Assassinio all'aeroporto - Film (1975)

Assassinio all'aeroporto

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/05/10 DAL BENEMERITO HOMESICK

Homesick 15/05/10 17:49 - 5737 commenti

I temi tipici del genere blaxploitation – sesso, violenza, droga, prostituzione, vita da strada – si edulcorano per soddisfare alla finalità di puro intrattenimento richiesta da una gracile detective-story tutta azione, ironia, abiti sgargianti e musiche funky: non siamo molto lontani dagli episodi di qualche serial tv di quegli anni. La Grier giocherella con il suo ruolo di fotografa-investigatrice vulcanica, sexy (qualche nudo) e sciupamaschi, costituendo coppia vincente insieme al suo prestante partner Yaphet Kotto. Il simpatico magnaccia respinto è Ted Lange, il barista Isaac di Love Boat.

Herrkinski 24/02/14 02:23 - 8162 commenti

Lo stesso anno di Sheba, baby la Grier si congeda con questo film dal genere blaxploitation classico. Sembrano già lontani i tempi di Foxy Brown o Coffy: la violenza e le truci atmosfere di prima vengono sostituite da uno svolgimento più in linea con le serie Tv dell'epoca alla Starsky & Hutch, la Grier diventa un'elegante fotografa e il cast di contorno si raffina, dal bravo Kotto a un Weathers prossimo alle glorie di Rocky. Non mancano comunque azione, ficcanti musiche R&B e una discreta storia; i fans del filone potrebbero gradire comunque.
MEMORABILE: L'inseguimento sui tetti tra Kotto e Weathers; La Grier col furgone del latte.

Daidae 18/02/19 21:59 - 3197 commenti

Soporifero action/giallo davvero poco entusiasmante nonostante un ottimo cast: ci sono una giovane e bella Pam Grier e Yaphet Kotto in ottima forma; nel ruolo di poco credibile killer Carl Weathers (il mitico Apollo Creed della famosa serie di Rocky). Bella fotografia, ambientazioni borghesi, ricche ed eleganti. Qualche scena discreta come quella del camion che sfonda la cabina non incide più di tanto sul mediocre risultato finale.
MEMORABILE: La scena del camion.

Il ferrini 21/03/19 23:25 - 2378 commenti

Friday Foster era decisamente migliore come titolo, se non altro per continuità visto che i film della Grier portavano sempre il suo nome: Coffy, Foxy, Sheba. Il film è un action dalle tinte gialle in cui la nostra eroina, ufficialmente fotografa, indaga sull'omicidio di una sua amica. Tutto girato in esterni, il film ha un ritmo piuttosto elevato ma alle sparatorie e agli inseguimenti alla lunga si finisce per assuefarsi. Tanti i volti conosciuti, dal "cattivo" Weathers (l'anno dopo sarà Apollo in Rocky) a Crothers (il cuoco di Shining).

Arthur Marks HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La vendetta di J.D.Spazio vuotoLocandina Le sorellineSpazio vuotoLocandina The Monkey Hu$tleSpazio vuotoLocandina The roommates

• Homevideo Daidae • 18/02/19 22:00
    È uscito in vhs per Skorpion
  • Homevideo Buiomega71 • 24/04/24 19:22
    In blu ray per Oblivion (collana: Guilty pleasure) , disponibile dal 28/05/2024