Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/07 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 11/08/07 11:23 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Tratto dal romanzo "L'uomo è forte" di Alvaro, si allinea alle distopie orwelliane descrivendo una società soffocata dalle maglie del totalitarismo. La sceneggiatura e la fotografia contribuiscono a creare l'atmosfera cupa ed opprimente che la storia - interpretata dal bravo Ugo Pagliai - impone. Nel cast anche Marco Columbro.

Capannelle 22/04/24 00:34 - 4416 commenti

I gusti di Capannelle

Interessante sceneggiato in tre parti che parla di un mondo futuro dominato dal totalitarismo e dal bene supremo chiamato a prevalere su ogni pulsione dell'individuo. Il tutto viene cucito con bravura sui protagonisti ed è corroborato dalle notevoli performance di Pagliai, della Belli e di un pervasivo Grassilli. Buona scelta di location e atmosfere, dialoghi che sanno entrare sotto pelle quando ce n'è bisogno e una discreta progressione narrativa, anche se il terzo episodio si rivela appena più debole. Inusuale una milizia che opera in tute rosa.
MEMORABILE: Il "confinamento" dell'ingegnere problematico.

Nicola81 1/05/24 23:37 - 2865 commenti

I gusti di Nicola81

Raro esempio di letteratura distopica italiana, il romanzo "L'uomo è forte" di Corrado Alvaro viene adattato dalla Rai con pochi mezzi ma con la consueta professionalità di allora, che ben restituisce la rappresentazione di una dittatura volta a soffocare qualsiasi pulsione individuale. Le musiche di Piccioni contribuiscono a costruire un'atmosfera di paranoia quasi kafkiana, la narrazione è discretamente scorrevole, Pagliai convince nel passare dallo smarrimento alla ribellione, la trepidante Belli è una controparte all'altezza, Grassilli personifica il potere che vede e prevede.

Mario Silvestri HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospettoSpazio vuotoLocandina In nome del popolo italianoSpazio vuotoLocandina AmarcordSpazio vuotoLocandina Marco Visconti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.