Automania 2000 - Corto (1964)

Automania 2000
Cast: (animazione)
Note: Nominato all'Oscar 1964 come miglior cortometraggio di animazione

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/12 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 9/04/12 18:42 - 12684 commenti

In un altissima torre che sovrasta la metropoli, uno scienziato progetta macchinari sempre nuovi e sofisticati, in una escalation tecnologica che finira per tutto sommergere, letteralmente... Satira del consumismo anni '60, che ricorda quella del nostro Bozzetto in VIP, mio fratello superuomo, sia nel tema che nel tratto grafico. Ad essere preso di mira è soprattutto il culto dell'automobile, mezzo che diventa casa, prigione, infine blob inarrestabile.

Pigro 2/06/13 11:44 - 9688 commenti

Il boom del consumismo visto dagli anni 60 ha un futuro inquietante, anzi apocalittico: un mondo invaso, anzi sommerso, da una quantità mostruosa di automobili di ogni tipo, create da inventori genialoidi, fino alla paralisi dell’umanità. Un cartone divertente, che gioca amabilmente con il paradosso e con una feroce satira della civiltà contemporanea. L’escalation è incalzante e impressionante, scandita con forza ed efficacia. Gustoso.

Spazio vuotoLocandina Un homme de têteSpazio vuotoLocandina Ali di cartaSpazio vuotoLocandina Mano rubataSpazio vuotoLocandina Can't go wrong without you