Out Stealing Horses - Il passato ritorna - Film (2019)

Out Stealing Horses - Il passato ritorna
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/20 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 9/06/20 19:48 - 2971 commenti

I gusti di Kinodrop

Per elaborare il lutto e il senso di colpa per la perdita della moglie, Trond si isola in una baita nel nord della Norvegia dove l’incontro con Lars mette in moto una catena di ricordi e di traumi in seno alle rispettive famiglie, avvenuti nell’estate del ’48. Un riesame del momento critico dell’adolescenza raccontato dal cupo protagonista (Skarsgård) mediante uno schizofrenico saltellare spazio-temporale, senza arrivare a una narrazione coerente ed omogenea in cui presente e passato restano comunque separati. Unica “protagonista” assoluta la natura catturata alla Terrence Malick.
MEMORABILE: I due gemelli e il fucile; Il grande fiume e il trasporto dei tronchi; Il padre tra due famiglie.

Daniela 19/10/20 00:21 - 12684 commenti

I gusti di Daniela

Rimasto vedovo, un uomo anziano ha lasciato Oslo per rintanarsi in una remota località norvegese ma l'incontro con un vicino lo induce a ricordare quanto avvenne un'estate di tanti anni prima... Si avverte il tentativo di condensare una fonte letteraria presumibilmente corposa ma, a meno di non conoscere il romanzo d'origine, il continuo intersecarsi di passato e presente dà un'impressione di frammentarietà che la voce narrante non riesce a fugare, mentre alcuni passaggi sono troppo ellittici per risultare significativi. Film irrisolto, anche se formalmente molto curato.   
MEMORABILE: Il gioco dei gemelli; Il taglio dei tronchi per il trasporto via fiume.

Myvincent 2/08/22 07:36 - 3751 commenti

I gusti di Myvincent

Tratto da un romanzo, il film non sembra riproporne la profondità che solo le pagine, una dopo l’altra, riescono a creare con il loro profumo ineguagliabile. Così assistiamo alle vicende di un uomo che si isola per attendere il terzo millennio e casualmente incontra il suo lontano passato fatto di ricordi dolorosi e avventurose scoperte. Notevoli i paesaggi scandinavi, bravo come sempre Skarsgård col suo sguardo “lontano”. La noia è il peggior nemico per la riuscita di un’opera che anche qui contribuisce alla disattenzione dello spettatore.

Hans Petter Moland HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I migliori se ne vanno per primiSpazio vuotoLocandina A somewhat gentle manSpazio vuotoLocandina Zero KelvinSpazio vuotoLocandina Meno della polvere
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.