Another mother - Stai lontano da mia figlia - Film (2020)

Another mother - Stai lontano da mia figlia

Si comincia con una lite tra coniugi nel giardino di casa e già si capisce tutto: lei, una mezza matta, vuol prendersi la figlia e mollare seduta stante il molto più equilibrato marito. Lui non accetta e lei lo tramortisce, pronta a partirsene in auto con la piccola. Arriva però la polizia e fine dei giochi: la donna se ne va in carcere e Lisa (Blair) cresce col padre (Huss) il quale, molti anni dopo, è pronto a risposarsi con Kristen (MCKenna), una bella e ricca manager di un resort a Santa Barbara. Tutto va per il meglio fino a quando Nina (Dever), l'ex moglie, viene liberata nonostante un colloquio medico che - considerate le risposte date - chiunque giudicherebbe...Leggi tutto insufficiente a garantire la sanità mentale di lei. Ma tant'è...

Appena fuori Nina ritrova subito l'allegra famigliola e comincia la sua opera di stalkeraggio nel tentativo di contattare prima di tutti l'ormai undicenne (o giù di lì) Lisa. A un party che anticipa il fidanzamento della coppia felice, irrompe rovesciando un bicchiere addosso alla povera Kristen e spruzzando uno spray negli occhi dell'ex marito. In famiglia si preoccupano e ne hanno ben donde, anche perché poco dopo muore la migliore amica (Ordway) di Kristen in uno strano incidente stradale. E si continua così, tra un pedinamento e l'altro, con Nina che mostra perenni segni di squilibrio e si rifiuta di affrontare la sua “rivale” per puntare diretta alla figlia. Sviluppi prevedibili che un appassionato di thriller televisivi potrà facilmente anticipare. Fino a quando, tuttavia, un inatteso colpo di scena cambia le carte in tavola e regala un minimo di senso a una vicenda fin lì grigia come tante altre. In questi casi tocca agli attori fare la differenza e va detto che Alex McKenna, per quanto le tocchi un ruolo melenso e mieloso come pochi che la costringe a continui sbaciucchiamenti, amorevoli sorrisi, carezze, sguardi languidi col fidanzato e tenerezze con la “figlia” acquisita, sa mostrarsi sufficientemente credibile e in parte.

Gli uomini, al solito presenze perlopiù evanescenti o marginali, in questi thriller da piccolo schermo, se ne stanno in secondo piano in attesa del loro momento, ma a rubare la scena è spesso la piccola Joey Rae Blair, bimba dall'aria sbarazzina e simpatica, educata senza essere per forza rigida. E così la storia si lascia vedere, anche se la tensione è come sempre ridotta ai minimi termini e il finale non entusiasma di certo. Se non altro ci viene risparmiato l'epilogo col killer che ghigna dalla clinica, vero must in questi casi, e si chiude quando si deve chiudere... Di norma il giudizio meriterebbe di essere più severo, ma considerate le basse aspettative e la scarsa qualità complessiva dei film tv analoghi ci si può quasi accontentare...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/05/22 DAL DAVINOTTI

Anthonyvm 1/08/22 16:24 - 5763 commenti

Il Ferrante di Sharknado firma quello che, a prima vista, parrebbe il solito stalker-movie da Lifetime, con la mamma pazza che cerca di far fuori la nuova moglie dell'ex-marito per riavere la figlioletta. E per un'ora buona l'impressione iniziale sembra trovare conferma, fra luoghi comuni e svolte telefonate. Sarà il terzo atto a stravolgere il trito plot con un twist inatteso e una rivelazione simpaticamente disonesta. Purtroppo il climax conclusivo viene consumato a furia di spiegoni verbosi e cliché evitabili. Cast discreto: per una volta i buoni sono più interessanti dei villain.
MEMORABILE: La sfuriata della mamma alla festa, fra insulti e spray al peperoncino; L'imbarazzante tête-à-tête fra matta e bambina al bar; L'arresto del padre.

Anthony C. Ferrante HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Boo - Morire di pauraSpazio vuotoLocandina SharknadoSpazio vuotoLocandina Sharknado 2 - A volte ripiovonoSpazio vuotoLocandina Sharknado 3: Attacco alla Casa Bianca