Lo scambista - Film (1986)

Lo scambista
Titolo originale: De wisselwachter
Anno: 1986
Genere: drammatico (colore)

Lo scambista del titolo (Jim van der Woude) lavora e vive in un casello ai lati dei binari di una linea ferroviaria che transita nelle Highland scozzesi. Più che vivere in realtà vegeta, limitandosi a gestire lo scambio con gesti meccanici a intrattenersi con un macchinista o con il postino che ogni mese di consegna lo stipendio. Rapporti minimali, pochissime parole. Così quando un giorno al casello scende per errore un'elegante donna francese (Stéphane Excoffier) che gli si piazza in casa, la sua vita monotona subirà uno scossone. Non immediato, comunque, visto che i due non comunicano per problemi di lingua (lui scambia un commento di lei su una bevanda per il suo nome!) e che lui, almeno inizialmente,...Leggi tutto intenzionato a vivere come se lei non esistesse. E così questa strano film olandese di Joe Stelling prosegue tra eterni silenzi ed enigmatici sguardi in un paesaggio sempre uguale (il casello a fianco dei binari) modificato solo dalla avvicendarsi delle stagioni: dalle nevi invernali all'esplosione verde di primavera. Tecnicamente ineccepibile, nobilitato da una fotografia magnifica che esalta i diversi colori di un panorama naturale di grande fascino, DE WISSELWACHTER riserva poche sorprese e finirà per sfibrare lo spettatore abituato a un altro tipo di cinema. Qui ci saranno una ventina di dialoghi in tutto e appena accennati. Così, dopo una prima mezz'ora in cui si finisce irretiti dalla forza visiva e metaforica della proposta, si rischia di trovare l'insieme piuttosto noioso e ripetitivo, al di là di alcune scene eccellenti.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/08/06 DAL BENEMERITO LYTHOPS

Lythops 15/04/11 12:50 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Raro film, poetico e struggente nonostante l'estrema rozzezza del protagonista, abituato da anni di solitudine in uno sperduto posto di movimento in cui i treni fermano solo in caso di incrocio, che si trova a confrontarsi con una bellissima sconosciuta scesa per sbaglio. Lo scambista è un film d'amore assolutamente sui generis ma altrettanto bello, i cui tempi sono scanditi attraverso l'alternarsi delle stagioni, i suoni e il mutare dei sentimenti soprattutto dell'uomo. Pluripremiato, onirico, naturalmente ignorato in Italia.

Spazio vuotoLocandina Il giardino delle illusioniSpazio vuotoLocandina Marika degli inferniSpazio vuotoLocandina HomeboySpazio vuotoLocandina Factotum

• Homevideo Buiomega71 • 12/07/16 19:25
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Gala International Video (versione originale sottotitolata in italiano):

Ultima modifica: 12/07/16 19:43 da Zender
  • Discussione Rebis • 13/07/16 01:04
    Buiomega71 ebbe a dire:

Bella questa Buio... film ormai rarissimo, io lo vidi ai tempi delle scuole superiori assieme ad un'amica cinefila che lo registrò credo da Rai3. Ne conservo un bellissimo ricordo.
    Ultima modifica: 13/07/16 09:04 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 13/07/16 19:17
    Rebis ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:

Anch'io lo vidi su Raitre (e mi piacque molto, lo ricordo molto trasognato) ma all'epoca non lo registrai, poi non passò più (almeno che io sappia)

Sì, la vhs e piuttosto rara (la pagai un botto) e assente, per ora, il dvd italiano