TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/01/16 DAL BENEMERITO MANDRAKEX

Mandrakex 3/01/16 01:40 - 87 commenti

I gusti di Mandrakex

Nel Texas due compari fanno la fortuna grazie alla scoperta di una ricca vena aurifera, la quale però attira anche le mire di altrettanti manigoldi. Delizioso mediometraggio western tra i tanti prodotti negli anni '30, diretto dallo specialista Bradbury e interpretato da un Wayne artisticamente acerbo ma già notevole, che qui fa il fabbro. La breve durata e l'abbondanza di eventi conferiscono pregnanza alla storia, che sebbene complessa si svolge impeccabilmente fino a dipanarsi nell'inevitabile lieto fine. Per un'oretta di spensieratezza.
MEMORABILE: Il ritrovamento della pepita incastrata nello zoccolo del cavallo; Il processo; Lo smascheramento dei veri colpevoli.

Pesten 5/02/18 11:16 - 792 commenti

I gusti di Pesten

C'è tutto in questo film: di base la storia è molto classica (il sogno americano nel west di trovare l'oro e avere un ranch dove vivere in felicità e tranquillità), ma non mancano il truffatore di turno e l'inganno, né l'amore per la donna appena conosciuta. Il tutto condito da cavalcate, scazzottate e una decisa dose di ironia che non si trova in altri film dello stesso periodo. Il Duke sembra più giovane e bloccato qui che in altri film usciti nello stesso periodo, ma nel complesso rimane una simpatica e ottima storiella.
MEMORABILE: La scena del burro che non vuol farsi prendere.

Pessoa 25/01/19 23:52 - 2476 commenti

Gran bel western di Bradbury che riesce a sposare il noir e la commedia in modo superlativo in un alternarsi di sorrisi e tensione che tengono lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. Ottimo script che non concede un attimo di pausa e buona prova del cast, con un giovane Wayne un po' legnoso che deve cedere la palma del migliore a un incontenibile Hayes, vero protagonista del film. Confezione pregevole nonostante qualche piccola incongruenza narrativa. Una piccola perla che andrebbe riscoperta non solo dai fans del genere.
MEMORABILE: Lo "sci d'acqua" di Wayne; L'inseguimento fra il vagone ferroviario e l'automobile.

Robert N. Bradbury HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'oro di Picano ValleySpazio vuotoLocandina Acciaio bluSpazio vuotoLocandina Il cavaliere del destinoSpazio vuotoLocandina L'invincibile dello Utah

• Discussione Pessoa • 25/01/19 23:59
    Ciao Zender,

Ci sono due imprecisioni piuttosto gravi nella scheda del film. La prima arriva direttamente da IMDb e registra il film come bianco e nero quando invece la pellicola è a colori. Provare per credere: www.youtube.com/watch?v=wNUgxNrgQzI.

La seconda è l'omissione nel cast di George "Gabby" Hayes, accreditato nei credits come George Hayes, che è uno dei protagonisti della pellicola, presente nella scheda di IMDb ma non su quella davinottica.
  • Discussione Zender • 26/01/19 08:59
    Ciao. Aggiunto Hayes, quanto al colore potrebbe essere (e anzi mi pare sia) una colorizzazione succesiva, questa, come capitava spesso, ma il film resta in bianco e nero.
    Ultima modifica: 26/01/19 08:59 da Zender
  • Discussione Pessoa • 26/01/19 10:29

Grazie. Avevo pensato anch'io alla colorazione successiva, ma non ne avevo trovato tracce. Resta comunque un gran bel film.