Peccatori senza peccato - Film (1947)

Peccatori senza peccato

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/06/20 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 16/06/20 13:09 - 1550 commenti

I gusti di Faggi

Lo sfondo, non meramente decorativo ma utile, è quello della Seconda Guerra Mondiale. Il titolo originale è giustamente vago, quello italiano suggerisce, quasi, un'interpretazione che, comunque, sarebbe forzata. Si tratta di un un melodramma classico (ma non di un classico del melodramma). Ciò non per sminuirne la qualità - che difatti non latita, sostenuta da una regia corretta e interpretazioni lucide. Tuttavia certe rigidità d'insieme non ne fanno un prodotto da estasi di genere (o che, per esempio, anticipi la visionarietà di Douglas Sirk).

Daniela 16/10/22 02:26 - 12699 commenti

I gusti di Daniela

In una cittadina inglese, mentre il paese è impegnato in guerra, un uomo probo si barcamena tra la moglie arida e calcolatrice, la donna amata che anni prima l'ha lasciato per sposare un altro e una povera ragazza verso cui prova sentimenti paterni mal interpretati da molti... Melodramma forzato in alcuni passaggi ma reso godibile dalle sequenze in cui viene sottolineata la malignità e l'ipocrisia dominanti nel piccolo mondo provinciale di "benpensati" pronti a pensar male degli altri. Nel notevole cast spiccano la gelida Lansbury, la fragile Leigh e Whitty nonna tenerissima.
MEMORABILE: La moglie: "Non ho perso sette mesi per addestrare una domestica perché la guerra mandi tutto all'aria..." e il marito replica: "Va a dirlo a Hitler".

May Whitty HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il sospettoSpazio vuotoLocandina Torna a casa, Lassie!Spazio vuotoLocandina Maria WalewskaSpazio vuotoLocandina Il carnevale della vita
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.