Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/08/11 DAL BENEMERITO MYVINCENT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 28/08/11 23:17 - 3757 commenti

I gusti di Myvincent

Una corsa d'autobus lunga tutto un giorno (e tutto il film) attraverso Roma: quartieri alti, periferie e persino il cimitero monumentale del Verano, con personaggi e varie umanità. La Roma di oggi com'è o come era dentro la testa di Ettore Scola che l'ha molto amata. Ne esce un insieme di bozzetti, di macchie sparse, di appunti con lo stile di un documentario, ma con attori veri (Foà, Sandrelli, Mastrandrea...). Scampoli di una commedia all'italiana ormai estinta.

Pinhead80 18/10/12 12:08 - 4800 commenti

I gusti di Pinhead80

Scola si congeda dal suo pubblico con un film di cui sinceramente non si sentiva il bisogno. Un omaggio a Roma e alla sua gente? Ricordi afastellati di una Roma che sta cambiando? Non si è capito bene. Sconclusionato, ricco di stereotipi triti e ritriti su stranieri e giovani. Riesce pure a riciclare una battuta di Placido in Mery per sempre (sui modi di definire il membro maschile). Da quando Scola si è fatto coadiuvare alla sceneggiatura dalle figlie ha peggiorato sensibilmente. Pessimo.

Lupoprezzo 21/10/12 11:16 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

L'ultimo lavoro del regista campano è un collage/omaggio alla città eterna e un piccolo elogio agli stranieri che vi risiedono. Purtroppo non si va oltre il bozzettistico più indisponente, con prove attoriali deprecabili (Valerio Mastroandrea e l'irritante Sabrina Impacciatore), lasciando basiti sulla reale utilità dell'opera. Impostato malamente come un servizio giornalistico e scritto a più mani con le le figlie Silvia e Paola, questo film non riesce a scrollarsi di dosso i cliché più odiosi, ridicoli e patetici. Brutta chiusura per Scola.

Homesick 9/01/13 09:11 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Quella compiuta da Scola nel suo ultimo film è un’osservazione statica della Roma del Terzo millennio, nel senso che il regista schizza numerose vignette naturalistiche – extracomunitari, uomini soli e disoccupati, problema degli anziani, Gay Village e Nanni Moretti - senza però riscaldarle con il pathos e l’umanità che caratterizzavano il suo cinema del passato. Un quadro freddino e compilativo dunque, in cui gli interpreti recitano diligentemente la loro parte, siano essi attori professionisti (Foà, Mastadrea, Sandrelli, Colangeli) o gente della strada.
MEMORABILE: Il duetto tra marino e Mastandrea sull’autobus; l’ultimo pranzo di Foà prima del trasferimento alla casa di riposo; il test sui malati di Alzheimer.

Tomastich 5/07/13 13:15 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Ipocrisia "sinistroide" al massimo livello per uno dei maestri della commedia all'italiana. Gente di Roma si presenta internazionalista, sensibile all'ultimo, ma in realtà è un collage di situazioni bislacche che non hanno niente a vedere con il cinema. L'insert di Nanni Moretti, Mannoia, Barbarossa e De Gregori fa capire lo stato della sinistra italiano. E poi non lamentiamoci de Il volatore di aquiloni di Pozzetto...

Galbo 3/01/14 21:54 - 12413 commenti

I gusti di Galbo

Sicuramente venato di sincerità questo omaggio a Roma da parte del grande Ettore Scola. Come se il regista si fosse lasciato andare liberamente all'ispirazione, si susseguono in modo affastellato immagini, scene e momenti documentaristici; il risultato finale non è e non potrebbe essere organico e forse per una volta l'opera vale più per l'artista che per il pubblico a cui è indirizzata. Nel cast spiccano Valerio Mastandrea e Arnoldo Foà. Difficilmente giudicabile ma un'occhiata la merita.

Panza 21/01/15 17:10 - 1850 commenti

I gusti di Panza

Incredibile film firmato da Scola, una specie di indagine sulla Roma di oggi realizzata attraverso un collage di situazioni che si alternano senza continuità. Siamo ai limiti dell'amatoriale, con una regia incredibilmente inesperta e una fotografia ai limiti dell'amatoriale che ricorda tanto le ultime uscite di Bruno Mattei. Assistiamo a scenette a volte insulse (il pistolotto di Marino a Mastandrea e il mendicante) mescolate a qualche timido guizzo, merito degli attori (convincente Foà, bravo Fassari). Se non lo vedi non ci credi.
MEMORABILE: Il comizio random di Nanni Moretti!

Markus 18/07/17 08:40 - 3695 commenti

I gusti di Markus

Carrellata romana di varie umanità, dall'alba al tramonto, in forma di micro-episodi. Il lavoro di Scola si traduce in un onesto omaggio alla città eterna attraverso voci, personaggi e storie - dalla commedia al dramma - con una sottile vena malinconica di fondo. La summa di tutto, in un certo qual senso, è il romano con la sua filosofia di vita di ieri e di oggi. L'idea è buona ma la realizzazione soffre di una scrittura sciatta e poco convincente nelle quasi mai interessanti caratterizzazioni.

Alex1988 12/02/18 18:33 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Volutamente discontinuo ma, allo stesso tempo, un sincero omaggio che Scola ha voluto fare alla Città Eterna. Con tutte le sue contraddizioni e, contemporaneamente, la sua poesia, per Scola è, in ogni caso, una città da amare; tra i camei di rilievo nel cast vanno segnalati quelli di Mastandrea e di Arnoldo Foà. Apprezzabile, nella sua disomogeneità.

Lythops 11/01/19 18:41 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Film non partecipato, indefinibile che propone una carrellata di ritratti, appunto, di "gente di Roma", indigeni o alogeni poco importa, inframmezzati da quanto si vede dal finestrino di un autobus sul quale sono girate parecchie sequenze. Un'opera in cui non c'è niente da decifrare o da capire e neppure da definire: se si tratti di un documentario, un film a episodi o un divertimento personale di Scola girato con una troupe ridotta al minimo non è dato sapere. Inutile.

Ettore Scola HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ThrillingSpazio vuotoLocandina Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?Spazio vuotoLocandina La più bella serata della mia vitaSpazio vuotoLocandina C'eravamo tanto amati

Paulaster 23/09/21 10:20 - 4451 commenti

I gusti di Paulaster

Al posto della classica suddivisione in episodi si opta per una sequela di bozzetti che, almeno all'inizio, hanno una certa fluidità. Se l'intenzione è raccontare uno spaccato romano vengono dapprima dimenticati i giovani mentre poi il focus sulla terza età è inutile (al cimitero, il ricordo della guerra, i malati di Alzheimer). Foà, anche se poi sbraca, è il migliore; Mastandrea è l'unico che ispira simpatia e Fassari non è originale ma chiarifica in poco spazio come si comportano i romani coi cosiddetti "deboli". La parentesi politica è pasticciata e sembra solo un riempitivo.
MEMORABILE: Mastandrea intervistato; L'ordinazione di Foà; La Sandrelli ai giochi.

Leandrino 17/01/22 15:35 - 515 commenti

I gusti di Leandrino

Brevi storie nella città eterna. Tra volti noti e persone della strada, Scola affresca una città brulicante di vita e di contraddizioni, trasudante di storia e di fantasia. Simile alla Roma reale, ma un po' più idealizzata, e in qualche modo di sicuro lontana da quella che è oggi. Operetta che forse non dirà molto a chi la città non l'ha vissuta - ma forse neanche a chi la vive tutti i giorni - che si fa apprezzare per la sincerità e la vitalità, ma anche per l'ironia. Certo il mischione di pellicola e digitale non sempre è un bel vedere, ma è un riflesso autentico dei primi 2000.
MEMORABILE: Mastandrea e il reporter sul bus; Il bingo.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Fedemelis • 13/01/15 16:17
    Fotocopista - 2140 interventi
    La partita trasmessa dal proiettore all'interno dello storico circolo del PCI e poi sede del PD è Real Madrid - Roma 0-1 del 30/10/2002, fase a gironi UEFA Champions League '02/'03. Nelle poche immagini il gol di Totti.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/genterro1.jpg[/img]
    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images55/genterro1b.jpg[/img]