Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/08 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 19/10/08 16:13 - 3695 commenti

I gusti di Markus

Cinque giovani alle prese con indecisioni, squilibri e sostanzialmente un’indisposizione alla società industriale e metropolitana di quel tempo. Con questo curioso titolo lo sperimentato regista di teatro Raffaele Maiello mette in scena la sua “opera prima” cinematografica, ma non convince. Eccessiva teatralità e meccanismi politici vengono proposti allo spettatore come una tediosa e confusa opera teatrale, portata su pellicola senza tenere conto dei tempi cinematografici.

Renato 26/12/08 16:06 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Storia di alcuni tristi giovani (ma gli adulti sono ancora più tristi di loro) senza una meta apparente nella Milano degli anni '70. E' il classico esempio di film dalle ambizioni smodate ma dai risultati assai modesti; il tono del film è decisamente serioso ma il discorso sulla crisi generazionale resta superficiale e si salvano solo alcuni momenti naïve con le estemporanee rappresentazioni sulla banchina della metropolitana. La Casini, comunque, è divina e vale la pena di sorbirsi la visione del film solo per la sua presenza.

Fauno 29/01/15 12:27 - 2215 commenti

I gusti di Fauno

Milano è presentata come una statua fuligginosa indifferente a chi perde il lavoro o si infortuna gravemente; tutto è impostato secondo canoni reazionari, non solo scuole e fabbriche, ma perfino luoghi di passaggio. Ed è appunto nel metro che un ricambio di ragazzi cercheranno di dare un pochino di allegria, ma si spegneranno a loro volta... alcuni se ne andranno, altri torneranno ai borghi natii. Su questo sfondo si impianta l'incontro, di una tristezza plumbea, fra Anna e Luciana, che se le aiuterà a non sentirsi sole, non risolleverà loro il morale.
MEMORABILE: Buffo lo scalpiccio dei piedi della segretaria che scende le scale; Tremenda la confessione di Anna a Luciana sul godimento provato durante l'amore.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vita di Antonio GramsciSpazio vuotoLocandina Food of love - Il voltapagineSpazio vuotoLocandina Green plaid shirtSpazio vuotoLocandina Segreti di famiglia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 20/10/16 17:02
    Capo scrivano - 47882 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: