Jakob il bugiardo - Film (1999)

V
Jakob il bugiardo
Titolo originale: Jakob the Liar
Anno: 1999
Genere: commedia (colore)
Note: E non "Jacob il bugiardo". Seconda versione cinematografica (la prima è il film tedesco "Jakob, der Lügner" 1975) del romanzo omonimo di Jurek Becker del 1969.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/03/12 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 11/03/12 10:26 - 12413 commenti

Durante la seconda guerra mondiale, nel ghetto di una città polacca,l'ebreo Jakob intrattiene i suoi compatrioti inventando notizie provenienti da una radio inesistente. Commedia drammattica sulla tragedia della shoah è un film dalle nobili intenzioni, che manca però del felice equilibrio tra dramma e commedia dimostrato dal quasi contemporaneo (e simile nello spirito) La vita è bella. Robin Williams camaleontico, fornisce una interpretazione un pò troppo "istrionesca", limando lo spazio degli altri bravi attori del cast.

Mutaforme 28/01/13 18:42 - 417 commenti

I gusti di Mutaforme

Film vagamente ispirato da La vita è bella che, pur trattando un tema scottante come quello delle leggi razziali e della deportazione degli ebrei, non riesce a emozionare né a commuovere. La commedia prende il sopravvento sul dramma e alla fine sembra di aver assistito al racconto di una storia di vita qualsiasi. A mio avviso il pur geniale Robin Williams è poco adatto al ruolo. **

Rambo90 24/03/13 18:54 - 7707 commenti

Secondo me uno dei migliori film interpretati da Robin Williams: commovente e drammatico senza mai essere eccessivamente cupo, anzi con molti momenti umoristici e che muovono al sorriso. Lui è perfettamente a suo agio nel ruolo (un po' simile a quello del nostro Benigni in La vita è bella) ed è coadiuvato da un grande cast di supporto in cui si distinguono l'esuberante Schreiber, Alan Arkin e Mueller-Stahl. Notevole il finale, buona la colonna sonora.
MEMORABILE: Williams che fa il suo gioco delle voci per simulare una trasmissione radiofonica.

Noodles 16/07/22 09:32 - 2253 commenti

Lo sfondo storico non è nuovo, il regista cerca in parte di inserirvi uno spunto di base abbastanza originale, ma che presto viene a noia. Dopo un inizio tutto sommato brillante il film vira velocemente nel patetico e utilizza il suddetto spunto di base per tutta la sua durata, portando a stanchezza lo spettatore. Senza contare l'improbabilità di tutta la vicenda. Robin Williams è  sempre commovente, specie nel bel finale, e il cast ottimo. Ma sono i personaggi ad essere poco ampliati psicologicamente. La novità che si voleva apportare al genere resta nel cassetto. Mediocre.

Spazio vuotoLocandina Il mio nuovo strano fidanzatoSpazio vuotoLocandina La nostra terraSpazio vuotoLocandina L'allenatrice sexySpazio vuotoLocandina Venere creola