Clive Barker's Salomè - Corto (1973)

Clive Barker's Salomè
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Salome
Anno: 1973
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: cortometraggio

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

È il primo lavoro ufficiale di Clive Barker, girato a Liverpool con gli amici Doug Pinnick (che poi diventerà il Pinhead della serie di HELLRAISER) e Peter Atkins (futuro sceneggiatore di alcuni seguiti di HELLRAISER). Sono solo 19 minuti, in bianco e nero e muti, ma già sono sufficienti a farci apprezzare il sopraffino talento visivo di uno dei maggiori autori (letterari e cinematografici) dell'horror di fine millennio (e oltre). Basta vedere l'estrema sensibilità per la messa in scena, la cura nella disposizione di luci e ombre, l'amore per un orrore...Leggi tutto senza compromessi, dove non c'è spazio per l'ironia o per qualsiasi cosa non faccia parte di sensazioni legate direttamente al fascino del buio e della paura; la morbosa attenzione per il sesso e il sangue, che caratterizzerà Barker in ogni sua eccessiva produzione, è già avvertibile anche solo nella scelta del soggetto: Salomè, la mitica figliastra di Erode Antipa che per lui danza eroticamente in cambio della decapitazione di Giovanni Battista, è una vera e propria icona, nella perversa visione di Barker. La sua danza, con le vesti bianche che volteggiano lentamente stagliandosi sul fondo nero del set improvvisato, sono la testimonianza di un'autentica pulsione autoriale di un regista ancora oggi sottostimato o confuso, nella letteratura ma anche al cinema, a personaggi come Stephen King, che con lui condividono unicamente l'appartenenza a uno stesso genere. Sarà la pellicola rovinata, saranno le tenebre o il cupo e monocorde accompagnamento sonoro, saranno i volti emaciati e sanguinanti dei protagonisti, certo è che la SALOME’ di Barker sembra davvero, a tratti, un film maledetto, un omaggio straniante al surrealismo di Buñuel. Un'esperienza unica per conoscere l'artista.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 27/11/12 20:58 - 1851 commenti

I gusti di Panza

Barker gira questo cortometraggio con cui esordisce nel cinema: la pellicola rimane nell'amatoriale, ma per essere un primo lavoro si capiscono già le grandi potenzialità dell'autore. Il gioco di luci e di ombre rende il film molto cupo e spettrale; il regista gestisce molto bene questo trompe l'oeil che grazie al suo continuo modificarsi risulta sempre davvero creativo. Le musiche aiutano a creare un clima di suspense che non viene mai interrotto per tutto il corto. Insomma, un esperimento voyeuristico comunque ben riuscito. Da riscoprire.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Oh dottore!Spazio vuotoLocandina Charlot e la moglie gelosaSpazio vuotoLocandina The art of stalkingSpazio vuotoLocandina Figaro and Cleo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.