Ivan il Terribile - Film (1944)

Ivan il Terribile
Media utenti
Titolo originale: Ivan Groznyy I
Anno: 1944
Genere: biografico (bianco e nero)
Note: Diviso in due parti: Ivan il Terribile e La congiura dei Boiardi. La terza parte non venne mai realizzata a causa della morte del regista.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/06/09 DAL BENEMERITO BELFAGOR
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Belfagor 5/06/09 17:05 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Parabola storica sullo zar Ivan il Terribile: padre della patria e tiranno, eroe e despota inflessibile, uno Stalin del XVII secolo. Non a caso la censura sovietica mantenne un atteggiamento di amore-odio nei confronti di questa pellicola. Nella sua ultima fase, lo stile di Ejzenstejn coniuga realtà e simboli in maniera sublime: se le sue prime opere brillavano per concretezza, qui ora trionfa un ampio respiro epico. Formalmente perfetto, come sempre.

Enzus79 17/10/10 21:48 - 2919 commenti

I gusti di Enzus79

Altro capolavoro di Sergei M. Ejzenstejn. Ivan il terribile non è solo un film con tematiche storiche, ma anche politiche e sociali. Scene e dialoghi al limite dell'eccezionale. Cherkasov, oltre ad essere stato un grande Nevskij, se la cava alla grande anche interpretando questo leggendario personaggio della storia russa.

Von Leppe 14/03/11 22:40 - 1263 commenti

I gusti di Von Leppe

Film del 1944 che mantiene una recitazione da film muto (anche se ben fatta e teatrale) che esaspera il tono monumentale del film. Ottime scenografie con le porte basse da far inchinare gli attori per passarci. Non amo i contenuti storici e politici anche quando vengono messi in scena in modo scespiriano (Ivan viene dipinto come un eroe). Le musiche di Prokofiev enfatizzano la storia, specie nella battaglia con i tartari di Kazan, dove c'è una bella caratterizzazione delle torri fortificate della città.

Pigro 8/06/11 09:40 - 9702 commenti

I gusti di Pigro

Non stupisce che sia piaciuta a Stalin questo biopic dello zar Ivan, visionario unificatore di Russia, abile nel districarsi fra guerre e congiure. Il regista ne fa un ritratto potente, racchiudendo il racconto in episodi-chiave e descrivendolo con straordinaria abilità visiva. Già l'incoronazione iniziale è da lasciare a bocca aperta, ma tutto il film è una serie incessante di immagini di grande suggestione (con scenografie straordinarie), fino alla famosa sequenza finale con la testa di Ivan in primissimo piano che sovrasta il suo popolo.

Giùan 7/05/12 13:08 - 4588 commenti

I gusti di Giùan

Uno di quei capolavori che a vederli da imberbe cinefilo ti lascia senza fiato, senza bronco e che anche all'ennesima revisione non presta il fianco a stroncatura niuna. Ivan è il trionfo della forma filmica su qualsivoglia tentativo boiardo di sabotare il cinema. Rivoluzionario della tecnica di ripresa, Eisenstein recupera qui la tradizione figurativa rinascimentale, dando vita ad un quadro imponente per profondità di intenti e risultati. Ieratico "manifesto" in cui musica, scenografie, costumi, recitazione concorrono alla regalità dell'Opera d'arte.
MEMORABILE: Il serpente umano (spiato dalla finestra del convento dove ha trovato ricovero) che nella neve va ad impetrare il ritorno di Ivan.

Luchi78 24/10/12 16:19 - 1521 commenti

I gusti di Luchi78

Film monumentale considerato una vera chicca da Stalin, non a torto, vista l'esaltazione del nascente impero sovietico impersonato in questo caso dalla mitica figura di Ivan IV detto "il terribile". Da sottolineare le inquadrature perentorie e ricercate sugli sguardi a volte taglienti, a volte dubbiosi, di attori protagonisti e comparse qualsiasi, ma soprattutto risalta la grande interpretazione di Nikolai Cherkasov, con tratti giustamente al di sopra delle righe. Importante.

Rebis 13/10/14 17:09 - 2344 commenti

I gusti di Rebis

Mentre a occidente tramontano i poteri universali, in Russia con Ivan il Terribile sorge una Terza Roma… Eisenstein fa dell'esemplarismo storico un mezzo di propaganda e di nazionalizzazione delle masse: marginalizzando la sperimentazione al montaggio - qui improntato ad una sintassi pressoché classica - rielabora nella composizione delle immagini e nella stilizzazione dei personaggi i canoni del cinema muto - particolarmente dell'espressionismo. La narrazione, sviluppata per episodi salienti, acquisisce in ogni singola inquadratura una potenza superiore alla complessità dell'intero film.

Rufus68 11/04/17 21:35 - 3851 commenti

I gusti di Rufus68

Il tempo, che ha bruciato ogni riferimento ideologico contingente, consegna ormai il film all'arte più che alle considerazioni cinematografiche. La storia, coi suoi intrighi e le sue convulsioni, si sussegue scandita in splendidi quadri ove risaltano simboliche composizioni di volti e gesti, ingigantiti dallo sfarzo ieratico dei chiaroscuri: sullo sfondo le interiora degli edifizi regali, ennesima metafora dei labirinti del potere. Perfetto il saliscendi sonoro, grandioso Cherkasov.

Sergei M. Eisenstein HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La corazzata PotemkinSpazio vuotoLocandina ScioperoSpazio vuotoLocandina OttobreSpazio vuotoLocandina Aleksandr Nevski
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Belfagor • 1/05/10 19:20
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Zender, ci sarebbe da uniformare il cognome del regista in Ejzenstejn. Grazie.
  • Discussione Zender • 1/05/10 21:08
    Capo scrivano - 47879 interventi
    Veramente è corretto quello che c'è ora e che è quello che riporta Imdb. Dovrebbero essere tutti così. In altre parti del sito è scritto in maniera diversa?
  • Discussione Belfagor • 2/05/10 10:18
    Formatore stagisti - 145 interventi
    In effetti per tutti gli altri film del regista, il nome è riportato come Sergej M. Ejzenstejn.
  • Discussione Zender • 2/05/10 19:14
    Capo scrivano - 47879 interventi
    Vero. E dire che ero convinto di averli già corretti tutti, non capisco. Boh, gli ho rimesso il nome di Imdb, grazie Belfagor.
  • Discussione Belfagor • 3/05/10 10:43
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Di nulla. Già che ci siamo, preferisci che inserisca la seconda parte come film a sé? Perché ho notato che nel titolo originale è riportato solo quello del primo film.
    Ultima modifica: 3/05/10 10:44 da Belfagor
  • Discussione Pigro • 3/05/10 10:56
    Consigliere - 1663 interventi
    Beh sì, sono proprio due film diversi: è come se il secondo fosse il sequel del primo.
  • Discussione Zender • 3/05/10 11:07
    Capo scrivano - 47879 interventi
    Cedo a Pigro e mi fido di lui :) Vai con la doppietta.
  • Homevideo Caesars • 12/05/23 08:58
    Scrivano - 16818 interventi
    Dvd in uscita il 31 Maggio
    https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-80341/Ivan-il-terribile