Il braccio violento del Thay-Pan - Film (1978)

Il braccio violento del Thay-Pan
Media utenti
Anno: 1978
Genere: arti marziali (colore)
Note: Aka "Il braccio violento del Tai Pan". Collage tutto italiano di tre film: "Mani che stritolano", "Mani di ferro", "Dopo l'urlo un uragano di violenza"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/03/07 DAL BENEMERITO STUBBY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stubby 29/03/07 22:23 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Si tratta di un'operazione commerciale italiana per rilanciare la moda dei film di kung-fu. Praticamente ci troviamo davanti ad un film truffa, ottenuto riciclando tre film dei primi anni 70 e cercando di creare una storia lineare narrata da una voce fuori campo (Bruce Lee...ma dai?) A parte i film fondi di magazzino e già logori a suo tempo (FIDA), la pellicola risulta piuttosto rovinata. Il passaggio televisivo ricorre circa ogni due anni sui circuiti Mediaset ad orari proibitivi. Interessante per i giovani cinefili, vista la rarità dei tre film.

Il Gobbo 8/06/09 08:49 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Famigerato film-Frankenstein cucito dalla Fida e sfrontatamente attribuito a Bruce Lee, che sarebbe anche la voce narrante (affidata a Pino Locchi), cui tuttavia va riconosciuta, retrospettivamente, un'utile funzione didattica. Infatti a chi domandasse com'erano i film di kung-fu più ruspanti che invasero gli schermi occidentali negli Anni Settanta questo centone fornirebbe una prima, non del tutto superficiale risposta. Fra le curiosità, nel primo segmento Angela Mao le suona a un giovanissimo Sammo Hung!

Daidae 30/06/09 13:10 - 3197 commenti

I gusti di Daidae

Discreto ma non eccezionale film a episodi sulle arti marziali, spacciato per un film di Bruce Lee (che però era già morto da tempo) e che qui avrebbe addirittura voce. Il difetto maggiore di questo film sono i trucchi quasi "splatter" che lo fanno somigliare a un film dell'orrore. Non bellissimo, ma più che guardabile.

R.f.e. 1/07/09 19:13 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Sì però, dai... diciamoli i titoli dei tre gongfu movie anni '70 utilizzati in versioni "digested" (sic!) per cucire insieme questo orrendo ibrido (orrendo, ma forse utile, come ricordava qualcuno, per dare almeno una pallida idea dei primissimi gongfu-pian distribuiti in Italia...). Sono nell'ordine: "Mani che stritolano" (Lady Whirlwind, 1972) di Huang Feng, "Mani di ferro" (Crush, 1972) di Doo Kwang-gee e Dopo l'urlo un uragano di violenza (Blind Boxer, 1971) di Chang Sum.

Puppigallo 3/06/10 11:50 - 5300 commenti

I gusti di Puppigallo

Più che Thay Pan mi sembra il vecchio Kung di un tempo che Fu, ma con l'aggravante di un indegno collage di film realizzato con la stessa tecnica "sopraffina" che potrebbe avere un boscaiolo orbo. Ho assistito a una serie di scontri, più o meno pagliacceschi, con spade, coltelli, ma soprattutto a mani nude, con i cari vecchi assurdi voli e i colpi che sembrano sferrati da mani di pietra. Purtroppo però, essendo il tutto cucito alla meno peggio, ne è scaturito un filmaccio senza senso, che puzza di grossa fregatura a scapito del povero Bruce Lee, che pare non l'abbia fortunatamente diretto.
MEMORABILE: Il protagonista lancia in aria un pietrone e lo riprende tenendolo in bilico su quattro dita!; Durante un duello sembra che uno si annusi le ascelle.

Deepred89 9/10/11 11:30 - 3720 commenti

I gusti di Deepred89

Italianissimo assemblaggio targato Fida di tre film di kung-fu usciti da noi nel 1974. L'inizio, con la voce narrante del grande Pino Locchi (il collante tra gli estratti dai tre film) che inizia il suo discorso con "Io sono Bruce Lee" lascia ben intuire l'entità dell'operazione. I tre film sono ridotti a mezz'ora e incollati l'uno dopo l'altro. A funzionare solo l'ultimo "condensamento" (tratto da Dopo l'urlo...), degli altri due rimane solo un susseguirsi di combattimenti violenti mal montati. Squallido, ma di grande curiosità filologica.
MEMORABILE: Voce over di Locchi "Io sono... Bruce Lee e in questo film, ideato e diretto da me, ho voluto illustrare le mie esperienze circa (...) il Thai-Pan".

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dopo l'urlo un uragano di violenzaSpazio vuotoLocandina Uniti per vincere 2Spazio vuotoLocandina ShowdownSpazio vuotoLocandina Uniti per vincere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Il Gobbo • 2/06/10 18:57
    Segretario - 762 interventi
    ! Riccardo Esposito! È un onore
  • Discussione 124c • 3/06/10 11:32
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dev'essere stata veramente fantastica! D'altra parte il taglia e cuci sui film orientali è stata operazione direi frequentissima, da noi. Anche perché, inutile nasconderlo, molti film tendevano ad assomigliarsi molto (almeno agli occhi dei profani), quindi gabbare il povero spettatore non doveva essere così difficile...

