Lupin III: Dead or alive - Film d'animazione (1996)

Lupin III: Dead or alive
Titolo originale: Rupan Sansei: Dead Or Alive
Anno: 1996
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Aka "Trappola mortale", "Lupin III - Dead or Alive: Trappola mortale" o "Lupin III: The Movie - Dead or Alive".

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/07/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/01/09
1!
2!
3!
4!

Ciavazzaro 12/07/07 12:47 - 4769 commenti

Ultimo film della serie (gli altri sono special). La regia torna al creatore del personaggio, Monkey Punch, che aumenta le dosi di violenza e diminuisce un poco quelle sexy, con uno stile dei disegni che ricorda quello dei manga, dando uno stile più duro, apprezzabile.
MEMORABILE: La scena all'interno del comando del vecchio generale. In mezzo agli scheletri.

124c 27/08/14 16:14 - 2929 commenti

Un po' deluso dal successo di Le profezie Nostradamus (troppo disneyano, per i suoi gusti), il mangoka Monkey Punch dirige un anime movie sul suo Lupin III e fa centro. Nessuno aveva girato un film, o uno special tv, su Lupin III che agisce sopratutto travestito, ma Monkey Punch lo fa, puntando anche sul realismo, il romanticismo e la tecnologia. Ottima l'animazione, con disegni che richiamano il manga e con Fujiko Mine e l'ispettore Zenigata che hanno dei ruoli di primo piano. Capolavoro: a volte il miglior Lupin è quel che si vede poco!

Spazio vuotoLocandina Lupin contro tutti!Spazio vuotoLocandina Batman: HushSpazio vuotoLocandina Le stagioni di LouiseSpazio vuotoLocandina City hunter: Private eyes

• Discussione 124c • 17/12/08 19:40
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Mi sa che me lo vedo, allora. Ottima riflessione.

Veditelo: è un film molto bello, avventuroso, ironico e drammatico. Monkey Punch usa riprese cinematografiche degne di Steven Spielberg, Tim Burton e James Cameron. La parte migliore è quella centrale, in città, veramente fatta bene!
    Ultima modifica: 18/12/08 03:44 da 124c
  • Discussione 124c • 22/12/08 17:36
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Mi sa che me lo vedo, allora. Ottima riflessione.

Si, lo ammetto, a me piace "Dead or alive", perché io mi aspetto da un film animato di Lupin III che sia trattato come lungometraggio per le sale, non da episodio tv allungato da 20 a 100 minuti e girato 35 millimetri. "Lupin III - Dead or alive" viola un pò la regola del film, o special tipo, del ladro, è la risposta di Monkey Punch al "Castello di Cagliostro" di Hayao Miyazaki, è 100 volte più coinvolgente di quasiasi "Mission: Impossible" interpretata da Tom Cruise. Inoltre, essendo del 1996, anticipa le mode del terzo millennio: i film dei super-eroi, quelli fantasy ("Il signore degli anelli" in primis), "Il Principe d'Egitto" della "Dreamworks" e persino "Shrek", visto che l'eroe non è un principe, ma un simpatico sbuffone. Hai capito, vero ?
    Ultima modifica: 23/12/08 18:09 da 124c
  • Discussione Zender • 22/12/08 17:44
    Ho capito, anche se lascerei perdere i paragoni con i film "live" nel senso che li vedo molto diversi e direi che è un po' arduo sostenere che ad esempio Dead or Alive anticipa il signore degli anelli. Son due binari diversi. Tuttavia non l'ho ancora visto quindi non ha molto senso che io ne parli.
  • Discussione 124c • 23/12/08 10:08
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Cerca di rimediare, è bellissimo.
  • Discussione 124c • 24/12/08 12:29
    Gestione sicurezza - 5190 interventi

Beh, allora, cerca di ricordarti solo che, con questo film, il Lupin III di Monkey Punch riesce con abilità a mutare una situazione drammatica e realistica in una fiaba dal lieto fine (per i ladri, naturalmente).
  • Discussione 124c • 1/08/09 12:38
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il trailer è quello americano, il link è la canzone "Damage no Amai Wana" dei Media Youth, che fece ancheda sigla di coda al film!
  • Homevideo Xtron • 26/02/12 10:58
    Io ho il dvd DYNIT uscito in edicola

Audio italiano (5.1,2.0 e DTS) - giapponese

• Discussione Panza • 16/04/19 21:08
    È mancato Monkey Punch.
  • Discussione 124c • 18/04/19 15:12
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Il creatore grafico di Lupin non c'è più...Che Pasqua triste.
  • Homevideo Xtron • 1/06/24 20:39
    Nuova edizione DVD+Bluray targata YAMATO