Katia Follesa e Angelo Pisani: Finché social non ci separi - Spettacolo teatrale (2022)

Katia Follesa e Angelo Pisani: Finché social non ci separi

Al di là del titolo, che fa riferimento a un mondo solo molto marginalmente lambito dallo show, ci troviamo di fronte all'ennesima, bonaria riproposizione del confronto-scontro tra uomini e donne portato tuttavia sul palco da una coppia che tale è anche nella vita. L'esplosiva Katia Follesa e il simpatico Angelo Pisani (che alcuni ricorderanno come l'irrefrenabile “Capsula” del duo comico Pali e Dispari) si fronteggiano uno in fianco all'altro rinfacciandosi i propri difetti. Se però Pisani lo fa perlopiù con tatto (salvo in alcuni frangenti, provocato), la Follesa, esuberante come sempre, ci va giù pesante come portando il partner a sorridere...Leggi tutto con malcelata commiserazione nei confronti dei suoi frequenti strafalcioni verbali. L'impressione, tuttavia, è quella di uno spettacolo in più parti improvvisato, in cui il filo logico (pressoché inesistente) viene continuamente spezzato da interventi nei quali l'uno accusa l'altro che a sua volta si difende e rilancia.

Naturalmente l'impostazione è studiata in anticipo, ma la ricerca, dal punto di vista umoristico, sembra sempre secondaria rispetto a frasi e considerazioni che possano suscitare in chi guarda la complicità e la facile risata, agganciata a gag in tema già portate in scena mille volte. Divertente invece l'idea di fornire al pubblico in sala un numero di telefono al quale inviare un sms contenente i difetti del proprio partner. I messaggi più buffi verranno letti dai due comici con effetti talora esilaranti. Uno spazio intelligentemente gestito a frammenti che interrompe le considerazioni sulla vita di coppia della Follesa e Pisani (il quale per un attimo si prende velocemente in mano il ginocchio ricevendo applausi nel rievocare la più riconoscibile delle folli mosse che lo caratterizzavano quando era in scena col suo socio nei Pali e Dispari).

Desolante l'ingresso sul palco dei due ballerini che la Follesa chiama a sé riempiendo a lungo di complimenti per il fisico scolpito e che Pisani sfida prima sollevando la maglia ed esibendo la pancetta, poi lanciandosi in una parodia di break dance arruffatissima piuttosto spassosa. Si prosegue sottolineando con ovvietà le differenze tra uomini e donne (di cui i due mostrano di incarnare fin da subito i rappresentanti più tipici) ma a colpire sono soprattutto la spontaneità e la veracità di Katia Follesa, l'innata simpatia che le permette di pronunciare qualsiasi sciocchezza ottenendo comunque una buona risposta dal pubblico. Più in difficoltà Pisani, che se nei Pali e Dispari seppe dare vita a una versione originale ed estremizzata del giovane coatto “trendy” del nord, più in difficoltà si trova a muoversi in un ambito al contrario tanto tradizionale. L'effetto che i due ottengono è anche per questo piuttosto insolito, a tratti persino impacciato, ricco di improvvisazione e di qualche volgarità inattesa.

Comunque un bello spot per chi vive serenamente nonostante si debba confrontare ogni giorno con un partner dalle differenze caratteriali sensibili. Qualche gag va indubbiamente a segno (“Mi dai dell'ipocondriaco e va bene, ma lo sai che vuol dire?” “Non lo so, ma te lo dice anche tua madre quindi è un tuo difetto assodato”), molte altre sono arrangiate con eccessiva faciloneria. Ad ogni modo la dimostrazione che in fondo anche sul set – e almeno a livello di cabaret – la simpatia e la spontaneità pagano permettendo di mascherare titubanze e testi non proprio impeccabili...

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/23 DAL DAVINOTTI