    Però. avevano un che di gradevole: "Dannato, hai ammazzato il mio maestro e io, ora, ammazo te!" Inoltre, erano girati con "due yen", roba molto diversa da "Hero".
  • Discussione Undying • 7/06/10 20:47
    Risorse umane - 7574 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Il braccio violento del Thay Pan non fu la sola truffa di questo genere nel campo arti marziali...

    Anche se pochi lo rammentano, negli anni '80 appariva su alcune infime tv private la sedicente "serie tv", ovviamente in varie puntate (!), intitolata Furia gialla (niente a che vedere con l'omonimo film di Huang Feng).

    Si trattava di una bassa operazione commerciale orchestrata da Salvatore Bugnatelli. Il nostro s'era reso conto che, unendo insieme spezzoni di fondi di magazzino di genere arti marziali (vecchi gongfu movie degli anni '70), alternandoli l'uno all'altro senza un vero senso compiuto, si otteneva un effetto a metà strada fra una telenovela impazzita e un programma sul genere di quello che era il Blob di Ghezzi & Giusti nei primi anni.

    Potete immaginarvi il risultato! Io mi imbattei in questa "falsa" serie tv proprio quando (circa 1987-88) stavo raccogliendo materiale e documentandomi per un libro sul cinema d'arti marziali (Il cinema del kung-fu, che poi uscì per la Fanucci nel 1989).


    N.B. Fatto curioso: più o meno nello stesso periodo, comparve su analoghi canali tv italiani minori, una VERA serie tv hongkonghese di tema arti marziali, per la precisione una serie wuxiapian ("cappa & spada"), intitolata da noi Lama d'oriente. Regia del veterano Wang Tian-Lin, padre del regista Wong Jing


    Intervento interessante e circostanziato, che ben vedrei nella curiosità.
    Bugnatelli ha però in curriculum, in ruolo di regista, almeno un film insolito, che potrebbe anche piacere (Diabolicamente... Letizia)
  • Discussione Deepred89 • 11/01/12 18:19
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Avrei un paio di domande sul film e sul genere:

    1)Che voi sappiate, il doppiaggio interno ai vari episodi (se così li vogliamo chiamare) di Il braccio violento del Thay Pan corrisponde a quello originale italiano dei singoli film? Il fatto che parli di "Thay-Pan" solamente la voce narrante (posticcia), tranne che in un paio di monologhi anch'essi posticci, mi fa pensare ad una risposta affermativa.

    2)Esistono, oltre a questo e a Furia gialla, altri casi di assemblaggi italici di kung-fu movie?
  • Discussione Zender • 11/01/12 18:45
    Capo scrivano - 47900 interventi
    Io so solo dirti che casi di assemblaggi ce ne sono a bizzeffe, però se mi chiedi i titoli...
  • Discussione Deepred89 • 12/01/12 18:00
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Si immagino.
    Ho provato a spulciare su mymovies in quanto, a differenza di Imdb, dovrebbe avere come punto di partenza le uscite italiane (vedi il Farinotti).
    Dato che mi mi interessano più che altro gli assemblaggi fatti direttamente in Italia, ho utilizzato come (approssimativa) strategia quella di controllare i titoli originali, che nel caso di rimontaggio italiano dovrebbero essere assenti.
    Sto recuperando il recuperabile, almeno controllo di persona.
  • Discussione Lodger • 13/02/19 09:56
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    non sarebbe meglio togliere Bruce Lee dalla regia visto che lui in questo film truffaldino non c'entra niente?
  • Discussione Zender • 13/02/19 10:12
    Capo scrivano - 47900 interventi
    Ho aggiunto anche i registi degli altri due film, ma dei registi van messi.
  • Discussione Lodger • 13/02/19 12:05
    Pulizia ai piani - 1563 interventi
    quei nomi da dove l'hai presi? stando al wiki i 3 film usati per comporre questa pellicola sono i seguenti:

    - Mani che stritolano (titolo cinese: Tie zhang xuan feng tui, titolo inglese: Lady Whirlwind), diretto da Huang Feng;

    - Mani di ferro (Tang shou tai quan dao, Crush), diretto da Cheung Sum;

    - Dopo l'urlo un uragano di violenza (Mang Quan, Blind Boxer), diretto Do Kuang Chee

    https://it.wikipedia.org/wiki/Il_braccio_violento_del_Thay-Pan
    Ultima modifica: 13/02/19 12:06 da Lodger
  • Discussione Zender • 13/02/19 15:34
    Capo scrivano - 47900 interventi
    Esattamente, li ho presi dalle tre schede del davinotti di quei tre film...

    Solo che non capisco, ero certo di aver visto Bruce Lee nella regia del primo, che invece non è in database. Boh. Gli altri due son giusti dalle schede nostre.