La tata - Serie TV (1993)

La tata (serie tv)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO

Ciavazzaro 13/07/07 15:53 - 4770 commenti

Una delle serie piu' divertenti degli anni 90', con una strepitosa Fran Drescher che offre una grande interpretazione e, nonostante i dialoghi italiani stravolgano quello che il telefilm era in origine, i bravi dialoghisti non lo fanno pesare. In tutta la serie vi è stata una parata di grandi star che ha conferito un tocco di classe al telefilm, da vedere e rivedere.
MEMORABILE: I duetti tra il maggiordomo e Sissì, a suon di dispetti reciproci.

Lovejoy 25/02/08 23:22 - 1823 commenti

Nonostante il doppiaggio italiano modifichi in maniera radicale il telefilm, rimane un culto nel suo genere: le battute sono esilaranti, specie quelle usate tra il maggiordomo Niles magnificamente interpretato dal grandissimo Daniel Davis e la snob C. C. Babcock di Lauren Lane, che sono i momenti cult del telefilm. Bravi gli altri.

Gugly 27/02/08 21:48 - 1190 commenti

Buon telefilm che si fa amare per la simpatica balordaggine della protagonista oltre che di tutti i comprimari (a cominciare dal maggiordomo). Versione italiana da mandare al muro per lo stravolgimento ma tant'è... Per fortuna lo spirito della sit-com riesce ad emergere lo stesso.

Redeyes 29/02/08 17:20 - 2451 commenti

Nonostante l'italianizzazione della Franny e la ripetitività di certe gag (che tuttavia è solitamente il punto di forza di molte serie) la tata piace. Apprezzavo particolarmente il personaggio di Niles, vero punto di forza del serial, anche se vagamente somigliante al maggiordomo di Willy il principe di Bel-Air. Bravissima anche la snobissima Sissi. Ottima serie.

Puppigallo 4/03/08 09:58 - 5289 commenti

Pemettendo che gli ultimi 20, 30 episodi sono di bassa lega, con situazioni e battute piuttosto avvilenti, c'è però da dire che la serie, per parecchio tempo, si mantiene su buoni, a tratti notevoli livelli, grazie soprattutto al maggiordomo (delizioso humor tagliente) e alla protagonista che, assieme alla prosperosa zia amante del cibo e a un'altra più anziana e decisamente rinco, dà vita a un trio comico riuscito (anche se, purtroppo, la più anziana si vede un po' meno). Consigliabile.
MEMORABILE: Quando il maggiordomo entra in scena e, sempre camminando, butta lì la frecciata, scomparendo in un'altra stanza.

Stubby 5/03/08 19:56 - 1147 commenti

I gusti di Stubby

Un telefilm che si lascia tutto sommato guardare anche se non offre niente di nuovo. Le situazioni più esilaranti avvengono per mano di Niles, il maggiordomo di famiglia, che non risparmia le sue stoccatine soprattutto alla socia del signor Sheffield, ovvero C.C. Il telefilm all'inizio diverte però col passare degli episodi perde colpi fino a stancare causa ripetitività. Divertenti le zie di Fran con delle pettinature a dir poco voluminose.

Magnetti 12/03/08 09:31 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Riuscitissima e divertente sit-com, a tratti spassosissima. È indubbio che chi si poneva alla visione certo gradiva le performance della ciociara tata Francesca ben spalleggiata dal sig. Sheffield, ma soprattutto aspettava l'ingresso in scena del maggiordomo Niles, meglio ancora se contestualmente alla sig. na Badcock con la quale metteva in scena salaci e memorabili duetti. E poi diciamolo: Francesca è il prototipo di tata che tutti noi vorremmo aver avuto da piccini. Molto bene.

Supervigno 29/05/08 15:07 - 229 commenti

I gusti di Supervigno

Sono molto affezionata a questa serie, anche indipendentemente dal suo effettivo valore in termini di originalità della storia e di bravura degli attori. Merito soprattutto della protagonista, davvero irresistibile, che con i suoi capelli cotonati, la sua ingombrante famiglia italiana, i suoi vestiti succinti e improbabili e la sua allegria riesce a rendere ogni puntata divertente e leggera. Molto indovinati anche i personaggi di contorno, con una menzione speciale per il maggiordomo inglese. I luoghi comuni si sprecano, ma sono intenzionali.

