TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/01/20 DAL BENEMERITO COTOLA

Cotola 31/01/20 23:43 - 9082 commenti

Sorta di peplum biblico-avventuroso che segna l'esordio di Paul Newman, il quale interpreta uno scultore greco a cui viene dato l'incarico di realizzare il calice in cui custodire il sangue di Cristo conservato, non si sa come, dopo l'ultima cena. Il suo destino si incrocerà con quello di vari personaggi, tra cui addirittura Simon mago. Se non vi basta a capire quanto la trama sia scombicchierata, date pure un'occasione al film. Ma sappiate che le quasi due ore e mezza di durata sono ingiustificate e ci si diverte poco. Regia poco ispirata e confezione raffazzonata: si vedano le scenografie.

Rigoletto 22/03/21 18:14 - 1788 commenti

Nel periodo aureo di peplum e film di ispirazione religiosa, Saville firma una pellicola che nelle intenzioni vorrebbe fondere i due generi riuscendo però a scontentare tutti. L'esordio di Newman non è nel film migliore ma si vede la stoffa, Palance si dimostra cattivo eccellente sin dagli albori e anche le belle protagoniste ci mettono del loro. Non basta però a salvare una situazione nella quale probabilmente né il regista né lo sceneggiatore avevano ben chiare le idee e il target finale.

Joseph Wiseman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Agente 007 - Licenza di uccidereSpazio vuotoLocandina Quella notte inventarono lo spogliarelloSpazio vuotoLocandina Un assassino per un testimoneSpazio vuotoLocandina Io sono la legge

• Curiosità Cotola • 16/04/20 00:34
    Pare che Paul Newman si sia vergognato di questo suo esordio cinematografico, tanto che quando la tv di Los Angeles programmò il film per sette giorni di seguito, il grande attore fece pubblicare il seguente annuncio a pagamento: "Paul Newman si scusa tutte le sere, questa settimana, sul nono canale".

Fonte: Mereghetti 2014.