L'ombra delle spie - Film (2020)

L'ombra delle spie
Titolo originale: The Courier
Anno: 2020
Genere: spionaggio (colore)
Note: Ricostruzione degli eventi avvenuti all'inizio degli anni '60 in cui furono coinvolti Greville Wynne, uomo d'affari reclutato come corriere dai Servizi Segreti inglesi, e la spia sovietica Oleg Penkovsky.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/09/21 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 5/09/21 02:16 - 12684 commenti

Un uomo d'affari inglese in affari con partner commerciali nei paesi dell'Est viene coaptato dai servizi segreti del suo paese perché diventi "corriere" delle informazioni raccolte da uno scienziato russo preoccupato da un possibile conflitto nucleare.... Ambientato in un periodo di alta tensione come quello della crisi cubana del 1962, uno spionistico vecchio stile ispirato a vicende reali ricostruite con scrupolo anche a costo di una certa tediosità nella prima parte. Più tesa e coinvolgente la seconda in cui Cumberbatch conferma la sua versatilità. Nel complesso, interessante.
MEMORABILE: Per convincerlo a collaborare, al protagonista viene prospettata la situazione in caso di allarme nucleare, ovvero "i quattro minuti".

Jandileida 9/09/21 20:27 - 1568 commenti

Spy story dal taglio che più classico non si può: Cumberbatch e Ninidze hanno facce perfettamente anni '60, il taglio dei vestiti è inappuntabile, l'odore dei pannelli di formica e delle sigarette turche passa anche attraverso il televisiore e almeno la prima ora può essere annoverata come ottimo esempio di un genere glorioso e appassionante. Si perde poi un po' di quota, nel senso che fa un po' capolino la patologia del "tappetone musicale eroico": se tutte le scene finiscono per esser madri, si finisce poi per sentire la mancanza delle comuni scene prole. Comunque gustoso.

Nicola81 13/09/21 18:52 - 2865 commenti

La crisi missilistica del 1962 continua a fornire spunti al cinema, ma a fronte di tanti moderni action fracassoni e di certe esagerazioni bondiane, ben vengano anche queste spy story di stampo classico, tratte da storie realmente accadute, ineccepibili nella ricostruzione d'epoca e in cui si riesce a creare tensione lavorando soltanto sulle psicologie dei personaggi. Ottime le prove di Cumberbatch e Ninidze, mentre la Brosnahan è la migliore delle seconde linee. L'ultima parte forse la butta troppo nel melodramma...

Galbo 14/09/21 07:08 - 12408 commenti

Atmosfere cinematografiche da guerra fredda, che ricordano molto quelle raccontate da John Le Carré, per un film di spionaggio di stampo ultra classico che, nonostante la continua sensazione di déjà vu, riesce a intrigare e intrattenere lo spettatore, per la "confezione" professionale e la prova convincente del cast. Ottima la performance (anche fisica, nella parte finale) di Benedict Cumberbatch, perfetto "uomo qualunque" coinvolto in un compito gravoso assolto per dovere civili, affiancato da un cast sempre convincente. Ottima l'ambientazione.

Capannelle 3/10/21 16:58 - 4417 commenti

Film di spionaggio vecchio stile, con molti dialoghi e una percentuale quasi nulla di action o di scene girate in esterni. Impeccabile la ricostruzione ambientale e buono l'apporto degli attori, con una simbiosi Cumberbatch - Ninidze che funziona e stabilisce empatia con lo spettatore. D'altro canto quanto accade è in larga parte prevedibile e non si può parlare di un coinvolgimento costante durante lo svolgimento del film. Da notare la fotografia di pregevole livello e lo score musicale ossessivamente basato sul ritmo del valzer.

Spazio vuotoLocandina Chesil Beach - Il segreto di una notteSpazio vuotoLocandina Destinazione BudapestSpazio vuotoLocandina I guerrieri del ventoSpazio vuotoLocandina Diana, l'affascinatrice

• Discussione Daniela • 5/09/21 01:58
    x Siska80
    Siska, ho appena finito di vedere L'ombra delle spie: la trama a cui accenni nel tuo commento non corrisponde per nulla a quella del film della scheda, una pellicola spionistica vecchio stile ispirata a vicende reali.
    Non ci sono i combattimenti spettacolari di cui parli né una ex militare che combatte da sola contro un esercito di rocce umane: quello che hai commentato è un film diverso. forse con un titolo simile, ma non sono riuscita a individuare quale potrebbe essere.
  • Discussione Siska80 • 5/09/21 08:29
    Comunicazione esterna - 675 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    x Siska80

Il mio commento si riferisce al film di Zackary Adler, non a questo qui, avrò inserito la scheda sbagliata con il commento corretto. Grazie dell'informazione, quel film lo ricordo bene, la protagonista è una motociclista che mena forte.
  • Discussione Zender • 5/09/21 08:44
    Grazie Daniela.
    Siska, che film di Zachary Adler??? The courier? Occhio mi raccomando, questi sono errori gravi...

Ora devi CONTROLLARE BENE che sia davvero il film di Adler che dici e aprire una scheda per il film di Adler copiando e incollando lì questo commento. Quando l'avrai fatto io lo cancellerò da qui trasferendo a Daniela la benemeritata.
    Ultima modifica: 5/09/21 08:47 da Zender