Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/10/22 DAL BENEMERITO LEANDRINO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Leandrino 26/10/22 15:37 - 515 commenti

I gusti di Leandrino

Il documentario di Zippel è un sentito e a tratti commovente omaggio a Leone, qui ritratto da colleghi e amici di lunga data - i "soliti" Verdone e Morricone -, ma soprattutto dai quei registi che a lui si sono ispirati. La vera riflessione è però sull'idea di cinema del regista, imperniata di quel mito americano che, in parte, sembra aver contribuito a creare. Una mitizzazione che finisce per investire la vita stessa del regista italiano: prima innovatore dei codici espressivi del western e poi autore indefesso, dedito alla realizzazione decennale del proprio sogno in celluloide.
MEMORABILE: I filmati d'archivio con Leone che mangia le fettuccine; L'intervista a Jennifer Connelly.

Reeves 28/10/22 08:34 - 2266 commenti

I gusti di Reeves

Bel documentario che racconta un'America sognata da un regista sconosciuto che, diventato famoso, continuerà a coltivare quel sogno. Guardandolo, ci si rende conto di quanto il cinema moderno debba a Sergio Leone e ai suoi grandi successi. L'unico difettoè che poteva tranquillamente durare mezz'ora di meno: alcune testimonianze sono un po' pleonastiche e non aggiungono nulla

Nando 8/03/23 21:54 - 3822 commenti

I gusti di Nando

Un omaggio documentaristico al maestro Leone, 7 film in quasi 35 anni di carriera registica, evitando l'aiuto. Grandi testimonianze di persone che han fatto la storia del cinema e sue interviste intime raccolte qua e là, in primis il legame storico con il grande Ennio. Ottimo documentario inerente un artista che abbiamo dimenticato troppo presto ma che grazie ai figli ha creato una grande casa di produzione cinematografica.

Galbo 19/03/23 19:19 - 12414 commenti

I gusti di Galbo

Esaustivo documentario dedicato al cinema di Sergio Leone. Struttura classica per opere del genere, con contributi filmati riferibili alle opere del regista romano alternate a interviste ad amici, familiari, colleghi e collaboratori. Alcune interviste sono di tipo tecnico e davvero interessanti (si veda il contributo di Morricone e i giudizi sulla funzione della musica nelle pellicole, o le dichiarazioni di Tornatore), altre sono più trascurabili e meramente celebrative. Piuttosto interessante, nel complesso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Friedkin uncutSpazio vuotoLocandina Not quite Hollywood: The wild, untold story of ozploitation!Spazio vuotoLocandina La citadelle assiégéeSpazio vuotoLocandina Comandante
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.