TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/22 DAL BENEMERITO GALBO

Rambo90 10/04/22 23:20 - 7706 commenti

Spy story dall'incedere quasi giallo, per come presenta i personaggi in gioco e per come i flashback man mano servono a ricostruire la storia fino alla scoperta del colpevole (o meglio della spia). Elegante per regia e fotografia, sicuramente interessante ma dallo sviluppo spesso un po' troppo lento e che nella prima parte fatica a coinvolgere davvero. Molto meglio la seconda, quando i nodi cominciano a venire al pettine. Non male la coppia di protagonisti, ambigua e fascinosa al punto giusto.

Galbo 10/04/22 20:43 - 12408 commenti

Regolamento di conti tra due spie ed ex amanti, otto anni dopo un dirottamento aereo che si è concluso in modo tragico. Il regista di Borg McEnroe dirige un film che mescola i toni della spy story con quelli del dramma sentimentale e che dipana progressivamente i fili della trama con continui rimandi tra passato e presente di una vicenda non sempre chiarissima. La tensione cresce progressivamente fino ad un finale solo in parte inaspettato. Buone la ricostruzione ambientale e la prova degli attori. Complessivamente non male.

Daniela 12/04/22 00:03 - 12684 commenti

Otto anni dopo un attentato terroristico che ha causato la morte di tutti i passeggeri di un aereo di linea, un agente dei servizi segreti USA in servizio a Vienna riceve l'incarico di riesaminare la questione per scoprire chi allora ha tradito... Spionistico da camera con un buon cast in cui i dialoghi prevalgono nettamente sull'azione, quasi inesistente. La sceneggiatura curata e la buona chimica tra i due protagonisti garantiscono uno spettacolo piacevole anche se durante la visione emergono snodi poco verosimili e l'epilogo, pur d'effetto, appare forzato. Pine bello, Newton brava.

Spazio vuotoLocandina Borg McEnroeSpazio vuotoLocandina ZeroZeroZeroSpazio vuotoLocandina Tiro a segno per uccidereSpazio vuotoLocandina Rififi ad Amsterdam

• Discussione Daniela • 12/04/22 00:13
    x Zender
    Il cast va ristemato in quanto i primi due nomi elencati (Goksin Erdemlic e Kasia Madera) sono quelli di attori che interpretano personaggi del tutto secondari che compaiono per pochissimo tempo.
  • Curiosità Daniela • 12/04/22 00:21
    Il titolo originale "All the Old Knives"  richiama un verso del Fedro di Platone: “Tutti i vecchi coltelli che si sono arrugginiti nella mia schiena, io li guido nelle vostre”.
  • Discussione Zender • 12/04/22 08:17
    Daniela ebbe a dire:
    x Zender
    Il cast va ristemato in quanto i primi due nomi elencati (Goksin Erdemlic e Kasia Madera) sono quelli di attori che interpretano personaggi del tutto secondari che compaiono per pochissimo tempo.
    E sai chi dovrei mettere come primi? Non ho visto il film e non ne so nulla...

Ultima modifica: 12/04/22 08:17 da Zender
  • Discussione Daniela • 12/04/22 11:27
    E sai chi dovrei mettere come primi? Non ho visto il film e non ne so nulla...
    Tolti i primi due nomi relativi a comparse, il resto del cast va bene così perché elenca per primi i quattro attori principali (Pine, Newton, Fishburne, Pryce) e a  seguire gli altri.

• Discussione Zender • 12/04/22 14:28
    Ok, grazie, corretto.