quei metodi assurdi, inefficaci e controproducenti (salassi, etere, bagni gelati, isolamento, contenzione) siano durati ancora quasi un secolo sino all'arrivo di Basaglia. Per troppo tempo il manicomio è stato usato come “discarica” per malati mentali. Qui diciamo che finisce quasi bene, ma la realtà era assai peggiore. Consigliabile.

Mélanie Laurent HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Je vais bien, ne t'en fais pasSpazio vuotoLocandina ParigiSpazio vuotoLocandina Bastardi senza gloriaSpazio vuotoLocandina Tutti i battiti del mio cuore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.