Maurizio Lastrico: Il metodo stanislastrico - Spettacolo teatrale (2022)

Maurizio Lastrico: Il metodo stanislastrico
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Fattosi conoscere dal grande pubblico al Festival di Sanremo 2022, dove interpretò assieme a Maria Chiara Giannetta un simpatico botta e risposta costruito incastrando nelle frasi titoli o testi di canzoni celebri, Lastrico si propone per Amazon con un breve spettacolo al Teatro Sociale di Camogli (GE).

Brillante, divertente cabarettista, comincia prendendo in giro la sua Liguria e i genovesi senza troppo stupire: professionale nelle battute, abile nell'interagire col pubblico utilizzando schemi noti, esibisce invece la sua unicità quando declina in versi simil-danteschi monologhi a tema vario: che non sia operazione facile è evidente, portarla a compimento senza sbagliare...Leggi tutto una parola, senza mai interrompersi mentre si affronta un dialetto trecentesco maccheronico di indubbia efficacia fa capire in cosa consista il suo talento. Che non è tanto quello, appunto, di saper essere comico dalle grandi potenzialità come possono esserlo altri colleghi più di lui, quanto quello di unire alle gag una ricercatezza e uno stile singolari. La cosa risulterà evidente negli altri intermezzi in cui si divertirà a confrontarsi con lo stile dantesco, certo, ma anche quando sarà il momento di lanciarsi nei cavalli di battaglia che concluderanno lo show: nel proporre due personaggi come il barista e l'allenatore di calcio di bambini (richiesti entrambi a gran voce da un pubblico che evidente li conosce già bene), Lastrico si produce in monologhi costruiti come dialoghi senza che in realtà nessuno gli faccia da controcanto. Le voci degli interlocutori le possiamo immaginare solo dalle sue risposte e l'effetto è a tratti realmente esilarante, pur non in presenza di battute straordinarie. E' in questi frangenti che emerge il talento di Lastrico, in altre parti dello spettacolo più adagiato sui canoni classici del cabarettista che parla al pubblico di casa propria (pronto all'occasione a fargli da spalla).

Comunque spassoso quando imita gli atteggiamenti cinici, menefreghisti, diffidenti dei liguri, ne sa tracciare benissimo caricature perfette. Poi arriva il momento di riunirsi a Maria Chiara Giannetta sul palco (al termine si farà vedere anche Enzo Paci) per la riproposizione del celebre sketch sanremese, del quale si conferma qui la felice intuizione parodistica (botta e risposta composti perlopiù utilizzando titoli di celebri canzoni). Conclusi baci e abbracci, la ripresa del one man show porterà Lastrico a intrattenere il pubblico (tra gli spettatori anche sua madre) fino alla conclusione rivolgendo blandi attacchi ad altri bersagli facili condotti comunque con intelligenza non comune.

Lastrico comprova con questo breve spettacolo la propria evidente diversità all'interno di un panorama popolato da cabarettisti bravi ma che si limitano spesso a proporre come unica attrattiva (non che sia poco) la personale predisposizione per l'umorismo. Insomma una bella scoperta, per chi non lo conoscesse, e la dimostrazione che la Liguria è da sempre terra di artisti di livello presenti in numero davvero non indifferente. Una bella varietà nella proposta, il desiderio di emergere senza barare.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/22 DAL BENEMERITO CAESARS POI DAVINOTTATO IL GIORNO 19/09/22
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 1/09/22 10:58 - 3801 commenti

I gusti di Caesars

Anche se Lastrico duetta in uno "sketch" con la Giannetta (e breve apparizione fa anche Paci), siamo in pratica di fronte a un one man show. L'attore genovese tiene banco in maniera esemplare, mettendo in luce tutte le sue doti compresa quella di grande improvvisatore. Si spazia dalle celebri terzine pseudo dantesche ad altri "episodi", narrati sempre con grande verve e capacità di coinvolgere il pubblico. Le risate corrono copiose e confermano che siamo davanti a un autentico talento, che continua la grande tradizione della comicità ligure.

Pinhead80 8/02/23 12:31 - 4786 commenti

I gusti di Pinhead80

Vedere Maurizio Lastrico a teatro è sempre una bella esperienza, perché l'attore genovese è in grado come non pochi di coinvolgere attivamente il pubblico nelle sue performance. Questo spettacolo a Camogli è l'ennesima conferma che il suo talento è in fase ascendente. Il comico alterna cavalli di battaglia ad altri sketch meno conosciuti ma sempre di grande riuscita. Memorabili sono le sue odi alle autostrade genovesi e in generale a tutto quello che contraddistingue il carattere chiuso e diffidente tipico di molti liguri. Divertimento garantito e tante, tante risate.

Maria Chiara Giannetta HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Don MatteoSpazio vuotoLocandina 1989Spazio vuotoLocandina La ragazza del mondoSpazio vuotoLocandina Bentornato presidente
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.