Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/11 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 22/12/11 08:09 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

Un minatore, determinato e irruento negli scontri fisici, riesce a farsi ingaggiare in una squadra di rubgy. Arrivano i primi successi sportivi, ma il carattere irascibile e il rifiuto della donna amata gli impediranno di goderne... Uno dei film più amari del Free Cinema ed anche la migliore interpretazione di Harris, fisico massiccio e volto dolente, impastato dalla polvere della miniera e dal fango dei campi di gioco. Indimenticabile Roberts nel ruolo di una matura vedova, amante riluttante. 
MEMORABILE: L'ultima visita all'ospedale

Black hole 18/04/13 10:27 - 143 commenti

I gusti di Black hole

Con evidenti analogie con Il grande campione di Mark Robson, questo bellissimo film racconta la parabola di un corpulento minatore che si scopre talento nel mondo del rugby. Harris, anche per i suoi trascorsi sportivi, dà una forte autenticità al personaggio; ruvido, irascibile, ambizioso, incapace di contenere le sue violente emozioni anche con la donna che cerca di amare. Non a caso il film inizia dal dentista, proprio per sottolineare subito l'insubordinazione di Frank in uno sport fatto da codici ferrei. Un film assolutamente da vedere.
MEMORABILE: Le scene in mischia sul campo da rugby.

Paulaster 26/05/20 10:11 - 4453 commenti

I gusti di Paulaster

Minatore sfonda nel mondo del rugby. Prima parte centrata sul lato sportivo, eccellente nelle riprese dal campo e nella descrizione della ruvida bottom class che vuole farcela a tutti i costi. La seconda parte racconta invece la decadenza del protagonista con marcata drammaturgìa nella relazione sentimentale. Harris in un gran ruolo per presenza fisica e doti sul terreno da gioco. Discreto bianco e nero che sottolinea gli ambienti fangosi delle partite.
MEMORABILE: Il pugno dato in mischia al compagno di squadra; La canzone al bar; La pelliccia; In ospedale.

Caesars 1/06/22 19:14 - 3805 commenti

I gusti di Caesars

Discreto rappresentante del "free cinema" inglese degli anni '60, il film racconta le vicissitudini di un giovane proletario (fa il minatore) che riesce a conquistare una fetta di notorietà nel mondo del rugby, ma non riesce a raggiungere la serenità nella vita. Molto bravo Harris nel ruolo principale, ma non gli è da meno, anzi, la Roberts, che interpreta il ruolo della padrona di casa, di cui l'uomo è innamorato. Uno spaccato di vita nei sobborghi inglesi, piuttosto riuscito e amaro.

Cerveza 13/11/23 18:53 - 387 commenti

I gusti di Cerveza

Interminabile "Kitchen sink drama" che si avvita sul posto per più di due ore senza andare oltre il microcosmo nel quale viene generato. Non bastano 1000 sterline d'ingaggio (circa 24.000 euro odierni) per fare svoltare un minatore che confonde il rugby con il pugilato. Oltre due ore di altalenanti e frammentari flashback in cui regnano la schizofrenia dei sensi di colpa e un concetto di moralità variabile a seconda delle convenienze. Un tira e molla fotografato e recitato con la massima cura, ma che reitera continuamente le medesime situazioni diluendole in fiumi di stout.

Kinodrop 29/04/24 19:32 - 2979 commenti

I gusti di Kinodrop

Ex minatore si impone per aggressività e potenza fisica nel mondo del rugby mentre, sul piano affettivo, questi stessi caratteri saranno di ostacolo nella relazione con una giovane vedova restia, per non soffrire ulteriormente, a imbarcarsi in una nuova storia sentimentale. Grande esempio di free cinema già dal punto di vista della tecnica di ripresa e del montaggio perfettamente funzionali all'alternarsi dei fondamentali flashback rievocati dal protagonista durante la parabola discendente. Intensa la prova nervosa e scattante di Harris controbilanciata dal fiero riserbo della Roberts.
MEMORABILE: Il pugno spaccadenti; Le scarpe del marito; Gli atteggiamenti da spaccone; L'insistente corteggiamento; La scena all'ospedale.

William Hartnell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il ruggito del topoSpazio vuotoLocandina Doctor WhoSpazio vuotoLocandina FuggiascoSpazio vuotoLocandina I perversi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 24/12/11 17:13
    Gran Burattinaio - 5929 interventi
    Sia Richard Harris che Rachel Roberts furono nominati all'Oscar per la categoria "attore protagonista".
    Harris ricevette il premio come miglior attore al festival di Cannes 1963.
  • Discussione Black hole • 18/04/13 10:53
    Galoppino - 17 interventi
    Richard Harris, il superbo protagonista di questo film, da giovane è stato un eccellente rugbista del Garryowen di Limerick (Irlanda). Poco più che ventenne però un inizio di tubercolosi lo costrinse ad abbandonare l'attività agonistica e dedicarsi con maggior impegno alla letteratura e al teatro.

    Fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Harris
    Ultima modifica: 18/04/13 11:00 da Zender
  • Homevideo Digital • 28/10/18 12:52
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 19/12/2018.