Il Gobbo 2/08/08 21:56 - 3015 commenti

Mah. Facendo salvi i momenti del perfido maggiordomo (e in particolare le sue schermaglie con la bionda collega del boss) i siparietti della fiction diventano presto prevedibili e stucchevoli, nonostante l'innegabile simpatia della succulenta Drescher. Malgrado l'infilata di guest-stars, abbastanza trascurabile, benchè utile come riempitivo.

Renato 5/08/08 01:42 - 1648 commenti

Divertente telefilm, almeno nelle prime serie quando la tata e il signor Sheffield non facevano ancora coppia fissa. Anche fatta la tara dello stravolgimento operato nell'adattamento italiano, rimane godibilissimo, con le continue schermaglie tra C.C. ed il maggiordomo e l'impagabile zia Assunta di Renee Taylor. Purtroppo dopo qualche stagione di livello, come spesso accade, il lato da telenovela brasiliana ha finito col prevalere...

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Ale nkf 6/05/09 18:04 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Fiction che sta per raggingere la maggiore età ma ancora parecchio attuale e divertente. Le puntate non raggiungono le 150, ma i duetti tra il maggiordomo e Sissi sono davvero memorabili, così come l'interpretazione di una tata davvero molto stravagante...

Disorder 1/07/09 16:31 - 1416 commenti

Per motivi meramente politically-correct i personaggi sono completamente stravolti: Fran da ebrea diventa italiana, la mamma e la nonna diventano zie (in Italia non era accettabili nonna e mamma che parlano disinvoltamente di sesso...) e chissa che altro, ma resta un'ottima serie, almeno fino al matrimonio dei due protagonisti: dopo scade veramente. Comunque sia, davvero divertente.
MEMORABILE: Quando rinfacciano a Maxwell di avere rifiutato 'Cats'!

Cangaceiro 5/07/09 12:09 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Forse è esagerato definire la Tata un mio vecchio sogno erotico ma comunque ci andiamo vicini... La protagonista indiscussa è lei, con tutta la sua carica di simpatia e positività. La serie dunque si lascia guardare soprattutto per la Drescher (successo che le vale la carriera questo) ma anche il buon british Shaughnessy se la cava benone. Il maggiordomo è caratterizzato in modo quasi identico al Geoffrey de Willy, il principe di Bel-Air. Curiose le comparsate delle guest star, molto amabile la sigla.

Galbo 5/07/09 19:31 - 12404 commenti

Serie tutto sommato simpatica e gradevole (specie nelle prime stagioni) anche se con il grossissimo limite di essere stata stavolta nella versione nostrana rispetto alla versione originale (facendo diventare la protagonista da ebrea a italo-americana). Si lascia apprezzare sopratutto per i dialoghi e la riuscita caratterizzazione dei personaggi.

Belfagor 7/07/09 11:09 - 2690 commenti

Spassosa sit-com che, nonostante gli stravolgimenti di cui è stata vittima in Italia, diverte moltissimo. Pettinature improbabili (ma mai quanto i vestiti), frecciatine al veleno, parenti invadenti ed esilaranti (zia Assunta in primis) e una galleria di personaggi ben riusciti. Peccato che le ultime puntate non siano all'altezza.
MEMORABILE: I duelli verbali fra Niles e la signorina Sissy.

Markus 8/07/09 13:44 - 3692 commenti

Deliziosa sit-com di successo, che appare legata più alla tradizione dei telefilm americani Anni Settanta ed Ottanta che degli Anni Novanta. Il segreto del successo è da imputarsi all'azzeccatissimo personaggio sexy e sopra le righe interpretato magistralmente da Fran Drescher che, tuttavia, rimase inchiodata al personaggio. Noto lo stravolgimento della storia del doppiaggio italiano: tutti ci chiediamo il perché... in ogni caso ha funzionato.

