Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ambientato in un'Ungheria "virtuale" (quasi solo interni), un giallo d'altri tempi con delitto perpetrato proprio nel condominio in cui abita un giallista di successo, Ugo Palffy (Melnati), alle prese con un nuovo romanzo che non vuol saperne di nascere. Sposato a una donna che sogna di cantare ma non è capace, assistito da due piacenti segretarie, assillato da un creditore (Campanini) che ne approfitta per suggerirgli qualche idea da sfruttare nel prossimo libro, Ugo attende la visita del suo editore (Almirante) che arriva da Copenhagen convinto di ricevere le prime bozze. Al piano di sopra vive invece una ricca signora (Calamai) che si divide tra il marito da cui ha divorziato, il fratello giunto...Leggi tutto lì a chiedere un prestito e il nuovo fidanzato aviatore. Sarà lei la vittima, accoltellata e ritrovata in salotto con l'acqua della vasca che scorre in tutta la casa. Con la polizia sul posto si apre la girandola di alibi e sospetti secondo lo schema classico, ma - forse anche per merito di Monicelli, tra gli sceneggiatori e pure aiuto regista - la sceneggiatura conserva una certa brillantezza e un'ironia (per quanto ingenua) che sveltisce i ritmi e rende sapidi alcuni scambi altrimenti fin troppo meccanicistici; anche perché la storia (ricavata da "Il triangolo magico", commedia di Alessandro De Stefani) ha una sua complessità e il rischio era appunto quello di aggrovigliarsi attorno all'intreccio. Si mantiene invece un'apprezzabile leggerezza d'insieme rintracciabile soprattutto nelle scene con Melnati, Campanini e Almirante. Al piano di sopra si consuma invece la parte più prettamente "gialla", come se i due piani narrativi fossero divisi non solo in astratto. Di sotto si sorride, di sopra ci si prepara ad assistere al delitto con la progressiva presentazione dei sospetti. Poi però alcuni personaggi legano quelle che sembrano due storie differenti (la segretaria di Palffy era la compagna del fidanzato della ricca signora) e con l'entrata in scena della polizia i due mondi si fondono regalando ulteriore coralità all'insieme. Giusto un paio di esterni al teatro dell'Opera da cui qualcuno s'assenta per una capatina notturna al condominio (il delitto avviene presumibilmente alle 22.30), per il resto una commedia gialla "da camera". Considerata l'epoca un lavoro comunque apprezzabile e più moderno di altri suoi contemporanei.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/16 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 7/03/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 26/12/16 11:50 - 9060 commenti

I gusti di Cotola

Un autore di gialli in crisi di ispirazione ritrova la vena e la capacità investigativa quando a casa sua vengono commessi dei delitti. Simpatico giallo-rosa che sa intrattenere e a tratti divertire e coinvolgere con un discreto meccanismo thrilling per scovare il colpevole. Non male la sceneggiatura (tra i cui autori c'è Monicelli) per situazioni e dialoghi che soprattutto per l'epoca non erano poi così scontati e con una discreta conclusione. Interessanti e per certi versi divertenti alcune "stramberìe" verbali (tra tutte: "sono dispiacente").

Reeves 18/07/21 21:51 - 2234 commenti

I gusti di Reeves

Il classico film ambientato in Ungheria perché non era consentito all'epoca raccontare un'Italia dove avvenivano delitti (anche se il clima è quello del giallo-rosa). Un classico film "autarchico", che fa infatti un po' il verso ai film dell'Uomo Ombra e comunque ai prodotti hollywoodiani che ovviamente non erano più importasti e che quindi venivano "surrogati". Ottimo ritmo, vicenda non banale, buona recitazione: Giacomo Gentilomo si conferma ottimo professionista.

Clara Calamai HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I pirati della MalesiaSpazio vuotoLocandina Le stregheSpazio vuotoLocandina Profondo rossoSpazio vuotoLocandina Ossessione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.