Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/22 DAL BENEMERITO NICOLA81
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nicola81 22/10/22 21:28 - 2873 commenti

I gusti di Nicola81

Il massacro del Circeo è stato uno dei fatti di cronaca nera più feroci degli anni '70. Questa fiction ha il merito non indugiare sui suoi aspetti più brutali e scabrosi, focalizzandosi soprattutto sulla vicenda processuale, sull'impatto sull'opinione pubblica e anche sulla giurisprudenza (all'epoca lo stupro era ancora qualificato tra i delitti contro la moralità). Impeccabile ricostruzione d'epoca, interpreti perfetti (sorprendente la giovane Caldarelli nel ruolo della povera Donatella Colasanti); c'è anche la retorica, ma alimentata dal dolore, dalla lucidità e dall'indignazione.
MEMORABILE: Il ritrovamento delle due vittime; L'interrogatorio in ospedale; Le insostenibili argomentazioni delle difese; La requisitoria del PM (Camerini).

Kinodrop 3/12/22 19:05 - 2980 commenti

I gusti di Kinodrop

Una serie TV che rievoca (non senza lungaggini e sottotrame) il massacro del Circeo, che al di là della tragedia e della sofferenza per le vittime contribuì a un salto di qualità nella legislazione nei confronti dello stupro. Più che l'orrore del fatto in sé, il regista fa risaltare prevalentemente l'iter legale e la figura dell'avvocatessa coi suoi casi personali, rendendo un po' manierato e didascalico l'impegno femminista. Il target influisce negativamente con punte di retorica e di sentimentalismo, con una recitazione standard e poca cura per la dizione. Credibile Caldarelli.

Galbo 4/12/23 19:16 - 12418 commenti

I gusti di Galbo

Andrea Molaioli dirige una serie che racconta uno degli eventi più torbidi e tragici della recente storia italiana, concentrandosi non tanto sul fatto in sé (e meritoriamente non si indugia sugli aspetti più morbosi del crimine), quanto sull'iter legale e processuale dello stesso, sottolineando l'importanza del fatto come input per la legislazione sullo stupro. Un prodotto curato per sceneggiatura, ambientazione e prova degli attori, il cui limite è rappresentato dall'inserimento delle vicende private dei personaggi coinvolti, poco interessanti ai fini della storia.

Caesars 20/12/23 11:04 - 3809 commenti

I gusti di Caesars

Chi non è più giovanissimo ben avrà in mente lo scalpore che suscitò la tragica vicenda svoltasi al Circeo. La fiction ha il merito di far conoscere i fatti anche a chi non li conoscesse ancora e lo fa senza soffermarsi troppo sui dettagli più morbosi dei fatti accaduti. Purtroppo la scelta di diluire il racconto in sei puntate (di quasi un'ora ciascuna) costringe la sceneggiatura a condire il tutto con storie parallele poco interessanti; meglio sarebbe stato concentrarsi di più sui processi e le relative vicende giudiziarie. Realizzazione tipica di un prodotto per la TV italiana.

Pia Lanciotti HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Al posto tuoSpazio vuotoLocandina Gli arcangeliSpazio vuotoLocandina Il ventaglioSpazio vuotoLocandina Alza la testa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Caesars • 15/12/23 11:05
    Scrivano - 16818 interventi
    Le ragazze hanno appuntamento, con quelli che saranno i loro aguzzini, per andare al cinema a vedere Profondo rosso in un fantomatico cinema Roadway (in realtà cinema Broadway, che esisteva già negli anni '70). Qui un articolo riguardante la "comparsa" el set cinematografico.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images67/profx.jpg[/img]