Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/14 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 17/06/14 15:09 - 4588 commenti

I gusti di Giùan

Sedotta e abbandonata dal bel teatrante Alberto, la 15enne Marina si immerge nella notte romana minacciando (meglio solo vagheggiando) il suicidio. Trieste esordisce alla regia rivelando fin troppo platealmente il debito felliniano, sia nella scelta del soggetto (una piccola borghesia sospesa tra sogni e realtà) che nello stile del racconto (che vorrebbe esser di disincantata partecipazione). Rota e Bava però non bastano, mancando la luce del "maestro" e rivelando prestissimo il film il proprio afflato corto. La Morelli è la mamma in clinica per i nervi.
MEMORABILE: Adriana Asti sciroccata che legge la mano e spia i giovanotti dalla finestra.

Noodles 6/03/19 15:17 - 2255 commenti

I gusti di Noodles

Echi felliniani in questo film di Leopoldo Trieste. E di Fellini, oltre che il fratello nel cast, ci sono anche la colonna sonora di Nino Rota e l'attenzione per alcuni tipi umani. Manca però la dimensione onirica, manca il coinvolgimento e un reale approfondimento dei personaggi. Intendiamoci, il film si può vedere, ma vaga per un'ora e mezza senza mai realmente colpire nel segno. Anche della città di notte del titolo, in realtà, si vede poco. Discreta la prova del cast.

Myvincent 16/02/21 09:04 - 3758 commenti

I gusti di Myvincent

Il tema è la scoperta della sessualità dei figli da parte dei soliti attoniti genitori quando, in un'Italia in ripresa, a una generazione ne segue una nuova alla ricerca di un posto al sole. Lo stile è decisamente felliniano, con quei chiaroscuri tipici e gli ambienti artistici in ebollizione. La ragazzina delusa da un amore non corrisposto è figlia di una borghesia abituata ad avere tutto e che invece deve imparare a rinunciare. Buon cast nel complesso, in primis Steffen e Rina Morelli.

Riccardo Fellini HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I tre aquilottiSpazio vuotoLocandina I vitelloniSpazio vuotoLocandina Allegro squadroneSpazio vuotoLocandina Una storia moderna: l'ape regina
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.