Scarlett 6/11/09 19:54 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Divertentissima serie che ha un drastico calo nell'ultima serie, ma che comunque raggiunge picchi comici esilaranti grazie ad un mix riuscito di situazioni e di buoni attori. A reggere il baraccone sono principalmente i battibecchi tra la socia di Maxwell, Sìssì, e il maggiordomo Niles. Indimenticabili anche le puntate con la presenza della zia Ietta. Tutto sommato, godibilissima.

Darkknight 22/02/10 11:15 - 354 commenti

I gusti di Darkknight

Grande successo anni '90, ed infinite guest-stars per una sit-com dallo spunto di partenza abbastanza simpatico, ma che trabocca di volgarità, stupidità ed ammiccamenti al sesso ad ogni battuta dei (pur bravi) protagonisti. Non è un delitto, ma la comicità è anche altro. Peccato che spianerà la strada a serie come Will & Grace o Tutto in Famiglia, che faranno pure di peggio. Meglio i vecchi Happy Days o Otto sotto un tetto...
MEMORABILE: Le punzecchiature tra Niles e C.C.

Raremirko 7/03/10 15:09 - 577 commenti

I gusti di Raremirko

Più che buon serial con la brava Fran Drescher, vista pure a fianco di John Travolta in un veloce cameo ne La febbre del sabato sera di John Badham. Le puntate divertono sempre, le facce sono quelle giuste e qua e là c'è pure Whoopi Goldberg (mi pare in non più di un paio di episodi però, purtroppo). Un po' troppo dilungato forse il tira e molla del rapproto amoroso tra tata e padrone, ma ad ogni modo un serial anni 90 che ha davvero qualcosa da dire. Da non perdere.
MEMORABILE: La Drescher, la tata che tutti, assolutamente, vorremmo avere in casa.

124c 19/03/10 17:04 - 2924 commenti

Avete presente Julie Andrews e la sua adorabile, ma anche fin troppo zuccherosa tata Mary Poppins? Beh, scordatevela, perché Francesca Cacace non è certamente quel tipo di tata, anzi sembra proprio negata per il compito. Ma è proprio la sua incapacità, nonchè i suoi bizzarri parenti a farla piacere a molti. Sit-com anni 90 per famiglie, decisamente ritoccata per l'edizione italiana che trasforma una ebrea americana in una italiana verace. Ridere si ridacchia, però c'è di meglio davvero!

Spazio vuotoLocandina Caccia a Ottobre RossoSpazio vuotoLocandina HavanaSpazio vuotoLocandina Un poliziotto a quattro zampeSpazio vuotoLocandina Io ti cercherò

Hearty76 31/08/11 22:58 - 259 commenti

I gusti di Hearty76

Ahimé devo dirlo: con occhio e orecchio attenti si può notare che di "italiano" Fran(cesca) e i suoi matti parenti hanno ben poco! Mi rammarica parecchio che questo telefilm così simpatico e raffinato (sebbene a volte inciampi nel pacchiano) sia stato stravolto dall'adattamento nostrano. Ma nulla da eccepire sui bravissimi interpreti, che disinvolti portano avanti il mirabolante sarcasmo di classe su cui ogni episodio è incardinato. Meritato dunque a pieno titolo il successo planetario.
MEMORABILE: Il matrimonio di Francesca e Max girato in due versioni, una ebraica e una cristiana a seconda del target di destinazione della serie.

Dengus 9/12/11 18:20 - 361 commenti

I gusti di Dengus

Gradevole serie anni '90 che vede protagonista la simpatica e sexy Fran Drescher e la famiglia presso cui svolge la sua mansione di tata. Si ride soprattutto della demenzialità che spesso rasenta la protagonista, soprattutto se spalleggiata da Zia Assunta e Niles. Nonostante tutto vi è anche una trama romantica, dato che Francesca ed il Sig. Sheffield sono segretamente innamorati l'uno dell'altro e si aspetta il momento che si mettano assieme. Bravissimo Davis (Niles) quando battibecca con C. C (Lauren Lane). Serie spesso replicata, si rivede volentieri.
MEMORABILE: Niles con il suo humour inglese, quando punzecchia C.C., con la quale poi si sposerà.

