Melodramma preso più volte come esempio per trattare le origini del genere al cinema. La prima parte è piuttosto convenzionale: la povera ragazza di campagna truffata ed abbandonata al proprio destino dal riccone sciupafemmine di turno. La vera potenza del film risiede invece nella seconda: quando sembrava che tutto stesse andando per il meglio, riemergono i fantasmi del passato. Un capolavoro la sequenza dello scioglimento dei ghiacci. Il finale scanzonato stride un pochino con il resto della pellicola, stranamente: risulta gradevole.
Oltreché tra i più redditizi economicamente, può considerarsi uno dei più longevi risultati artistici di Griffith. Il film, scevro dalle zavorre nazionalistico/razziste di altri conclamati capolavori, è libero di poggiarsi sui due pilastri del (trito) melò ottocentesco (la "campagnola" tradita, il "cittadino" infame) e dell'avventura spettacolare (il montaggio della sequenza sui ghiacci è ancor da apnea), che diverranno la vera eredità lasciata dal "Maestro" al cinema hollywoodiano. Perfetta l'antitesi tra l'eterea seducibile Gish e il molle sadico Sherman.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.