Diritto di cronaca - Film (1981)

Diritto di cronaca

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/03/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 24/03/08 12:45 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Una giovane giornalista indagando sulla morte di un sindacalista, viene manipolata dalla polizia e accusa ingiustamente un innocente con drammatiche conseguenze. Nella migliore tradizione del cinema americano, Pollack dirige un film di denuncia ed impegno civile, serio e rigoroso che si occupa delle conseguenze (spesso drammatiche) delle campagne di stampa e dei limiti del giornalismo libero. La sceneggiatura è buona, pur presentando alcune lacune. Cast ottimo.

Tomastich 18/07/10 15:27 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Una pellicola impegnata ma allo stesso tempo mainstream, come solo negli Stati Uniti sapevano realizzare: non a caso al comando di questo film c'è il navigato Pollack, che dirige una coppia molto affiatata (Newman/Field) in un contesto giornalistico molto interessante.

Pigro 20/01/11 22:09 - 9702 commenti

I gusti di Pigro

È la stampa, bellezza! Dopo decenni di film sull'informazione come strumento di libertà, ecco un potente atto d'accusa a quella che oggi si definirebbe "gogna mediatica", che nella fattispecie una giornalista infligge (manipolata a sua volta dalla polizia) a un onesto cittadino. Tutte le più sottili sfumature della questione vengono affrontate rivelando le ambiguità della stampa e delle sue leggi. La storia purtroppo paga pegno alle regole hollywoodiane imponendo una storia d'amore che non fa bene al tema principale, annacquandolo un po'.

Daniela 11/10/11 16:07 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Giornalista conduce una campagna stampa contro un tizio, rovinandogli la vita, anche se ha la sola colpa di avere parenti malavitosi, salvo rendersi conto di essere stata manipolata dall'FBI..... Uno dei film meno convincenti del regista: il tema dei limiti deontologici che deve porsi la stampa quanto può arrecare danno a persone innocenti è interessante, oltre che sempre attuale, ma qui è annacquato in uno sviluppo convenzionale, compresa una relazione amorosa posticcia ed anche il carattere della protagonista è troppo contraddittorio per risultare credibile. 

Alex1988 8/06/17 18:36 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Pollack torna al dramma sociale; stavolta l'argomento riguarda le campagne di stampa che le varie redazioni giornalistiche sono in grado di montare pur di creare uno scoop. In Italia una decina d'anni prima ci aveva pensato Bellocchio con Sbatti il mostro in prima pagina. Un po' fuori luogo la parentesi amorosa tra i protagonisti e il film non lascia un segno particolare. Comunque, validi i protagonisti.

Tarabas 14/08/18 22:03 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Uno spregiudicato procuratore coinvolge un innocente in uno scandalo giornalistico per farne un informatore. Tosto e asciutto dramma sul ruolo della stampa e i confini etici dell’informazione. Newman è l’attore giusto per il ruolo dell’innocente dal passato complesso (membro di una famiglia di contrabbandieri) che lotta contro un meccanismo infernale. La Field è brava, così come il resto del cast. Ritmo intenso, un bel finale “processuale”. Peccato la love story un tantino posticcia, ma sono indulgente quando c’è di mezzo il grande Paul.

Sydney Pollack HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I tre giorni del condorSpazio vuotoLocandina TootsieSpazio vuotoLocandina Il socioSpazio vuotoLocandina The interpreter
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.