La ragazza di Tony - Film (1969)

La ragazza di Tony
Titolo originale: Goodbye Columbus
Anno: 1969
Genere: commedia (colore)
Note: Sorprendentemente bocciato in prima istanza dalla censura italiana, poi ammesso in appello con divieto ai minori di 18. Il soggetto è tratto da un racconto inserito nel libro d'esordio dello scrittore americano Philip Roth "Addio, Columbus e cinque racconti" pubblicato nel 1959.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/06/15 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Deepred89 20/06/15 14:21 - 3716 commenti

Luccicante commedia sessantiana ambientata nell'alta borghesia ebraica, un po' appesantito da una sequenza matrimonio di portata quasi ciminiana e da un finale troppo serioso. Soggetto un po' ripetitivo, ma fotografia e musiche amabilmente sixties, dialoghi brillanti e ricchi di gustosi doppi sensi, Ali MacGraw in gran spolvero (con ampia esposizione epidermica, nonostante il "non-vedo" superi tristemente il "vedo") e Benjamin buon timido ad alta gradazione testosteronica.
MEMORABILE: "What did you do this summer?" "Growing a penis" (risposta assurta a keyword su IMDB!)

Lucius 14/08/19 00:58 - 3015 commenti

Deve avere avuto qualche dote nascosta per essere riuscito ad agganciare una delle più belle ragazze della borghesia ebraica del Bronx e a turbare il di lei fratello senza avere un minimo sex-appeal. A parte la scelta ricaduta su un protagonista del tutto inadeguato, il film risulta piacevole per tutta la sua durata, fino al finale avulso e del tutto pessimista. Eppure il regista aveva un bello script sotto mano e gli va dato atto di aver saputo gestire bene le psicologie dei vari personaggi. Belle musiche e poco altro...

Larry Peerce HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Panico nello stadioSpazio vuotoLocandina New York ore tre: l'ora dei vigliacchiSpazio vuotoLocandina Mercoledì delle ceneriSpazio vuotoLocandina The ghost busters

• Musiche Fauno • 24/01/16 20:15
    Dalla collezione discografica Fauno, il 45 giri del film, presente nel lato B:

Ultima modifica: 25/01/16 08:11 da Zender
  • Homevideo Digital • 6/08/17 09:18
    Dvd Golem disponibile dal 25/10/2017.
  • Homevideo Deepred89 • 6/08/17 11:02
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Era ora! Per anni mi sono mangiato le mani per non aver registrato il passaggio pomeridiano su La7.
  • Homevideo Digital • 6/08/17 11:26
    Io ho il passaggio da Rai Movie se lo vuoi ci metto un attimo a fartelo pervenire per mail e/o davibook.
  • Homevideo Deepred89 • 6/08/17 12:19
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Te ne sarei molto grato. Grazie mille! Peraltro il passaggio su raimovie mi era completamente sfuggito.
  • Curiosità Daniela • 16/08/19 09:36

Per l'interpretazione nel ruolo di Brenda Patimkin, Ali MacGraw vinse nel 1970 il Golden Globe come miglior attrice debuttante.