Luras 1/10/17 14:30 - 146 commenti

I gusti di Luras

Allegra e farsesca vita familiare, con protagonisti molto caratterizzati, quasi al limite della parodia, in cui le scenette e le battute divertenti, qualcuna anche a carattere sessuale (ma non volgari) non mancano mai. Comicità a volte tirata per i capelli, poco spontanea con botta e risposta telefonati, però fa parte della ripetitività tipica di una serie così lunga, comprensiva di varie situazioni sentimentali e di crescita (o invecchiamento) dei bravi protagonisti. Stravolgente dell'originale ma non meno divertente l'adattamento italiano.
MEMORABILE: Ospitate di personaggi famosi, tra cui nientemeno che un giovane Donald Trump; I battibecchi tra Niles e C. C.

• Discussione Gugly • 7/02/08 14:36
    ho apprezzato molto questa serie, però ogni volta che la vedo non posso fare a meno di pensare a cosa non si fa per i soldi ( ahimè, purtroppo sono molto idealista)...il cambiamento dell'ambiente della protagonista da ebraico a italo americano ogni tanto non sta proprio in piedi; ma poi, perchè mamma e nonna sono diventate zie, qualcuno me lo può spiegare??????????????????
  • Discussione Cangaceiro • 8/12/08 20:17
    Oddio...leggendo quanto ha scritto Gugly mi crolla un mito:la mitica tata Francesca Cacace(grande figa tra l'altro,si può dire?)di origini frusinati nella versione americana è ebrea?I curatori della versione italiana hanno fatto i ruffiani trasformandola in una "paesana"...
  • Homevideo Ciavazzaro • 8/04/09 12:49
    Ovviamente anche la serie e' passata tagliata su mediaset.
    Gli episodi vengono regolarmente tagliati (anche di 6-7 minuti a episodio),tagli fatti con l'accetta ovviamente.
  • Discussione Gugly • 3/07/09 20:46
    Cangaceiro ebbe a dire:

Proprio così, anche perchè in un episodio c'è un matrimonio di parenti della tata, e si svolge proprio secondo il rito ebraico, che con gli italoamericani c'entra poco.
  • Discussione Cangaceiro • 6/07/09 17:00
    Non so dove chiederlo quindi cerco ospitalità qui dalla Tata...
    Allora,da giorni nessuno tra amici e familiari riesce a chiarire una mia dimenticanza.Eccola:vorrei sapere qual è il titolo di quella serie tv americana anni'80 che aveva per protagonista un ragazzo capace di volare usando delle bombolette spray.Il telefilm lo ricordo abbastanza bene,con il ragazzo che si improvvisava supereroe della situazione ad ogni puntata grazie a questa caratteristica ed era aiutato da una specie di simpatico scienziato pieno di nuove bizzarre invenzioni.
    Purtroppo non ricordo il titolo,qualcuno mi aiuti...
  • Discussione Blutarsky • 6/07/09 18:37
    Custode notturno - 338 interventi
    Cangaceiro ebbe a dire:
    Non so dove chiederlo quindi cerco ospitalità qui dalla Tata...
    Purtroppo non ricordo il titolo,qualcuno mi aiuti...

"Il mio amico Ultraman", telefilm di rara stupidità a ripensarci adesso con Jerry "faccia da pirla" o'Connel visto poi in numerosi telefilm e in Mission to mars di Brian De Palma
    Ultima modifica: 6/07/09 18:38 da Blutarsky
  • Discussione Cangaceiro • 6/07/09 19:37
    Grazie mille!Adesso che ho saputo il titolo sono andato subito a cercare informazioni sulla serie,a quanto pare di produzione canadese.
    Aprrendo poi che lo scienziato era doppiato da Ferruccio Amendola,neanche questo lo ricordavo proprio.
  • Homevideo Ciavazzaro • 19/03/10 11:28
    Sto facendo il confronto tra le versioni mediaset e quelle che fox sta attualmente trasmettendo.
    Su 25 episodi (numero ipotetico) della seconda stagione,20 presentano tagli !!!,e solo 5 sono integrali,che schifo...
  • Homevideo Ciavazzaro • 19/03/10 11:28